Lavoro necessario portare carica Q da P all'infinito.

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga vi illistro il mio problema:
Tre cariche $Q_1 Q_2 Q_3$ sono poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato l . Calcolare il lavoro W fatto dalle forze elettrostatiche per portare $Q_3$ all'infinito.

Allora il libro mi da questo risultato: $W= -\DeltaU = -Q_3(Q_1/ (4\pi\epsilonl)+Q_2/(4\pi\epsilonl))$
io invece ottengo questo come risultato:$W= -\DeltaU = Q_3(Q_1/ (4\pi\epsilonl)+Q_2/(4\pi\epsilonl))$
Io ho utilizzato sempre la stessa formula $W= -\DeltaU$ ;e quindi quando faccio la differenza dell'energia potenziale ottengo: l'energia nel punto finale cioè all'infinito è 0 quindi mi rimane:$W= -\DeltaU = -Q_3(0-Q_1/ (4\pi\epsilonl)+Q_2/(4\pi\epsilonl))$ e quindi poi moltiplicando i 2 segni negativi ottengo il risultato:
$W=Q_3(Q_1/ (4\pi\epsilonl)+Q_2/(4\pi\epsilonl))$. Quindi nn so, sbaglio io o il libro e se sbaglio io; potreste dirmi dove sbaglio?

Risposte
Faussone
A occhio mi sembra abbia ragione tu.
Infatti se il segno di $Q_3$ è concorde con quello di $Q_1$ e $Q_2$ è giusto che il lavoro ti venga positivo. essendo la forza di repulsione e quindi concorde con lo spostamento.

identikit_man-votailprof
Boo io nn sn tanto convinto....aspetto il suggerimento di qualcun altro....

mirko9991
ciao!
Secondo me il risultato del libro è sbagliato!!

Consideriamo il sistema fatto dalle tre cariche:
la sua en. potenziale è $ U=k((q1q2)/l+(q1q3)/l+(q2q3)/l)$
Se una carica viene allontanata (la q3), l'en. potenziale nuova (finale) è data solamente dall'interazione delle due cariche rimaste $U=k(q1q2)/l $ quindi è diminuita.
Ora la variazione di energia potenziale è $U_(f)- U_ (i)= - k((q1q3)/l+(q2q3)/l)= -q3k((q1)/l+(q2)/l)$
Il lavoro fatto dal campo elettrostatico è uguale a meno la variazione di en. potenziale , qundi $L=q3k((q1)/l+(q2)/l)$
Spero di nn aver sbagliato, sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto ma non si sa mai :)
ciao

Faussone
"identikit_man":
Boo io nn sn tanto convinto....aspetto il suggerimento di qualcun altro....

Grazie della fiducia!
Potevi almeno scrivere un commento su quello che ti avevo scritto... :-(

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]@identikit_man

Ti do io un "suggerimento".
Togli la sfilza di punti esclamativi dal titolo. E' contrario al regolamento. E vedo che non è la prima volta.[/mod]

identikit_man-votailprof
"Faussone":
[quote="identikit_man"]Boo io nn sn tanto convinto....aspetto il suggerimento di qualcun altro....

Grazie della fiducia!
Potevi almeno scrivere un commento su quello che ti avevo scritto... :-([/quote]

No scusa Faussone nn te la prendere ho letto il tuo mess..ma ho scritto in quel modo per essere sicuro al 100%...cioè volevo avere più pareri.Scusa se mi sn espresso male...Cmq ho ragionato sul problema e sn arrivato sempre alla stessa conclusione quindi penso ke il libro sia sbagliato.
Scusa anke a te Patrone ho corretto e solo ke nn ci faccio caso mi viene automatico; nn succederà più.

Fioravante Patrone1
Grazie e ciao.
[size=75]Anche se lo essemmessese è contro il regolamento :-D[/size]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.