Dubbio circuito in regime sinusoidale

Paccio1
Salve a tutti. Ho un problema con il seguente esercizio da risolvere con thèvenin e il metodo fasoriale. Per l'impedenza equivalente non ci sono problemi. I problemi sono per la tensione a vuoto. Secondo il mio ragionamento, correggetemi se sbaglio, applicando la sovrapposizione degli effetti spegnendo una volta J e una volta E succede che in entrambi i casi nell'induttore non circola corrente in quanto è connesso a un circuito aperto derivante dall aver staccato il resistore a destra R2. Se è giusto quanto ho detto, spegnendo J applico il partitore di tensione alle impedenze $Z_C$ e $Z_(R1)$ calcolandomi la tensione a vuoto con il solo generatore E attivo: $V_E=E*(Z_C)/(Z_C+Z_(R1))$. Faccio la stessa cosa con J attivo, tenendo conto che in questo caso tutte le impedenze sono in parallelo: $V_J=J(Z_(R1)||Z_C)$. Li sommo e ottengo la tensione a vuoto complessiva. Anche se poi facendo i calcoli non mi trovo (seppur di poco) mi solleverebbe se qualcuno mi dicesse se è giusto il ragionamento! Grazie mille. :)

Poi vorrei sapere come si simula in spice un circuito in regime sinusoidale, perchè ho imparato a simulare quelli in regime stazionario. Si accettano anche guide e tutorial che io non sono riuscito a scovare. Grazie ancora.

Risposte
Paccio1
Nessuno... :?

elgiovo
Il procedimento è corretto, ma hai sbagliato a calcolare la tensione a vuoto quando è acceso il solo generatore di corrente. Infatti $V_J=J * (R_1)/(R_1+Z_C)$ (partitore di corrente).

Paccio1
Scusami elgiovo ti trovi che quando spengo il gen di tensione rimangono il gen di corrente e due impedenze (R1 e Zc) e questi tre elementi sono tutti in parallelo, ed hanno quindi tutti la stessa tensione: quindi la tensione su R1 Zc e J è uguale e me la sono calcolato moltiplicando J*Zeq (impedenza equivalente) che è proprio il parallelo tra R1 e Zc. Eppoi il partitore di corrente non serve a calcolare le correnti sui vari elementi del circuito? Qui voglio la tensione!....Grazie in attesa di risposta....

elgiovo
Si scusa, hai ragione! Quella che ho scritto è la corrente su $Z_C$, quindi $V_J=Z_C * J * (R_1)/(R_1+Z_C)=J*(Z_C||R_1)$, come dicevi tu. A questo punto non ti so ben dire perchè non ti torni (anche se i conti sinceramente non li ho fatti). Il procedimento è corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.