Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Phaedrus1
Potete controllare se lo svolgimento è corretto? Se c'è una via più veloce per risolverlo ditemelo $lim_(x->0^+-)(1/(2x-x^2)+1/(x-5x^2))=+-oo$ $lim_(x->0^+-)(3-6x)/(x(2-x)(1-5x))$ $lim_(x->0^+-)(x(-6+3/x))/(x(2-x)(1-5x))$ A questo punto le due x si semplificano; per $x->0^+-$ il denominatore tende a 2 (precisamente a $2^-+$, ma non è importante), mentre il numeratore tende a $+-oo$.
2
2 gen 2009, 15:43

Lord K
un numero è divisibile per 2 se (e solo se) l'ultima cifra è divisibile per due (cioè se è pari) un numero è divisibile per 3 se la somma delle sue cifre è divisibile per 3 un numero è divisibile per 4 se il numero formato dalle sue due ultime cifre è divisibile per 4 un numero è divisibile per 5 se l'ultima cifra è 0 oppure 5 un numero è divisibile per 6 se è divisibile sia per 2 che per 3 un numero è divisibile per 7 se sottraendo il doppio dell'ultima cifra al numero senza l'ultima ...

kokka91
mi aiutate per favore? a)studia le caratteristiche del fascio di rette di eq (2+k)x-(1+k)y-5-k=0 b)individua la retta del fascio che forma un angolo di 135° con la direzione positiva dell'asse delle ascisse per la prima richiesta va beh ci sono è ovvia fascio proprio di centro C(3;4) è la seconda richiesta che non capisco come si fa hai un angolo di 135° quindi m=-1 ma poi?
6
2 gen 2009, 12:11

blood
ragazzi, come si scompone a( alla seconda)+a+1 ??? e come si scompone a(allaseconda)-a+1 ?? grazie in anticipo!!
2
2 gen 2009, 15:23

SickBoy88
Ho un sistema di due congruenze, il seguente: x = 4 mod 6 x = 2 mod 5 Io l'ho risolto in questo modo: 4+6k = 2 mod 5 6k = -2 mod 5 -k = 2 mod 5 ---> k = -2 mod 5 4+6*(-2) uguale -8 ed è una soluzione particolare Tutte le soluzioni sarebbero: {-8+30s | s appartenente a Z} E' sbagliata? Perchè come soluzione corretta a me darebbero 22+30s Dov'è che sbaglio? Grazie.

Sk_Anonymous
Vorrei una conferma sullo svolgimento di questo esercizio Dire qual è il valore più probabile della posizione dell'elettrone e il valore di aspettazione nell'atomo di idrogeno per $n=1$ e $l=0$. Parto dall'espressione della probabilità radiale: $P(r)dr=r^2*|R_{n,l}(r)|^2dr$ Sostituendo: $P(r)=r^2*4/(a_0^3)*e^(-(2r)/a_0)dr$ Derivando rispetto a $r$, trovo che si ha un massimo per $r=a_0$. Per il valore di aspettazione, applico la seguente ...

Lauke
Buona sera e buon natale a tutti, avrei un favore da chiedere, non è che qualkuno si ritrova con qualke dispensa, con relativi esempi sui metodi di risoluzione di equazioni differenziali di ordine maggiore di due con coefficenti variabili? Ve lo chiedo perchè il mio libro di testo non riporta nulla a riguardo, nuovo ordinamento forever... Cmq in particolare m'interessano le equazioni "tipiche", cioè: manfredi, eulero, d'alambert, ecc. Qualkuno può aiutarmi? vi ringrazio e ancora ...
11
25 dic 2008, 18:27

Lady Vampire
Salve ! Data la funzione f(x)=[math]{x^2}[/math],determinare [math]\frac{f(3)-f(1)}{ 3-1}[/math] [math]\frac{f(b)-f(a)}{ b-a}[/math]con a e b (a disuguale da b)numeri reali dati. p.s.scusate avevo dimenticato un pezzo.
6
2 gen 2009, 13:52

TheCrow1
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, ho dato un'occhiata a qualche intervento e sembra abbastanza interessante, quindi ho provato a proporre anche io un mio problema, infatti sto preparando l'esame di analisi complessa e non riuscivo a venire a capo in un esercizio d'esame che chiedeva di verificare che una funzione è temperate, adesso io so che se una fuzione per essere temperata deve essere a supporto compatto, giusto? però non so verificarlo! comunque scrivo qua la funzione in ...
1
2 gen 2009, 12:23

Gatto891
Due dubbi su esercizi, visto che abbiamo fatto per nulla i confronti asintotici: 1) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^5 + k^3 + 2)$ 2) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^3 + 2)$ Posso dire semplicemente che la prima converge perchè è asintoticamente equivalente a $k/(k^2sqrt(k))$ ovvero $1/(ksqrt(k)) = (1/k)^(3/2)$ che converge (serie armonica generalizzata) e la seconda diverge perchè sempre asintoticamente è equivalente a $(1/k)^(1/2)$ che per motivi analoghi diverge?
5
2 gen 2009, 11:24

Guglielmo4
Ciao, mi aiutate con il seguente limite? $lim_(x->0^-)(x/sqrt(1-cos x))$ Ricordando il limite notevole $lim_(x->0)((1-cos x)/x^2)=1/2$ 'intuisco' che il calcolo dovrebbe essere $-sqrt(2)$ ma non riesco a fare i passaggi precisi. Avevo pensato di iniziare con $lim_(x->0^-)x/sqrt(1-cos x)=lim_(x->0^-)sqrt((x/sqrt(1-cos x))^2)$ e procedere portando fuori dal segno di limite la radice. Il problema è che l'argomento del quadrato è negativo (x tende a zero da sinistra per qui il numeratore è negativo mentre il denominatore è positivo) e quindi è ...
6
30 dic 2008, 13:49

Sk_Anonymous
Sto muovendo i primi passi nella meccanica quantistica e vi sarei grato se poteste darmi un input su questo esercizio: far vedere che la $\psi(x)=Axe^{-bx^2}$ verifica l'equazione di un oscillatore armonico; si trovi $b$ in rapporto a $m$ e $\omega$, e l'energia totale. A che livello corrisponde questo stato? Qualche suggerimento?

gugu93
Qlc mi puo dare una mano con i problemi.....
32
28 dic 2008, 10:48

kokka91
domani ho la veri aiutatemi please nel fascio di rette di eq (3+k)x-(2+3k)y-3+6k=0, determina per quali valori di k si ottengono le rette che soddisfano la seguente condizione: interseca i segmenti AB e BC, con A(0;4) B(4;4) e C(4;2) il risultato è [AB:k compresa tra -11/6 e 1/2; BC: k< o uguale -5/4 unito k> o uguale 1/2] grazie :hi
2
16 dic 2008, 14:31

Morpheus 21
Salve a tutti... Mi scuso per la domanda banale, ma non riesco a trovare risposta da nessuna parte in internet o sul libro: Quanto fa $ 1/infty $ ? e $ x^infty $ ? Mi scuso per il disturbo e buonanotte...
3
2 gen 2009, 01:09

-selena-
ciao...chi mi aiuta a risolvere qst disequazioni? 16x^4 < 81 16x^4 - 81 >= 0
3
30 dic 2008, 16:49

bad.alex
Ho parzialmente svolto il seguente problema: "Una lamina omogenea quadrata di lato a e massa M è incerniata orizzontalmente lungo un suo lato e pende giù. Una pallina di massa m urta elasticamente la lamina nel suo centro. La velocità della pallina prima dell'urto è v ed è diretta perpendicolarmente al piano. dire se le oscillazioni sono isocrone". Ho ragionato, e svolto, nel seguente modo: il sistema palla-lamina non è isolato in quanto la lamina è vincolata. Il momento delle forze esterne è ...

korat1
Allora, sul libro di teoria leggo questo: Ogni volta che abbiamo due basi B e B' di uno spazio vettoriale V troviamo una matrice invertibile che trasforma le coordinate rispetto a B' nelle coordinate rispetto a B. In concreto, preso un vettore v di V indichiamo con x le sue coordinate rispetto a B x' le sue coordinate rispetto a B' Allora si ha: x=A x' dove A è la matrice del cambio da B a ...
2
31 dic 2008, 13:47

tek95
un parallelepipedo rett. ha l'area totale di 748,80 m e quella laterale di 576m determina le 3 dimensioni sapendo che nel rett. di base un lato è uguale a 3/5 dell'altro
3
1 gen 2009, 17:18

thomung
salve, non riesco a calcolare questo limite: $\lim_{n \to \infty}$n(ln(1+n)-ln)$ grazie dell'aiuto!
6
1 gen 2009, 17:19