Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
buba1
[size=150]Salve a tutti qualcun mi aiuterebbe con questi due problemi: 1- un'automobile dopo aver percorso un tratto di strada con velocità costante per 5 minuti inizia una frenata mantenendo l'accelerazione costante a=8500 km h(2) se lo spazio percorso durante la frenata fino a fermarsi è di 4.9471 x 10(-2) Km quanto Km ha percorso l'automobile prima di cominciare a frenare?? 2-un'automobile ferma al semaforo parte mantenendo un'accelerazione costante per 18 s. Raggiunta la velocità ...

Bluye
Ciao. Ho questo limite che non riesco a risolvere; se c'è qualcuno che mi spiega il modo tramite cui risolverlo gli sarei molto grato. lim (x--> (-5) da sx) e^x*√((x+5)/(x-1))((x^2+4x-8)/(x-1)(x+5))= ?????? Dato che forse non si capisce molto da come l'ho scritto qui, ho caricato la formula scritta in derive su un file hosting; potete scaricarlo da qui: http://img401.imageshack.us/img401/1899/limitesq8.png Grazie mille ciao
10
21 nov 2008, 19:18

*microboz
Il potenziale elettrico su una superficie di una sfera conduttrice carica è 200 V. A una distanza di 10 cm dalla superficie, esternamente, il potenziale è 150 V. Determinare (1) il raggio della sfera, (2) il potenziale ad una distanza di 10 cm dalla superficie, internamente alla sfera, e (3) la carica della sfera (1) R (m) (2) V (V) (3) Q (C) A) 0,1 A) 0 A) 0 B) 0,3 B) 150 B) 6,67*10^ -9 C) 0,75 ...

micky25031
Ho urgentissimo bisogno che quacuno mi dia una mano a capire le condizioni di esistenza sui radicali ALGEBRICI. Lunedì ho la verifica e ho capito pochissimo. Quindi, per favore, qualcuno può postare uno schema o un link in cui spiegano bene questo. Grazie in anticipo
5
21 nov 2008, 19:11

*microboz
Un solenoide di 40 cm e 400 avvolgimenti è percorso da una corente di 17 A. Qual è la forza su una particella con carica di 50 mC che viagga con una velocità di 1000 m/s all'interno del solenoide con inclinazione di 8 ° ? A) 0,15 * 10^ -3 B) 0,14 C) 0,15 D) 1,06 E) altro... manca un dato

*microboz
Ciao, non sono sicuro di averli fatti giusti: 1) Un proiettile di massa 0,5 Kg è lanciato con una velocità iniziale di 10 m/s ad un angolo di 60° sopra la line aorizzontale. L'energia potenziale (rispeto al terreno) del proiettile è in J: A) 25 B) 18,75 C) 12,5 D) 6,25 E) Nessuna di queste Io l'ho risolto così: h= v^2 / 2g = 5,1 m Ep = mgh*cos60 = 0,5 * 9,8 * 5,1 * cos60 = 12,5 J ----------------------------------------------------- La corda in figura è lunga 20 cm. Quando ...

*brssfn76
Ho una domanda su un problema del Nigro Voci: Ho 3 conduttori sferici cavi di raggi R1, R2, R3 e l'intercapedine tra R2 e R3 è riempita di ossigeno liquido. la ddp tra il conduttore più interno e quello + esterno è 600V. Tra R1 e R2 il vuoto. Dopo aver calcolato la carica q presente sul conduttore + interno (la suscettività elettrica dell'ossigeno liquido è 0,5) calcolare il valore della polarizzazione in un punto distante r=25 cm dal centro. Nella soluzione si risolve il calcolo dicendo ...

fra17
ciao. mi aiutate a fare questi esercizi??? y= [log(1+x)]/x y= [1-cosx]/[cosx-cos2x] bisogna trovare la discontinuità (1°, 2° o 3° specie)
16
21 nov 2008, 18:10

Sk_Anonymous
ciao a tutti, sto riscontrando qualche difficoltà nel risolvere il seguente esercizio,qualcuno puo' essermi di aiuto? grazie. Si stabilisca per quale valore di k i vettori R2,2 Sono linearm.dipe. le seguenti matrici: W= 1 0 u= k 0 v= 2 k 1 1 1 k 2 2 dimostrare. vi sarei molto grata se mi aiutate per lo meno con la strada.ciao!!

klonoa1
SCUSATE MA QUALCUNO DI VOI SA DIRMI GENTILMENTE QUALI SONO LE FORMULE DA APPLICARE PER POTERMI CALCOLARE LA VARIAZIONE DI ENTROPIA? PERCHè IN DIVERSI LIBRI CI SONO DIVERSE FORMULE. SE NON RICORDO MALE CI SONO FORMULE PER LE DIVERSE TRASFORMAZIONI VERO? ISOCORA, ISOTERMA, ISOBARA ASPETTO UN VOSTRO CHIARIMENTO SULLA FORMULA GRAZIE ----------------------------------- ADMIN: ScRiVi In MiNuScOlo

Giammy94
Si consideri l'equazione(2k+3)x-3 = 3(k+x) Determinare il valore di k per i quali l'equazione ha una soluzione il cui valore assoluto è compreso tra 1 e 2 Grazie mille a ki me la sa fare....servirebbe x dmn....
13
21 nov 2008, 16:47

Ilaria_4
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverle?? 1. cosx - sinx - cos^2x + sin^2x = 0 2. 4sinx cosx = radice di 3 grazie
5
21 nov 2008, 16:42

adaBTTLS1
ho cercato conferma nel sito di Repubblica, ma non sono stata brava a trovarne. vi giro copia integrale di un "invito alla riflessione" pubblicato nel sito dello SNALS di Rieti. ciao a tutti. 25/10/2008-NON MI INTERESSA dissero che volevano licenziare tutti i precari… pensai, non mi interessa, sono di ruolo! poi dissero che volevano ridurre l’orario della scuola d’infanzia e tornare alla maestra unica nella scuola elementare… pensai, non mi interessa, non ho figli! poi ...

kekko989
Data $varphi:R^4->R^3$ e data la matrice $alpha_(epsilon,epsilon)((0,-1,2,1),(1,0,1,1),(2,1,0,1))$ trovare due matrici PQ tali che $PAQ=((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,0,0))$ Volevo chiedervi se il procedimento che uso (sempre se è giusto) può essere "standard" per questo tipo di esercizio.. Allora,considero i vettori $u_1=((0),(1),(2))$ $u_2=((-1),(0),(1))$ $u_3=((2),(1),(0))$ $u_4=((1),(1),(1))$. Questi vettori sono naturalmente dipendenti, e sono solo due quelli linearmente indipendenti. Quindi $imvarphi=2$ e posso trovare una base del nucleo ...
1
21 nov 2008, 15:06

Eihwaz
Ciao a tutti..per domani ho questo problema di fisica ma purtroppo non riesco a capirlo.. Potreste mica spiegarmelo? Vi sarei veramente grata! Un serbatorio di 5,20L contiene azoto alla temperatura di 27°C e alla pressione di 27 x 10 alla quinta Pa. Il peso molecolare del gas è 28 g/mol. Qual è la massa di azoto contenuta nel serbatoio? (0,16 Kg)

marco.surfing
ciao, qualcuno può gentilmente spiegarmi il perchè di questo passaggio?? $\lim_{n \to \infty}n^n/((e^(n^2))$ => $\lim_{n \to \infty}e^(nlogn-n^2)$=0 io lo avrei interpretato così: $\lim_{n \to \infty}n^n/((e^(n^2))$ => $\lim_{n \to \infty}(n/e^2)^n$ dentro la parentesi tende a più infinito. quindi infinito alla infinito = +infinito. ma è sbagliato! come si fa?? grazie

Spiros
Ciao a tutti. Qualcuno mi aiuta a trovare l'errore? Dev'esserci qualcosa di stupido qui dentro. Sia a reale e positivo, b complesso. a^b = exp(log(a)*b) = exp(2 * pi * i * (log(a)*b/(2*pi*i))) = exp(2*pi*i)^(log(a)*b/(2*pi*i)) = (cos(2*pi) + i*sin(2*pi))^(log(a)*b/(2*pi*i)) = 1^(log(a)*b/(2*pi*i)) = 1 Quindi, per ogni a reale positivo e per ogni b complesso a^b = 1. Che cosa c'è che non va? 1^(z) è sempre uguale a 1 per ogni z in C, vero?
4
21 nov 2008, 14:15

G.D.5
Come da titolo, sono alla disperata ricerca di qualcuno che mi dica dove trovare, come installare ed usare un compilatore fortran 90 per Windows XP.
4
21 nov 2008, 14:01

kloe
x favore ki mi aiuta?! Un' automobile, che sta viaggiando alla velocità di 20 m/s sull autostrada da ancona a bologna, a 2,0 km dall uscita di ancona nord,inizia ad accelerare di 0,20 m/s per 60 s. calcolare la velocità al termine dei 60 s e la distanza da ancona nord alla quale si trova al termine di questo intervallo di tempo durante la fase di decollo un aereo percorre una pista di lancio lunga 5,0 km in 100 s,partendo da fermo con accelerazione costante. calcolare l accelerazione ...
2
21 nov 2008, 13:50

Lord K
Problema principale: Dato un insieme di dati $(y_i,x_i)$ determinare il polinomio che renda minimo lo scarto quadratico, ovvero: $S=(y_i-sum_(k=0)^n a_k*x_i^k)^2=$minimo Le formule usuali portano alla determinazione degli $a_k$ una volta stabilito $n$ mediante matrici (molto grandi, leggasi $(n+1)^2$), ma tutto sommato semplici. Come posso, ricollegandomi ad un post precedente, determinare il minimo anche sul grado del polinomio? O anche, sono sicuro che con il ...