Problemi dove applicare le proporzioni
chiedo aiuto per questi problemi non svolti ma solo come applicare la proporzione giusta
determina un numero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra 24 e il numero
Determina un numero sapendo che se si divide 30 per la somma del numero più 9 , si ottiene il quoziente tra 24 ed il numero
grazie a chi mi darà una mano .....ripeto non chiedo lo svolgimento completo ma solo come applicare la proporzione
il primo dovrebbe risultare 7/3 e il secondo 36 ma non mi vengono
determina un numero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra 24 e il numero
Determina un numero sapendo che se si divide 30 per la somma del numero più 9 , si ottiene il quoziente tra 24 ed il numero
grazie a chi mi darà una mano .....ripeto non chiedo lo svolgimento completo ma solo come applicare la proporzione
il primo dovrebbe risultare 7/3 e il secondo 36 ma non mi vengono
Risposte
scusate non ho specificato seconda media
Le proporzioni da risolvere dovrebbero essere queste:
1) $(4-x):10=24:x$
2) $30:(x+9)=24:x$
La prima però non torna ...
1) $(4-x):10=24:x$
2) $30:(x+9)=24:x$
La prima però non torna ...
Nel primo hai sbagliato il testo (la seconda parte è quella del secondo esercizio)
Nel secondo hai $30:(x+9)=24: x$, scambio i medi, $30:24=(x+9): x$, applico lo scomponendo, $(30-24):24=(x+9-x): x$ da cui $6:24=9: x$ che adesso è immediata
Nel secondo hai $30:(x+9)=24: x$, scambio i medi, $30:24=(x+9): x$, applico lo scomponendo, $(30-24):24=(x+9-x): x$ da cui $6:24=9: x$ che adesso è immediata
perdono!!! adesso quando lei mi ha detto di aver sbagliato il testo ho controllato!
Determina un nimero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra il numero e 14
il secondo invece
chiedo ancora scusa
Determina un nimero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra il numero e 14
il secondo invece
chiedo ancora scusa
il secondo fatto!
e adesso mi potrebbe solo impostare la proporzione del primo?
gli esercizi li ho fatti tutti ma nell'impostare questi problemi non nescondo che purtroppo ho serie difficoltà grazie di nuovo
e adesso mi potrebbe solo impostare la proporzione del primo?
gli esercizi li ho fatti tutti ma nell'impostare questi problemi non nescondo che purtroppo ho serie difficoltà grazie di nuovo
Determina un numero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra il numero e 14
Chiamo x il numero, la differenza tra 4 e il numero stesso è $4-x$ che devo dividere per 10 e porla uguale a $x : 14$, la proporzione diventa
$(4-x) : 10 = x : 14 $, inverto i medi, $(4-x) : x = 10 : 14 $, applico il componendo $(4-x+x) : x = (10+14) : 14 $, cioè $4 : x =24 :14$ quindi $x=(4*14)/24=7/3$
grazie mille
prego, ciao