Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede1992
mi aiutate kn qst esercizi di mate ke dv portare dmn e nn mi danno?? cosalfa=3/4 con lafa compreso tra 0 e pgreco/2,calcosa sen2alfa deve dare 3/8 radice di 7 senalfa=1/6 con alfa compreso tra 0 pgreco/2,calcola cos4alfa deve dare 127/162 aiutoooooooooooooooo
2
8 mag 2009, 16:23

stellinotta
Salve a tutti,devo fare questi problemi,ci ho provato ma non so da dove cominciare,c'è qualcuno che mi spiega passo passo come si fanno?anche senza i procedimenti matematici(con i numeri) li posso fare da sola,mi servono solo i passaggi in italiano. 1) considera la retta r di equazione x+2y-5=0 a-scrivi l'equazione della circonferenza γ avente centro nell'origine e tangente alla retta r. b-scrivi l'equazione dell'ellisse δ avente centro in C (2,0) i fuochi sull'asse x e tangente alla ...
5
7 mag 2009, 18:25

victorvondoom1
Vorrei che qualcuno mi consigliasse i libri ( considerati i migliori attualmente) di matematica ed informatica per il biennio del Liceo Scientifico. Ai miei tempi ( inizio anni '80) avevo lo Zwirner per l'algebra ed il Cateni-Fortini per la geometria. Grazie

missmarty
scusate l'ignoranza... ma come cavolo devo fare? nn so scriverlo cm voi perciò spero mi capiate :blush 3(elevato X) + 20 = 9(elevato x) grazieee
5
8 mag 2009, 15:40

doppiaR1
Salve sono nuovo, ho un problema urgente riguardo un esercizio di prova per l'esame di statistica economica, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare a risolvere il presente esercizio? Proprio non capisco come calcolare la devianza spiegata o totale con i dati in mio possesso. Grazie! "Da un campione di 10 famiglie, mediante il metodo dei minimi quadrati semplici, per il modello lineare che spiega la percentuale di spesa, destinata ai beni alimentari, in funzione della ...
3
5 mag 2009, 18:39

echi90
Ciao a tutti...in un compito in classe mi è stato sottoposto questo integrale definito: $int_0^-ln(9) e^(x/2)$ Ho pensato risolvo l'integrale indefinito perciò: $x/2 = t$ $1/2 dx = dt$ $2 int e^t dt$ $[2e^(x/2)]_0^[-ln(9)]$ è giusto il procedimento fino a qui? Ha senso? Dopo di che: $(2e^(-ln(9)/2))-(2e^(0/2))$ Ma adesso??? Cosa faccio??? Grazie in anticipo
7
8 mag 2009, 15:50

chupalibre
salve,qualcuno di voi è in grado di spiegarmi i seguenti argomenti con semplicità visto che in matematica non ci capisco niente... dunque : seno,coseno,circonferenza gognometrica,radianti,relazioni fondamentali della gognometria,tangente,angoli della circonferenza gognometrica in gradi e radianti....e basta ah oltre alla spiegazione mi servirebbe un esempio pratico per ciascun argomento per illustrarlo,so che chiedo molto ma è abbastanza importante e urgente grazie
6
7 mag 2009, 15:39

Mirofede
ciao a tutti, io non riesco a capire le equazioni fratte....mi potreste aiutare?
2
8 mag 2009, 14:47

valenta93
ciao ragazzi. ho da fare questo problema e mi servirebbe una mano. un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza. sapendo che l'altezza è 15 e divide il diametro in due parti proporzionali ai numeri 25 e 144 determina il perimetro e l'area del trapezio [209/2 cm; 540cm^2] potreste darmi per piacere una guida per farlo? grazie in anticipo e buona giornata ^^
4
7 mag 2009, 15:00

carmelo811
ciao a tutti, ho rifatto questo esercizio che abbiamo fatto in classe con il prof, solo che le matrici d'inerzia hanno risultati differenti e non capisco dove sbaglio: mi aiutereste perfavore a capire cosa c'è che non va? grazie mille Carmelo Un sistema materiale è costituito da due lamine quadrate omogenee, una di vertici ABCD, lato 2L e massa M, l'altra di vertici DEFH, lato L e massa m, saldate come in figura. Sul vertice B è saldato pure un punto materiale P di massa m. Si ...

astrubale
ciao mi potete aiutare a svolgerli..non so proprio come fare non so cme scrivere i radicali
1
8 mag 2009, 13:09

Gaal Dornick
Come da titolo...devo dimostrare una banale disuguaglianza, e..probabilmente è la stanchezza che non mi fa pensare. per $0<=t<=n$ $0<= e^(-t) - (1-t/n)^n$ e questa l'ho provata (porto dall'altro lato, estraggo radice n-esima, e studio la funzione, è crescente..) e non riesco a dimostrae che: $e^(-t) - (1-t/n)^n<=e^(-t) t^2/n$ con un po' di manipolazione arrivo a $(1-t/n)^n>=e^(-t)(1-t^2/n)$ ma poi...?

Emaguerra
Ciao ragazzi, domani ho compito di fisica sul moto armonico dei corpi e delle molle, e ho capito quasi tutto tranne qualche cosa che chiedo a voi 8ultima speranza!) - Quando il problema dice "punto di ampiezza MASSIMA, accelerazione MASSIMA, velocità MASSIMA" , cosOMEGAt diventa =1 e sinOMEGAt= -1? - Sapreste spiegarmi meglio quando e come mai a volte si usa il segno "-" nelle formule mentre altre volte il segno + normale? - Nelle molle, "s", che è spostamento, equivale ad A ...
3
26 apr 2009, 15:20

Prof.12
Ho bisogno della legge dell'evolvente sferica (in coordinate cartesiane o sferiche) che si usa per dimensionare il profilo dei denti di una ruota dentata conica. Tale curva è la traiettoria di un punto appartenente al bordo di un disco che rotola senza strisciare su un cono. Il cono ha il vertice coincidente con il centro del disco, ossia la generatrice del cono ha lunghezza pari al raggio del disco. Capisco che la domanda è un po' complessa ma spero qualcuno mi possa aiutare, ho ...
3
5 mag 2009, 11:45

SculacciaGirl
salve mi sorge un dubbio sull'inegrale della seguente funzione:...la scrivo letteralmente (Radice Quadrata di a al quadrato meno x al quadrato), con a costante. Integrando per parti con fattore differenziale 1=D(x), ho un dubbio sul secondo inegrale quello con a quadro al numeratore e Radice Quadrata di a al quadrato meno x al quadrato, al denominatore - quest'ultimo da ricondurre ad arcoseno di x. Ma in quest'ultimo proprio non mi riesco a trovare con la soluzione riportatta sui testi... ...

rico
Ciau, ho un altro problemuccio da risolvere....mi piacerebbe essere aiutato anziche avere lo svolgimento dell esercizio se e possibile.... Calcolare l'area racchiusa da: $rho^2=4cos2theta$ (LEMNISCATA) mentre attendo riprovo....grazie ciau!
6
28 apr 2009, 16:33

agbruno-votailprof
Salve. Qualcuno sa come risolvere l'integrale di questa funzione, calcolato tra 0 e x: t^2*exp(-(t^2)/2)

D@n_83
Chi mi sa risolvere questa equazione all'apparenza banale ma a dir poco impossibile... Il problema sta nel secondo pezzo del primo membro dove c'è il tre mezzi tra parentesi a numeratore che non so sviluppare.. grazie daniela
5
7 mag 2009, 17:25

gcappellotto
Salve a tutti Sono in difficoltà con il calcolo dei seguenti integrali: $int(sin^3x*cosx dx$ a intuito ho trovato $1/4 sin^4x+C$ $int(3x^2)/(2sqrt(x^3+1))$ a intuito ho trovato $sqrt(x^3+1)+C$ Mi interesserebbe conoscere un metodo più "ragionato"pre calcolare questi integrali. Frequento la quarta ITIS Grazie e saluti Giovanni C.
2
7 mag 2009, 16:30