Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Robby91
Sera vorrei 1 dritta sulla seguente funzione composta: f(x) $\to$ $sqrt(x+3)$ g(x) $\to$ 4 + $root(3)(x)$ h(x) $\to$ $sqrt(2x-1)$ + 3 devo trovare le componenti, ma non so da dove iniziare...potreste darmi l'input. Grazie mille!
9
28 nov 2008, 15:12

raff5184
al seguente link ho trovato una dimostrazione della infinità di $RR$: http://www.arrigoamadori.com/lezioni/Tu ... nInfin.htm ma c'è una cosa che non mi convince, quando dice: "Sottolineiamo il fatto che immaginiamo di "elencare" tutti gli elementi di A e che a ciascuno di essi facciamo corrispondere uno ed un solo numero naturale." poi però costruisce un numero contenuto in A, e che è diverso da quelli elencati.. ma non aveva enecato TUTTI gli elementi di A? Si usa dimostrare la numerabilità di ...
19
28 nov 2008, 14:16

SenzaCera
Qualcuno saprebbe dirmi cm si fa a dimostare che la serie telescopica $\sum_{n=1}^N 1/sqrt(n)-1/sqrt(n+1)$ converge??? perchè a me facendo un confronto asintotico mi viene che che si comporta cm $\sum_{n=1}^N 1/n$ che diverge e quindi non riesco a spiegarmelo!!! Grazie per l' aiuto
8
28 nov 2008, 12:31

germany-votailprof
Cu+HNO3---->Cu(NO3)2+NO+H2O Si ossida Cu (perde 2 elettroni) e si riduce N (acquista 3 elettroni) scambio i coefficienti e moltiplico: 3Cu+2HNO3---->3Cu(NO3)2+2NO+H2O e i conti non tornano, perché tra i prodotti c'è un numero di gruppi NO3 in più, dunque dovrei modificare il coefficiente di HNO3, ma il prof ci ha spiegato che le specie coinvolte nella ossido-riduzione, una volte bilanciate non si toccano, e si bilancia la massa delle rimanenti. Poi in seguito il nostro prof mi ha ...

fra17
se fra due punti a e b di un sistema di condensatori si applica una differenza di potenziale di 150 V, qual è la differenza di potemziale fra le armature di ciascun condensatore? qual è inoltre la carica su ciascuna armatura nell'ipotesi che sia C=1.0*10^-6 F? grazie mille
1
28 nov 2008, 09:26

ninja986
come si risolvono i seguenti integrali??..vi sarei piu grato se scriveste i procedimenti...grazie mille $\int e^(senx) dx$ $\int x*e^(senx)*cosx dx$
5
28 nov 2008, 09:25

MaTeMaTiCa FaN
Una ragazza d 3 media non riesce a svolgere questo problema. In un triangolo isoscele il rapporto tra il raggio del cerchio inscritto e l altezza relativa alla base è 3/8 mentre la loro somma è 110cm. Calcola l area e il perimetro del triangolo, l area del cerchio inscritto e la misura dell altezza del triangolo relativa a uno dei due lati congruenti. Risultati: 4800cm^2;320cm;182,6 cm^2;96cm Io alle scuole medie questi problemi che implicano circonferenze inscritte(o circoscritte) non ...
9
27 nov 2008, 23:21

de92
4/x - 7/y = 11/3 8/y=7/3 - 5/x grazie chi mi puo aiutare?
1
27 nov 2008, 23:06

ApprendistaStregone1
Cari amici del Forum, vi scrivo per aiutarmi a risolvere un quesito strettamente "teorico" per il quale io e alcuni amici stiamo discutendo da qualche giorno. La questione è la seguente: sapendo che per garantire la condizione di esistenza di una radice di indice pari (in R) è necessario porre il radicando >=0, possiamo dire che radicando>=0 implica (->) √>=0 (ponendo per comodità √ in luogo di "radice di indice pari")? Se sì, è vero anche il contrario, ovvero che √>=0 implica (->) ...

richi_1990
un proiettile viene sparato con una velocita di 200 m\s a 30 ° rispetto alla direzione orizzontale. Se una torre alta 100 metri si trova a 500 metri dal punto di sparo . il proiettile colpisce la torre? come devo procedere? in particolare nn ho capito come procedere visti i 30°... grazie

richi_1990
un proiettile viene sparato con una velocita di 200 m\s a 30 ° rispetto alla direzione orizzontale. Se una torre alta 100 metri si trova a 500 metri dal punto di sparo . il proiettile colpisce la torre? come devo procedere? grazie
1
27 nov 2008, 20:54

Tidus89
Come al solito ho problemi con questi maledettissimi limiti $(sqrt(x)+sin(x))/log(x) x->oo$ $(log(sin(x)))/cos(x) x->pi/2$ $((3^x)-x^3)/(x-3) x->3$ Questo topic probabilmente sarà in continuo aggiornamento oggi. Ci metto i dubbi che mi sorgono man mano che mi faccio gli esercizi. Siate pazienti, vi prego. Sono già molto agitato
4
27 nov 2008, 20:13

Within_Temptation
Mi aiutate con questi problemi??:thx Disegna un rettangolo ABCD. Su ogni lato costruisci, esternamente ala rettangolo, quattro triangoli isosceli, in modo che i lati del rettangolo siano ipotenuse dei triangoli. Indica con P, Q,R,S i vertici degli angoli retti.Dimostra che PQRS è un quadrato. Disegna un trapezio isoscele ABCD e le due diagonali AC e BD, che si incontrano nel punto O. Dimostra che AO è congruente a OB e OC è congruente a OD. Se riuscite a farli, mi dareste una ...

monetaria
ma se ho un sistema cone le tre equazioni: 2x+y=0 x-y=3 x+2y=-3h con h parametro appartenente ad R .. come faccio a risovere questo sistema lineare cn il metodo di capelli ?
2
27 nov 2008, 18:50

ale92
ragazzi mi serve una mano.. come faccio a trovare la controimmagine di [math]f(x)=\frac {x^2}{x^4 +1} [/math] verificando che esse sono delle soluzioni dell'equazione f(x)=f(x^2).. se è possibile ke qualcuno mi aiuti e mi spieghi.. grazie ciao
1
27 nov 2008, 18:34

honey1
Ciao a tutti, ho questi due esercizi di geometria ma non so bene come procedere... Ve li descrivo ad uno ad uno... 1° problema: Sia $U={(x,y) in R^2 t.c. (x^2)+(y^2)=1}$ U è sottospazio vettoriale di $R^2$? Se si calcolare dimensione e base. 2° problema: In $R^3$ Sia $U= <(1, 0, -1), (-3, 1, 4)><br /> e sia $v= (1, 1+3k, 1+k)$ con $k in R$<br /> Per quali valori di k il vettore $v$ appartiene a $U$ Allora con il primo problema ho iniziato dicendo che per dimostrare se U è sottospazio devo dimostrarne la ...
6
27 nov 2008, 17:58

rofellone
Salve sul mio libro è riportata una dimostrazione geometrica delle formule di addizione e sottrazione. Io però ho pensato di procedere in un altro modo. Sia data una circonferenza goniometrica con i versori i e j più altri due versori chiamiamoli h e k che formano rispettivamente un angolo alpha e un angolo beta. Ora i versori h e k possono essere scritti così:h=axi+ayj mentre k=bxi+byj risulta evidenter che il loro modulo sarà 1. La differenza potrò ottenerla facendo il prodotto scalare cioè ...
4
27 nov 2008, 17:24

ledrox
Salve, vorrei sapere se qlc sa chiarirmi in modo semplice cosa si intende per nucleo, immagine, surriettività, iniettività e biettività (magari con qlc esempio pratico) Grazie - Cordiali Saluti Raf
4
27 nov 2008, 16:57

rofellone
Sul mio libro di trigonometria ho letto che secante=1/coseno e cosecante=1/sen. Ma come si arriva a dimostrare ciò? mi potreste aiutare?
4
27 nov 2008, 16:18