Problemi dove applicare le proporzioni

sara19931
chiedo aiuto per questi problemi non svolti ma solo come applicare la proporzione giusta
determina un numero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra 24 e il numero

Determina un numero sapendo che se si divide 30 per la somma del numero più 9 , si ottiene il quoziente tra 24 ed il numero

grazie a chi mi darà una mano .....ripeto non chiedo lo svolgimento completo ma solo come applicare la proporzione
il primo dovrebbe risultare 7/3 e il secondo 36 ma non mi vengono

Risposte
sara19931
scusate non ho specificato seconda media

MaMo2
Le proporzioni da risolvere dovrebbero essere queste:
1) $(4-x):10=24:x$
2) $30:(x+9)=24:x$
La prima però non torna ...

@melia
Nel primo hai sbagliato il testo (la seconda parte è quella del secondo esercizio)
Nel secondo hai $30:(x+9)=24: x$, scambio i medi, $30:24=(x+9): x$, applico lo scomponendo, $(30-24):24=(x+9-x): x$ da cui $6:24=9: x$ che adesso è immediata

sara19931
perdono!!! adesso quando lei mi ha detto di aver sbagliato il testo ho controllato!

Determina un nimero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra il numero e 14

il secondo invece

Determina un numero sapendo che se si divide 30 per la somma del numero più 9 , si ottiene il quoziente tra 24 ed il numero

chiedo ancora scusa

sara19931
il secondo fatto!
e adesso mi potrebbe solo impostare la proporzione del primo?
gli esercizi li ho fatti tutti ma nell'impostare questi problemi non nescondo che purtroppo ho serie difficoltà grazie di nuovo

@melia
Determina un numero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra il numero e 14

Chiamo x il numero, la differenza tra 4 e il numero stesso è $4-x$ che devo dividere per 10 e porla uguale a $x : 14$, la proporzione diventa

$(4-x) : 10 = x : 14 $, inverto i medi, $(4-x) : x = 10 : 14 $, applico il componendo $(4-x+x) : x = (10+14) : 14 $, cioè $4 : x =24 :14$ quindi $x=(4*14)/24=7/3$

sara19931
grazie mille

@melia
prego, ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.