Insiemi aperti

valy1
ho due dubbi atroci:
1) ma se un intorno è contenuto in un insieme aperto questo(intorno ) è aperto?
2) se ho f una funzione continua e sia I un intervallo qualsiasi ora dire f(I) è come dire f(x) per ogni x che appartiene ad I?

mi scuso per la banalita delle domande..

[mod="Luc@s"] Hai sbagliato sezione, ti sposto dove devi essere [/mod]

Risposte
fu^2
1)Intorno in uno spazio metrico $X$: $B(x_0,delta)={x\in X|d(x,x_0)
2)$f(I)={f(x)|x\inI}$

penso si commentano da soli. no?

dissonance
Segnalo comunque che la stessa parola "intorno" si usa con vari significati, tutti diversi anche di parecchio. Questo di solito crea una grande confusione. Ad esempio mi pare di capire che valy parli di "intorno di un punto" nell'accezione di "insieme contenente un aperto contenente il punto". Vero?

valy1
si dissonance..

dissonance
E sì, l'avevo immaginato. Ho notato che in genere questa accezione si usa in geometria. Beh allora ti dico che la risposta alla tua domanda 1) è negativa.

Esempio: Sulla retta reale consideriamo $[-1, 1]$, intorno di $0$ . Questo intorno è contenuto in un aperto, per esempio $(-2, 2)$. Ma $[-1, 1]$ non è aperto.

valy1
hai ragione ..grazie !!

dissonance
prego. E già che ci siamo, la 2) è vera pure se la funzione non è continua. E' proprio la definizione di $f(I)$ ovvero l'immagine mediante $f$ di $I$. Leggevo in un pdf di Luca.Lussardi che questa definizione non è molto consistente, ed io sono (ovviamente) d'accordo con lui. Ma è customary usarla, e quindi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.