Dubbio su integrale triplo

Gargaroth
salve a tutti,
dovendo svolgere il seguente integrale:

$int_A$ $y dxdydz$
$A={(x,y,z): x^2+y^2<2x, 00}$

ho proceduto nel modo seguente:

$intint_Ddxdyint_0^xydz = intint_Dyxdxdy$=$int_0^(sqrt(3)/2)dyint_(1+sqrt(1-y^2))^(sqrt(1-y^2))xydx=-23/48$

Il risultato pero' è diverso da quello previsto (5/48 svolgendo l'esercizio mediante coordinate cilindriche). Pensate sia corretto il mio "modus operandi"?
Grazie :-)

Risposte
adaBTTLS1
"Gargaroth":
salve a tutti,

$int_A$ $y dxdydz$

$intint_Ddxdyint_0^xydz = intint_Dyxdxdy$=$int_0^(sqrt(3)/2)dyint_(1+sqrt(1-y^2))^(sqrt(1-y^2))xydx=-23/48$

Il risultato pero' è diverso da quello previsto (5/48 svolgendo l'esercizio mediante coordinate cilindriche). Pensate sia corretto il mio "modus operandi"?

ti correggo l'unica cosa che non mi torna, cioè un estremo d'integrazione, però ti dico anche che mi è piuttosto innaturale esplicitare rispetto ad x.
poiché, esplicitando rispetto ad y, ho ottenuto il risultato che avresti voluto ottenere, ti posto l'altro procedimento.

[ ... forse ... $intint_Ddxdyint_0^xydz = intint_Dyxdxdy$=$int_0^(sqrt(3)/2)dyint_(1-sqrt(1-y^2))^(sqrt(1-y^2))xydx$ ... ]

$intint_Ddxdyint_0^xydz = intint_Dyxdxdy=int_0^(1/2)dx int_0^(sqrt(2x-x^2))xydy+int_(1/2)^1 dx int_0^(sqrt(1-x^2))xydy=5/48$

spero di essere stata utile. ciao.

Gargaroth
"adaBTTLS":
[quote="Gargaroth"]salve a tutti,

$int_A$ $y dxdydz$

ti correggo l'unica cosa che non mi torna, cioè un estremo d'integrazione, però ti dico anche che mi è piuttosto innaturale esplicitare rispetto ad x.

[ ... forse ... $intint_Ddxdyint_0^xydz = intint_Dyxdxdy$=$int_0^(sqrt(3)/2)dyint_(1-sqrt(1-y^2))^(sqrt(1-y^2))xydx$ ... ]

$intint_Ddxdyint_0^xydz = intint_Dyxdxdy=int_0^(1/2)dx int_0^(sqrt(2x-x^2))xydy+int_(1/2)^1 dx int_0^(sqrt(1-x^2))xydy=5/48$

spero di essere stata utile. ciao.[/quote]

Ciao, ti ringrazio per aver risposto, il tuo intervento ha confermato che la modalita' è corretta e questo è per me importante. Grazie ancora :-)

Pero' l'estremo in questione torna come quello che avevo postato io... Lo ricavo eplicitando la x dalla equazione (nel piano x/y) della circonferenza centrata in (1,0) e di raggio unitario... A me torna sempre $1+sqrt(1-y^2))$ :roll:

adaBTTLS1
prego.
con la "correzione" del segno ho rifatto il calcolo: anche se è meno banale, viene lo stesso risultato.

Gargaroth
"adaBTTLS":
prego.
con la "correzione" del segno ho rifatto il calcolo: anche se è meno banale, viene lo stesso risultato.

ma dalla equazione $(x-1)^2+y^2$=1, esplicitando la x otteniamo $x=sqrt(1-y^2)+1$ sto commettendo qualche errore senza rendermente conto?

adaBTTLS1
$(x-1)^2=1-y^2 -> |x-1|=sqrt(1-y^2)$, per x<1 (come dal dominio) $1-x=sqrt(1-y^2)$
OK? ma non è necessario ricorrere a questa forma (basta prendere la disequazione del testo, che è di secondo grado, e quindi dovrebbe avere entrambe le "radici"). ciao.

Gargaroth
"adaBTTLS":
$(x-1)^2=1-y^2 -> |x-1|=sqrt(1-y^2)$, per x<1 (come dal dominio) $1-x=sqrt(1-y^2)$
OK? ma non è necessario ricorrere a questa forma (basta prendere la disequazione del testo, che è di secondo grado, e quindi dovrebbe avere entrambe le "radici"). ciao.

Giusto... :-) grazie ancora.

adaBTTLS1
prego.

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Ora che sono accorsi un numero sufficiente (una), modifico il titolo :wink:
Era:
Re: dubbio su integrale triplo... ACCORRETE IN TANTI ;-)
Che non si ripeta![/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.