Mappe regolate

dissonance
Definizione: una funzione $f:[a,b]\toCC$ si dice regolata se è il limite uniforme di una funzione a scala (che definiamo rapidamente come una funzione costante a tratti). Chiamiamo $S$ l'insieme di queste funzioni, che è uno spazio vettoriale. Mettiamogli la norma uniforme (una funzione regolata è chiaramente limitata). Abbiamo ottenuto lo spazio delle funzioni Riemann-integrabili?

Risposte
gugo82
No, perchè la funzione:

$f(x):=\{(0, ", se " x=a " oppure " x=b),(1/((x-a)^2(b-x)^2), ", se " a
è integrabile alla Riemann e non limitata.

Probabilmente la classe delle funzioni regolate è quella delle funzioni limitate ed integrabili secondo Riemann.

dissonance
"Gugo82":

Probabilmente la classe delle funzioni regolate è quella delle funzioni limitate ed integrabili secondo Riemann.

Benissimo! E' proprio questo che volevo sapere. Quindi uno potrebbe definire l'integrale di Riemann direttamente come limite di integrali di funzioni a scala, e lo spazio delle funzioni Riemann-integrabili come chiusura uniforme dello spazio delle funzioni a scala.
No, perché mi stavo chiedendo: come possiamo dimostrare velocemente che l'integrale di Lebesgue coincide con quello di Riemann per le funzioni integrabili nei due sensi? Questa mi pare una strada: se una funzione è limitata e R-integrabile, allora è limite uniforme [eccetera eccetera...], e sulle funzioni a scala i due integrali coincidono. E anche l'integrale di Lebesgue passa al limite con la convergenza uniforme, sugli intervalli limitati. Vabbé, una piccola osservazione.

gugo82
Eh, però dovresti dimostrarlo... Il mio era un auspicio, non un'affermazione circostanziata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.