Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
in un circuito sono inseriti una resistenza di 3.6 ohm e due generatori, collegati in serie fra loro, aventi ciascuno forza elettromotrice uguale a 2.0 V e la stessa resistenza interna. l'intensità di corrente che percorre il circuito è 1.0 A. calcola la resistenza interna di ciascuno dei due generatori e la tensione agli estremi della restistenza di 3.6 ohm.
Salve come sempre tra sei problemi almeno uno non mi deve mai risultare ,a mente ci sono riuscita ma non riesco a rappresentarlo.
Una terrazza rettangolare avente il perimetro di 22 m e una dimensione di 5 m,viene pavimentata con delle piastrelle rettangolari lunghe 32 cm e larghe 25 cm.Quante piastrelle sono necessarie? risultato (375).Grazie 1000.
Ciao!!
Mi sapete dare una regola pratica per trovare inf, sup, max e min di un insieme??
Grazie!!
in un esame ho questo problema:
X=$((x11,x12,x13),(-x12,x22,x12),(-x22-x13,-x12,x11))$
sò per certo ke siccome dipende dai 4 parametri liberi x11,x12,x13,x22 la dimensione di V= 4
ed una base è cosituita da B=(X1,X2,X3,X4) dove ad esempio X1=$((1,0,0),(0,0,0),(0,0,1))$ X2=$((0,1,0),(-1,0,1),(0,-1,0))$ X3=$((0,0,1),(0,0,0),(-1,0,0))$
X4=$((0,0,0),(0,1,0),(-1,0,0))$
adesso si vuole studiare a variare del parametro h f:V-->R[x]2 definita dalla legge:
f(A)=(1 x x^2) A $((h,1,1))$
mi sto arrabbiando su un integrale doppio. Non riesco ad andare avanti.. mi date una mano?
$int_{x}^-50h(z)dz int_{-80}^z psi(u)du$ dove $psi(x)=$=$\{(1/(2 epsilon) , y-epsilon<x<y+epsilon),(0, text{altrove}):}$
l'intervallo in cui prendere la $x$ è $-80<x<-50$ e $epsilon$ è un numero vicino allo 0 qualsiasi..
risolvendo mi sn trovata $1/(2epsilon)int_{max(x,y-epsilon)}^(y+epsilon) h(z)(z-(y-epsilon))$
ora.. per provare se mi trovavo ho considerato che se $epsilon=0$ allora $psi(x)=delta(x-y)$ considerando la delta di Dirac.
Se io considerassi la delta di ...
salve a tutti... potreste valutare la correttezza del seguente esercizio?
Grazie
Si calcoli:
$int_A(x^2+y^2)^4dxdydz$
$A={z<=5-x^2-y^2, 2<=z<=4}$
Svolgimento...
tramite l'impiego delle coordinate cilindriche:
$\{(x=\rhocos\varphi),(y=rho\sin\varphi),(z=z):}$
$2<=z<=4, 0<=\varphi<=2pi, 0<=rho<=sqrt(5-z)$
$(int_0^(2\pi)\dvarphi)(int_2^4dzint_0^(sqrt(5-z))\rho^9d\rho)$
Grazie a tutti
potete aiutarmi su qst esercizio
Determina per quale valore del parametro m la retta passante per i punti A(m+1;2) B(1;m) è parallela alla retta y=3x+1. Trova poi il perimetro del triangolo ABC con C punto di intersezione tra l'asse x e la retta y=x+1
:hi
Non mi è chiaro cos'è il rotore. Dato un vettore v di coordinate vx, vy e vz, in coordinate cartesiane il rotore di v si esprime come:
rot v = (δvy/δz - δvz/δy) i - (δvx/δz - δvz/δx) j + (δvx/δy - δvy/δx) k
ma se gli assi cartesiani sono ortogonali, queste derivate parziali non dovrebbero essere tutte nulle ? nel senso che la variazione della componente y non è nulla rispetto all'asse z?
Qualcuno può dirmi come si risolve un sistema attraverso il teorema cinese dei resti?
Ad esempio:
$\{x-=1 (2), x-=2 (5), x-=3 (9)$
Grazie!
non riesco a risolvere questo limite:
$\lim_{x\to \0^-}(1-2^x)^(1/(2*sinx))
non si puo utilizzare de l' hospital
Ciao a tutti,
io ho il seguente esercizio con la traccia risolutiva, ma non riesco a capire una cosa.
Ecco l'esercizio
Due strati infiniti carichi, non conduttori, sono paralleli l'uno all'altro, ambedue gli strati hanno una densità di carica superficiale +$\alpha$ . Calcolare il valore del campo elettrico dei punti in mezzo tra gli strati e a sinistra degli strati.
Io so che a sinistra il risultato è E = -$\alpha$ / 2$\epsilon$0.
Al centro ovviamente sarà 0 ...
Ciao a tutti!
Avrei un piccolo problemino nel riuscire a trovare in generale la base di uno spazio vettoriale e la sua dimensione. Potreste darmi una regola pratica per farlo??
Grazie!!
Saluti a tutti, vorrei un consiglio su come studiare un'equazione differenziale del secondo ordine non lineare.
Si tratta evidentemente di una equazione da analizzare dal punto di vista numerico.
E' un sistema riconducibile ad un oscillatore armonico, ma per particolari valori del parametro libero dell'equazione e delle due condizioni iniziali, il sistema "esplode", ossia per un certo t finito, il sistema smette per un istante di oscillare armonicamente e si "spezza".
Quali metodi mi ...
ciao ragazzi! qualcuno sa spiegarmi perchè
limite che tende a 0 da destra (sarebbbe 0 con il più come esponente) di 3elevato a x per log naturale di x tutto fratto 2 + x fa meno infinito??
p.s. se qualcuno riesce a spiegarmi cosa cambia quando si trova il + o il - sopra un numero o sopra l'infinito(come nell esercizio) gliene sarei grato!
Buona sera a tutti, non riesco a capire una cosa su questo radicale :
$sqrt(a^2b^2-16a^2)$
Scompongo ed ottengo:
$sqrt(a^2(b-4)(b+4))$
La C.E. del libro dice che $a=0 V a!=0 et ( b<=-4 V b>=4)$
L'ultima parte l'ho capita, ma perché dice che $a$ deve essere uguale o diverso a $0$??
Non basterebbe scrivere $a=0$ visto che la $sqrt(0)$ esiste e perché deve essere diversa da $0$???
Grazie a tutti.
Un rombo ed un rettangolo sono isoperimetrici.
Sapendo che le dimensioni del rettangolo sono una 11/9 dell'altra e che la loro differenza misura
7,8 cm;
calcola la misura del lato del rombo.
Salve a tutti non riesco a capire la C.E. di questo radicale:
$sqrt(x+5-(20x)/(x+5))$
Affinché il radicale esisti il libro dice che $x>-5$ e ciò lo ottengo se pongo il denominatore di $20x$ maggiore di $0$ ma sul resto del radicando che studi bisogna fare???
Grazie a tutti.
vorrei per favore un aiuto per questo esercizio sull'ottimizzazione di funzioni
un produttore produce due meteriali con misto di lana cotone e poliestere. La qualità lusso, 3 euro al chilogrammo è 20% lana 50%cotone e 30% poliestere, quella ordinaria 2 euro al kg ed è 10% lana 40%cotone 50% poliestere. IN magazzino ci son 2000Kg lana e 6000Kg poliestere e 6000 kg di cotone. Quanti chili di ogni materiale deve produrre per massimizzare il proprio guadagno?
grazie in anticipo
Mi spiegate come si fanno degli esercizi tipo questi:
[math]\sin 2x = \frac {\sqrt 2}{2}[/math]
sen (x+45°)= sen (2x-30°)
cosx= cos (3x+180°)
Grazie!!
edit di Cherubino:
use latex please!
ciao a tutti..forse sarebbe stato più appropriato mettere questo topic su "generale"..vabbè per ora lo posto qui..
allora dovrei fare una mappa concettuale su tutte le curve che abbiamo affronatato a scuola(una mappa che le riassuma tutte)..quindi circonferenza parabola ellisse iperbole e funzione omografica..e perchè no anche la retta..solo che non so da che parte cominciare e soprattutto come poter legare tra di loro le varie curve..mi date qualche idea o qualche suggerimento??..voi come ...