Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maolimix
Ciao a tutti, avevo intenzione di studiare elementi di logica proposizionale (primo e secondo ordine) qualcuno di voi saprebbe indicarmi delle buone dispense online con teoremi, esempi ed esercizi oppure, qualora non esistano, libri che trattino, in modo esteso, questi argomenti? Grazie a tutti

TR0COMI
Ho dubbi sulla risoluzione di questo problema di trigonometria: "Nel trapezio $ABCD$ inscritto in una circonferenza di raggio $4$ calcola $AD$ e l'ampiezza dei quattro angoli del trapezio sapendo che $AB=4$ $BC=4sqrt(3)$ $CD=4sqrt(2)$". Intanto ho ragionato, pensando che se un trapezio è inscrivibile in una circonferenza, è necessario che sia quantomeno isoscele; il "guaio" è che ci sono arrivato io, mentalmente, ma come faccio a ...
6
7 mag 2009, 15:49

fax1
Tre cariche uguali q1=q2=q3=q= 0,1uC sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato L=3cm. Quale carica Q deve essere posta al baricentro del triangolo affinchè ciascuna carica resti in equilibrio? In corrispondenza, quanto vale l'intensità del campo elettrico nel punto medio di uno dei lati del triangolo. Help me....

fax1
Uno strato piano infinito di sezione trascurabile, possiede una densità σ= $-10^-3 C/m^2$. Ad esso è sovrapposta una sfera di raggio R= 2m possedente una densità uniforme di carica ρ= $10^-3 C/m^3$. Fissato come asse delle x l'asse passante per il centro della sfera e perpendicolare al piano, si stabilisca in quale punto dell'asse x una carica di prova q si trova in equilibrio, trascurando gli effetti gravitazionali. Si discuta eventualmante di che tipo di equilibrio si tratta, ...

vik3
Ciao, e' un po' che cerco di tovare la soluzione a questo problema: Una pietra lanciata verso l’alto raggiunge la quota h all’istante $t1$ e ripassa per la stessa quota all’istante $t2$. Dimostrare che $t1t2 = (2h)/g$. C'è q.uno che mi può dare l'input per risolverlo? Grazie [mod="Steven"]Modificato il titolo. Era "input per la soluzione". Si prega di usare titoli più esplicativi per favorire la navigazione. Grazie.[/mod]

marcus1121
Ho studiato insiemistica ma mi sfugge! Ho capito che si tratta dell'insieme potenza ma ho dubbi. Descrivere gli insiemi P(P((1))) ; P(P(P(1)))) il numero 1 è chiuso tra parentesi graffe, ma non sapevo come farla. Grazie

gaetano5
Calcola il numero di persone che fanno parte d una comunità scolastica sapendo che i 2/3 del totale sono alunni maschi e i 3/4 dei rimanenti sono alunne femmine; inoltre 86 persone rappresentano il personale docente e non docente della scuola.
3
7 mag 2009, 11:20

Lucked
da qui $q(t) = q_max e^(-t/(RC))$ a qui $I = (dq)/(dt) = -q_max/(RC) e^(-t/(RC))$ cosa è successo?
11
7 mag 2009, 09:51

dekuba
scusate per la nuova discussione inserita ma non riuscivo a rispondere alla mia precedente visto che risulta che non sono connesso al forum..mi dà fatal error ma a quanto pare mi fa aprire nuove discussioni...per cherubino che già mi aveva risposto prima chiedo un chiarimento sulla pila: inanzitutto perchè la corrente elettrica va sempre dal polo negativo al polo positivo...poi è giusto dire che la pila ha due poli uno positivo dove ci sono un gran numero di elettroni ed uno negativo dove c'è ...
1
7 mag 2009, 09:37

ragnonerodocet
Buongiorno, questo è il primo messaggio che lascio su questo forum. Sto cercando di risolvere il problema degli Steiner Trees. L’istanza del problema è un grafo G = (V,E), un insieme R appartenente a V (dei nodi richiesti). Il problema dello Steiner Tree consiste nel trovare un albero di costo minimo che ricopra (almeno) i vertici di R. Per risolvere questo problema ho utilizzato l'algoritmo di Floyd - Warshall, il quale permette di calcolare, per ogni vertice V, il cammino minimo ...

qxtr01
credo proprio di non aver capito bene che differenza c'è tra i seguenti simboli: $\vdash$, $\models$, $\implies$. ad esempio, è corretto scrivere $x=0\implies x^2=0$? e $a\vee b,\not a\implies b$? come faccio ad indicare che $\not(a\wedge(\not a))$ è sempre vera? grazie. p.s. il connettivo logico di implicazione materiale lo indico con $\rightarrow$.

Nio84
Ciao a tutti....... sono agli inizi con il programma di fisica.... questo esercizio non torma....mi date una mano? Se alcuni uomini in una capsula venissero sparati sulla luna a 10,97 km/s , da un cannone lungo 220 m .... a quanto ammonta l'accelerazione della capsula? Intanto 10,97 km/s = 10970 m/s Usando Xf - Xi = Vi * t + 1/2 ax t^2 Xf= posizione finale Xi posizione iniziale Vi velocità iniziale ax = accelerazione 220m / 10970 m/s = 0,02 s il tempo che la capsula ci ...

Sophie32
Mi aiutate a risolvere questo esercizio? Ho provato diverse volte ma non ne vengo fuori Il vettore A ha componente Ax=1,5 e modulo A=3, la componente Ay è positiva; il vettore B è ortogonale ad A e la loro somma C=A+B ha modulo 5. Trovare tutte le possibili componenti di B.

fed_27
Ciao a tutti ho un problema su un quesito di dinamica visto che mi manca totalmente( visto che il corso è l'anno prossimo) una cultura sulle equazioni differenziali Una molla con costante elastica k=100 N/m e di massa trascurabile disposta verticalemente e attaccata per un estremo ad un appoggio fisso è collegata all'altro estremo con un corpo di massa 4 kg.quando la lunghezza della molla è pari a quella a riposo la velocità del corpo è diretta verso l'alto e ha modulo v0=1.5 m/s .Calcolare ...

Moon96
RAGA, VI PREGO AIUTATECI, IO E 1 MIA AMIKA SIAMO DISPERATE: ALLORA: IN UN TRIANGOLO ISOSCELE LA BASE MISURA 30 M E L'AREA 300 M° E IL PERIMETRO è 80 CALCOLA LA MISURA DEI DUE SEGMENTI IN CUI IL LATO OBLIQUO VIENE DIVISO DALL'ALTEZZA A ESSO RELATIVA
2
7 mag 2009, 05:55

dissonance
Prendiamo una famiglia di funzioni ${f_t(x)}$ dove $x\inX$ e $t\inT$ con $X\subRR^N$ misurabile e $T$ uno spazio topologico. [Dal momento che nel seguito considero solo integrali estesi ad $X$ con la misura di Lebesgue, uso la scrittura $Lambdag=int_xg(x)"d"x$.] Vorrei trovare delle ipotesi su $f, X, T$ affinché la mappa $t\mapstoLambdaf_t$ sia continua in un fissato $t_0\inJ$. Un set di ipotesi si può fabbricare ...

echi90
Ciao a tutti...ho un nuovo problema. Allora, ho un integrale definito $int_1^4 1/(x-sqrt(x))dx<br /> <br /> mi viene dato il suggerimento di imporre $t=sqrt(x)-1$<br /> <br /> premetto che non ho la più pallida idea di come risolverlo, ho pensato:<br /> <br /> $d(sqrt(x)-1)=d(t)$<br /> $1/(2sqrt(x))dx=dt$ ma ora come vado avanti? grazie in anticipo per l'aiuto.
11
6 mag 2009, 22:11

marcus1121
Carissimi matematici ho dei dubbi su alcune grandezze... a) La misura dell’angolo ottuso di un triangolo ottusangolo è una grandezza variabile dipendente o indipendente? Si tratta di proporzionalità diretta o inversa? b) Ampiezza di un angolo interno di un poligono regolare e numero dei lati:esiste una proporzionalità diretta? Per me la risposta è negativa. c) Lunghezza del raggio e area del cerchio corrispondente:esiste una proporzionalità inversa? Per me la risposta è negativa. ...
3
6 mag 2009, 20:40

minipiz94
Potreste aiutarmi con queste due espressioni che non mi vengono proprio? Fanno parte della mia prova di algebra, che nessuno su 24 alunni è riuscito a completare, nonostante ci siamo esercitati sulle espressioni + difficili del nostro libro. Frequento la 1 Liceo Scientifico. Grazie in anticipo. n°1 [math]\frac{x^2-9}{25x^2-30x+9}\left [\frac{x+4}{x-3}-\frac{x-2}{x}+\left(\frac{x}{2x+3}+x\right)\frac{2x+3}{2x^3-2x^2+12x}\right][/math]= n°2 [math]\left[\frac {2x^2+7x+3}{2x^3-3x^2+1}+\frac{3x^2+1}{x^3-3x^2+3x-1}\right]\left( x^3-1\right)^2:\left[\frac{x^2-x-2}{\left(x^2-1\right)\left(x+1\right)}:\frac{x^2-4}{x^4+2x^3-x-2}\right][/math]
5
6 mag 2009, 20:40

BlackAngel
Ciao ragazzi ho provato a fare questo problema di trigonometria e non riesco a capire come impostarlo, potete aiutarmi?? Nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lunghi rispettivamente 13 e radical673 cm, mentre la mediana relativa al lato AC è lunga 15 cm. Determinare la lunghezza del lato AC e il coseno dell'angolo BAC. [28cm;5/13]
5
6 mag 2009, 20:36