Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
Non riesco a calcolare la più semplice stima asintotica per questi due infinitesimi:
1) e^(3lnx) con x che tende a 0+
2)3e^(lnx) con x che tende a 0+
Se vi è possibile nella soluzione esplicitate tutti i passaggi,
grazie anticipatamente per l'aiuto.
Salve a tutti, vorrei porre a voi questa domanda poichè sto trovando 1pò di difficoltà con questo tipo di esercizi :
Assegnata la funzione F(x,y)= ..... si determini la curva di livello n (n è un numero che cambia da esercizio ad esercizio, in genere 0
Ciao, ho qualche problema con il seguente esercizio:
si stabilisca per quali valori reali di h i seguenti vettori di R^4: u1(1,2h,3,1), u2(h,1,1,1), u3(-1,3,h,0) sono linearmente indipendenti. Le risposte sono: A) h diverso da 2; B)solo h=2; C)Mai; D)h diverso da -1
Per determinare i valori, ho pensato di imporre il determinante di uno dei minori di ordine 3 estraibili dalla matrice diverso da zero, e risolvendo mi vengono due valori di h! Uno coincide, ed è h diverso da 2, ma l'altro non ci ...
Salve,ho delle perplessità riguardo a questi esericizi:
allora..
i primi due consistono nel trovare la funzione inversa:
$f(x)= x^2$
e io ho fatto così..
$x^2=-y$
$x=- sqrty$
$f^-1(x)=- sqrty$
invece il risultato del libro dà: $f^-1(x)=- sqrtx$
Perchè?
L'altra invece è:
$f(x) = ln (2x + 3)$
E io ho fatto..
$ln2x= y -ln 3$
$lnx= (y -ln 3)/2$
$f^-1(x) = (y-ln3)/2$
Invece il risultato del libro è: $f^-1(x)= (e^x-3)/2$
Poi tra i compiti del prof. c'è questo che ...
Ragazzi ho dei problemi con gli integrali impropri, ho studiato e ristudiato il vostro topic di approfondimento riguardo lo studio di funzione integrale ma certe cose non mi sono ancora per niente chiare. Mi sembra di aver capito discretamente i metodi di confronto asintotico, anche nei casi che richiedono qualche ragionamento in più, tipo $log$ o potenze di $e$,
Il problema grande ce l'ho quando devo determinare il dominio della funzione integrale. Anche nell'esempio ...
Ho Bisogno di un aiuto in questo probema:
Calcolare per quanto tempo è stato impiegato in regime di interesse semplice, un capitale di € 400 se fornisce, al tasso dell'8%, un interesse di € 35.
Il risultato è 1 anno 1 mese 4 giorni.
Postatemelo se potete entro lunedì.Grazie mille a tutti...:hi
avrei dei problemi con i seguenti esercizi, potreste cortesemente aiutarmi e magari svolgerli spiegandomi cosa avete fatto per giungere alla soluzione?
Esercizio 1: Sia $G$ un gruppo ciclico di ordine finito $n$ e generato da $\alpha$; sia $H_d$ il sottogruppo di $G$ di ordine $d$.
a) verificare che esiste un sottogruppo $K$ di $G$ tale che $H_d$ $~=$ ...
Non so bene come svolgere questo esercizio:
E' dato l'insieme G = {id4, (12)(34), (13)(24), (14)(23), (14)(23), (12), (34), (1423), (1324)}
a. G è sottogruppo di S4?
b. scrivere la tabella della moltiplicazione del gruppo(se è lunga possibilmente fatemi capire solo cosa vuole)
c. stabilire se G è ciclico(max interesse)
Grazie in anticipo perchè sono in crisi.
avrei bisogno di un aiuto sempre nei problemi riguardo l'interesse e le formule inverse.......
questo è il problema:
Tizio ha investito un capitale di € 6000 per 4 anni e 3 mesi al tasso del 6,07%.Alla scadenza egli ha prelevato il montante e lo ha reinvestito per 6 anni ottenendo un montante finale pari a € 10423.A quale tasso è stato effettuato il secondo investimento??
aiutatemi se riuscite a capirlo...io purtroppo non me la cavo tanto bene con la matematica:cry
Ciao... mi aiutate a risolvere questi due problemi? Sono dei quesiti semplici ma non ci arrivo....
1) Una scatola contiene al suo interno gas azoto. La massa di una molecola di azoto è di 4,65 x 10 alla meno 26 kg e la sua velocità è di 5,20 x 10 alla 2 m/s.
La molecola si muove verso destra in direzione orizzontale da un estremo all'altro della scatola percorrendo una distanza di 8,02cm. La forza media complessiva esercitata dalle molecole contro la parete di destra è 1 N.
Quante ...
ho un problema :
un parallelepipedo rett. ha l'area totale di 748,80 m e quella laterale di 576m determina le 3 dimensioni sapendo che nel rett. di base un lato è uguale a 3/5 dell'altro
ciao i problemi sono questi :
data la funzione y=[math]\frac{x}{x^2-1}[/math]
a)determinare il dominio e il codominio
b)determinare la funzione h=fog dove g=3x
2 problema
data la funzione y=x ^2+1
a)determinare la funzione di h=fog e g=3x
b)determinare il dominio.
Grazie mille al/alla mio/a salvatore/trice !:angel
Faccio un po' di confusione (tanto per cambiare) con il concetto di spazio direttore.
Forse è meglio che posto prima il problema e poi parto da lì per discuterlo. Magari evidenzio la parte importante in grassetto, per evitare di rendere il discorso più pesante di quanto non sia già. Se il moderatore riterrà opportuno farmi cambiare tale "irregolarità", che me lo dica , provvederò all'istante.
Parto dalla retta, che è l'unico ente geometrico finora affrontato (conto nei prossimi giorni ...
buona sera a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto:
Dopo aver scritto l'equazione della retta r, di coefficiente angolare $1/2$ e che passa A(-4;0), calcola la distanza di P(5;-3) da r. Indicato con H il piede della perpendicolare condotta da P a r, determina l'area del triangolo PHO essendo O l'origine del sistema di riferimento.
Io ho trovato tutto anche l'area, ma il problema risiede nel fatto che sia in questo che in un altro problema l'area esce errata e nn riesco a ...
salve a tutti,avrei questo es che non so fare:
in base ai numeri di ossidazione scrivi la formula che si stabilisce tra le seguenti coppie di ioni:
Na+/SO (apice -2)(pedice 4)
Non so se si capisce come ho scritto,ma non so usare il latex,
cmq come devo svolgere?
grazie anticipatamente
SAlve sono nuova.....e mi dispiace tormentarvi con i miei problemi ma purtroppo non riesco a venirne fuori con uno di fisica!
argomento :dilatazione termica dei liquidi :
Un termometro a mercurio ha un bulbo sferico di raggio o,125 cm e un tubo capillare di diametro 4,00 x 10 alla -3 cm.Trascurando la dilatazione del vetro ,trovare h raggiunta dalla colonna di mercurio per una variazione di temperatura di 30,0°C (coefficiente di dilatazione volumica del mercurio : A=1,80 x 10 alla -4 ...
La mia prof di analisi mi ha dato le seguenti definizioni di differenziale e derivata:
$AsubeRR$ $x_0$ di accumulazione per A
$f: ArarrRR$ è differenziabile in $x_0$ se $EE\lambdainRR$ : $(f(x)-f(x_0))/(x-x_0)rarr\lambda$ per $xrarrx_0$
$\lambda$ si chiama differenziale di $f$ nel punto $x_0$
$f: ArarrRR$ $x_0$ di accumulazione
$f$ è derivabile in $x_0$ ...
ciao...chi mi aiuta con qst problema??
Dimostrare che in un triangolo rettangolo la mediana relativa all'ipotenusa è metà della stessa ipotenusa.
(Si prolunghi la mediana di un segmento congruente a se stesso...)
Ciao ragazzi.
Ho qualche problema con questa serie. Ho provato ad usare gli o piccolo in modo da ricondurla a una serie più semplice ma non sono sicuro del risultato.
La serie è questa: $\sum_{n=1}^\infty sen(sqrt(1 + 1/n) -1)$
Posso ricondurre l'argomento del seno in parentesi, tramite gli o piccolo, in questo modo: $\sum_{n=1}^\infty sqrt(1 + 1/n)$ ??
Ragazzi,
ho un grave problema le successioni di funzioni proprio non mi vengono allora vi posto un esempio su cui la prof ha spiegato il teorema di passaggio al limite sotto il segno di derivata.
Consideriamo la successione $f_n(x)=(sen nx)/n$. Dalla disuguaglianza $|(sen nx)/n|<=1/n, Vx€R$, si trova che la successione converge uniformemente in $R$ alla funzione $f(x)$ identicamente nulla(Spiegatemi per sapere se converge uniformemente io faccio così, premetto nn so se è ...