Libro distribuzioni.

K2
Mi consigliate un buon testo (in italiano o inglese) sulle distribuzioni.

Théorie des distributions di Laurent Schwartz è in francese??
Non esite la traduzione in inglese (o italiano)?

In alternativa mi linkate dei (non tanto esigui) appunti online.

Sto cercando, ma per ora ho trovato poche note sull'argomento.

TY

Risposte
Camillo
Due indicazioni

* Gilard- Analisi tre - Mc Graw Hill dedica un consistente capitolo alle distribuzioni
* se vai qui
http://web.mate.polimi.it/viste/student ... amento=209

e scegli Distribuzioni.pdf sono gli appunti del prof. Tomarelli del Polimi.

K2
Grazie x il link.

Mi dici nome e cognome dell'autore del libro "Analisi 3", così mi è più facile trovarlo.
MIi dici anche il titolo originale in inglese, sempre per facilitarmi la ricerca. Spesso il tiotlo originale del libro è riportato nelle prime pagine, dove sta il copyright.

Qualcuno sà se esiste la traduzione (inglese o italiana) del libro di Laurent Schwartz. Essendo la Bibbia (che io sappia) sulle funzioni generalizzate vorrei comunque consultarlo.

Grazie e scusate il disturbo.

gugo82
"Bender":
Grazie x il link.

Mi dici nome e cognome dell'autore del libro "Analisi 3", così mi è più facile trovarlo.
MIi dici anche il titolo originale in inglese, sempre per facilitarmi la ricerca. Spesso il tiotlo originale del libro è riportato nelle prime pagine, dove sta il copyright.

Qualcuno sà se esiste la traduzione (inglese o italiana) del libro di Laurent Schwartz. Essendo la Bibbia (che io sappia) sulle funzioni generalizzate vorrei comunque consultarlo.

Grazie e scusate il disturbo.

Camillo ha commesso un piccolo errore di battitura. :-D
Il libro è italiano ed i dati corretti sono i seguenti:

Gianni Gilardi, Analisi Tre, McGraw - Hill, 1994

(Gilardi mi pare insegni a Pavia o giù di lì). Credo sia il testo da cui la mia prof. ha tratto quelle prime nozioni sulle distribuzioni che ho studiato: non dovrebbe essere male come testo introduttivo.

Del libro di Schwartz non mi pare ci sia una traduzione italiana e forse nemmeno inglese, ma prova comunque a cercare su Amazon o siti del genere o rivolgiti alla biblioteca della tua facoltà (spero tu sia un matematico, altrimenti la vedo dura).

K2
Ok grazie.

david_e1
Altrimenti c'è il:

Rudin - Functional Analysis - McGraw Hill

che è un ottimo testo (di livello un po' più alto del Gilardi), anche se presume un po' troppe conoscenze di topologia per i miei gusti...

Camillo
"Gugo82":

Camillo ha commesso un piccolo errore di battitura. :-D
Il libro è italiano ed i dati corretti sono i seguenti:

Gianni Gilardi, Analisi Tre, McGraw - Hill, 1994

(Gilardi mi pare insegni a Pavia o giù di lì). Credo sia il testo da cui la mia prof. ha tratto quelle prime nozioni sulle distribuzioni che ho studiato: non dovrebbe essere male come testo introduttivo.

E così causa il mio errore di battitura , Gilardi è diventato un molto più esotico Gilard :D
Naturalmente le informazioni aggiuntive fornite da gugo sono corrette inclusa l'università in cui insegna :

http://www-dimat.unipv.it/gilardi/

goron1
"Camillo":
Due indicazioni
* se vai qui
http://web.mate.polimi.it/viste/student ... amento=209

e scegli Distribuzioni.pdf sono gli appunti del prof. Tomarelli del Polimi.

Sto cercando di accedere a questo link, ma è da tempo inaccessibile.

Nessuno sa se è stato cancellato o è solo temporaneamente indisponibile? Oppure ancora se il materiale è stato semplicemente trasferito?

Camillo
La dispensa non è più disponibile in rete : era relativa aun corso dello scorso anno ed è stata tolta.
Ne ho però una copia : se mi mandi via PM il tuo indirizzo e-mail, te la posso inviare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.