Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentina91
qlcn saprebbe spiegarmi qst maledetto problema ke nn riesco a risolvere!? -una molla viene allungata di 4 cm. Se è richiesto un lavoro di 30J per portare l allungamento della molla da 4 cm a 5 cm, qnt lavoro è necessario per portare l allungamento da 5 cm a 6 cm? v prego rispondete subito...:(
2
26 nov 2008, 17:32

frankus89
data una funzione f(x) crescente ed una g(x) crescente nel suo dominio, come dimostrare che g°f è crescente ?? e se sono entrambe decrescenti?? grazie anticipatamente
5
26 nov 2008, 17:03

TormorLot
Buona sera ragazzi, volevo chiedervi di darmi una mano. Potreste scrivermi le definizioni esatte dei quattro metodi per risolvere i sistemi (addizione e sottrazione - sostituzione - confronto - kramer)? Thanks ;)
5
26 nov 2008, 17:00

Maturando
Come da titolo, -2xe^-x^2, in x=0, non dovrebbe valere 0? Invece è scritto su di una dispensa valere 1...Potete chiarirmi le idee? Grazie.
3
26 nov 2008, 16:56

turtle87crociato
Se per la dimostrazione del teorema si considerano traiettorie qualunque (e forze qualunque, o meglio, vettori-forza di qualunque tipo, non solo conservative), qual è il motivo per cui $ \int_a^b (\vec f) (d\vec s) =1/2m v_b^2-1/2mv_a^2$ (ho messo le parentesi perché non so scrivere in linguaggio matematico) non può valere per qualsiasi forza? Se la dimostrazione è "generale", e fa riferimento solo a vettori forza e spostamenti generici (purché molto piccoli etc. etc.), come mai una forza non conservativa esula da questa ...

ibramgaunt
Salve sto studiando tecniche di trasmissione, ma davvero non capisco che trasformazione abbia applicato il mio professore nei suoi appunti. In pratica devo fare l'integrale tra -pigreco a +pigreco di 1/2pigreco*[cos(wt1 - theta)*cos(wt2- theta)] dove la variabile di integrazione è theta. Nelle dispense trovo che tutto questo è uguale a= 1/2π per integrale di 1/2{cos[w(t1-t2)] + cos[w(t1+t2) + 2theta]}dtheta. Tutto questo è uguale a 1/2*cos[w(t1-t2)]. Ricordo che l'integrale e tra -π e ...
2
26 nov 2008, 16:19

mikelozzo
ciao ragazzi.... dal titolo avrete gia capito che un dubbio mi pervade la mente.. .devo risolvere il problema di chauchy seguente..... $\{(y' = ((y+x)/x)),(y(2)=2):}$ ora dato che y' = a(t) + b(t) vorrei sapere: considerando che si puo scrivere y'=y/x +1 a(t) = 1/x E b(t) = 1 oppure b(t) = 0???????? [cioè un termine noto vale cmq anche da solo come b(t) o ha bisogno per forza di una variabile??( che so tipo 1x...)] ciao e grazie!!!!
12
26 nov 2008, 16:16

francesca.tassini
Ragazzi, chiedo aiuto su un integrale per favore (è da tanto che non ne faccio, ho cercato sui libri ma non trovo niente...): $int int 1 dx dy$ con x

celeste4
Ciao a tutti, come ogni settimana ecco un esercizio dal quale non riesco a uscire: a) Siano X ed Y due variabili aleatorie indipendenti con densità congiunta $f_(X,Y)$. Mostrare che $f_(X, X/Y) (v, w) = f_(X, Y) (v, v/w) |v/w^2|$ Concludere che $f_(X/Y) (w) = \int f_(X, Y) (v, v/w) |v/w^2|dv<br /> <br /> b) Determinare $f_(X/Y)$ dans le cas où X, Y seguono la legge $Exp(1)$. Dedurne $E(X) =E(Y)=1$ e $E(X/Y)= infty$<br /> <br /> <br /> Per la parte a) non ho trovato nessuna buona idea, sto cercando di arrivare da qualche parte usando il fatto che:<br /> <br /> $f_(X, X/Y) (v, w) = (del F_(X, X/Y))/(del v del w) Poi, $F_(X, X/Y)= P( (X, X/Y) in I_1 x I_2) e cercherei di eguagliarla alla ...
4
26 nov 2008, 13:13

Be_CiccioMsn
salve potreste spiegarmi la traslazione? e quindi la dimostrazione per ottenere l'equazione di una retta y=mx+p? per favore domani ho interrogazione e nn l'ho capita, grazie in anticipo
3
26 nov 2008, 11:57

Bob_inch
Una carica positiva viene immessa con velocità iniziale $v_0$ in una regione limitata in cui agisce un campo elettrostatico uniforme perpendicolare a $v_0$. Uscita dalla regione, la carica colpisce uno schermo. La carica ha accelerazione $a=(qE)/m$ dove q è la sua carica, E il campo, m la sua massa. Voglio calcolarmi l'angolo di deflessione $alfa$ della carica subito dopo la regione acceleratrice: $alfa=arctan [(v_y(B))/v_0]=arctan [((qEt)/m)/(x/t)]=arctan[(qEt^2)/(mx)]=arctan[(q*sigma*t^2)/(epsilon_0*m*x)]$ dove con x ho inteso la ...

Yayoyoddu
Qualcuno mi chiarisce come funziona un applicazione lineare? Prima in generale e poi associata a una matrice. Premetto ho già letto la teoria ed ho afferrato il "grosso" però non riesco a capire che vantaggio danno, insomma ho finito di studiare ed ho ancora la sensazioni di avere un mare di concetti teorici senza un senso logico che collega il tutto. Penso che manchi il "collante" ed il problema è che nel libro non lo trovo. Mi chiarite le idee?
2
26 nov 2008, 10:21

mr.videogame
NOn riesco a fare questo problema... I punti A(4;6) B(9;3) e C(6; -2) sono vertici consecutivi di un quadrilatero ABCD avente le diagonali perpendicolari che si intersecano nel punto M, punto medio della diagonale AC. M divide la diagonale BD in due parti tali che MD è doppio di MB. Determina le coordinate del vertice D e l'area di ABCD. O_o
2
26 nov 2008, 04:27

98765432102
come faccio in questo caso a calcolare la Req alla porta AB?
12
26 nov 2008, 02:37

francesca.tassini
Ciao, avrei un esercizio da sottoporvi per favore: Siano date due variabili aleatorie indipendenti X e Y aventi densita’ di probabilita’ fX(x) e fY(y), si determini la densita’ di probabilita’ della v.a. Z=X+Y nel caso particolare X e Y distribuite uniformemente nell’intervallo [0, 1]. So che è l'integrale doppio di fX(x) fY(y) dx dy ... poi bisogna calcolare l'area del primo quadrante limitata dalle rette: x

Yaschin
ciao, ho due problemi che non riesco proprio a capire. Calcola la lunghezza delle diagonali di un rombo, sapendo che la somma di 1/10 della maggiore e 1/9 della minore è 19 m , e che, diminuendo la maggiore di 10 m e aumentando di 9 m la minore, le due diagonali diventano congruenti Risultati: 100 m, 81 m In un triangolo la lunghezza dei 3/4 di un lato è uguale a quella di un altro lato aumentato di 1 cm, il terzo lato è la semisomma dei primi due, mentre il perimetro del triangolo ...
7
25 nov 2008, 22:23

evangelion 01
Non riesco a svolgere questi due esercizi. grazie in anticipo!!!. 1) x-4 + x-2 - x-5 = x-5 + 2x + 15 ____ ____ ____ ____ _______ 7 4 2 14 28 2) 5 - x + 3x - 2 - x - 2 = 1 + x + 2x + 3 + 1 ____ _____ ____ ____ _____ _ 6 8 12 9 18 2
3
25 nov 2008, 21:51

lumaka
ciao devo fare degli esercizi e non mi escono...TROVARE L'EQUAZIONE DELL'IPERBOLE RIFERITA AGLI ASSI AVENTE PER ASINTOTI LE RETTE y=+ o - 3/2x E PER FUOCHI I PUNTI (+ O - 13 ; 0) HELP!
12
25 nov 2008, 21:01

marylisa1
calcola la misura delle domensioni di un rettangolodi area 27cm2,sapendoche una di esse e 3\4dell'altra (Per il momento ho diviso la dimensione maggiore in 4 parti congruentia quella minore e in 3 parti congruenti all'altra.poi ho scomposto il rettangolo in 12 quadratiequivalentie devo trovare la misura del lato di ciascuno...)[risultato 6 cm; 4.5cm] 2°problema=in un triangolo rettangolo il cateto maggiore misura 80dm ed è i 10|3 del cateto minore. calcola l'area del ...
7
25 nov 2008, 19:21

Ariel 91
Non riesco a risolvere e capire i passaggi da fare per risolvere il problema.La prima risposta mi è venuta 4,22 poi non riesco a procedere. Una pompa di calore fornisce 20 KW per riscaldare una casa.La temperatura esterna è di 253°K e la temperatura interna dell'aria calda che esce dal ventilatore è 313°K a)Quale è il coefficinete di efficienza termica di una pompa di calore di Carnot che lavori tra queste due temperature? b)Qual è la minima potenza che può avere un motore che debba ...
2
25 nov 2008, 19:20