Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*brssfn76
riporto un problema del libro di "problemi di fisica generale" di Rosati - Casali pag 248 Un recipiente cilindrico, con l'asse disposto orizzontalmente, è chiuso da un pistone scorrevole senza attrito e contiene 0.5 mol di idrogeno; inizialmente il pistone è in condizione di equilibrio e su esso agisce solo la pressione atmosferica $P_0$. Sulla base del cilindro opposta al pistone è applicata una valvola che fa uscire il gas solo quando la pressione nel gas del recipiente supera ...

GDLAN1983
Ho questa funzione da $(-pi/2)$ a $pi/2$ $-> R$ : $f(x) : sin^2(x)- |x-1|$ per cercare il Max e Min sono andato a fare le derivate prime delle due funzioni date dai diversi valori assunti dalla $x$ nei due intervalli di esistenza e cioè: per $-pi/2 < x < 1$ vale la $ f(x) = sin^2(x) + x - 1$ mentre per $ 1<= x <= pi/2 $ vale la $f(x) = sin^2(x) - x + 1$ Ho preferito andare avanti nel processo di derivazione perchè non riuscivo a trovare velocemente i ...
10
25 mag 2009, 11:21

panetta92
in un cono la superficie totale è di 2535pgrego cmquadrati è il raggio nelkla circonferenza di base è 39 cm calcolare il volume del cono....
1
25 mag 2009, 10:11

stokesnavier87
Ciao a tutti, Vorrei che qualcuno mi risolvesse questo mio problema,da cui proprio non riesco ad uscirne vivo: Per dimostrare che una struttura isostatica non è labile: Basta trovare 3 cir non allineati,oppure bisogna trovare delle cerniere finite per ricondurre il tutto ad un arco a tre cerniere,ad esempio? Spero che qualcuno possa darmi una mano. michele.
4
25 mag 2009, 09:26

75america
Ho questo esercizio: $f(x,y)=sqrt|xy|$ dire se è differenziabile nell'origine faccio le derivate $f_x=y/(2sqrt|xy|)$ $f_y=x/(2sqrt|xy|)$ sostituisco 0 nelle derivate al posto di x e y(perchè è così che si fa, vero?) e le derivate parziali sono entrambe uguali a 0. Poi per vedere se è differenziabile faccio $lim_(h,k)->(0,0) f(h,k)/sqrt(h^2+k^2)=lim_(h,k)->(0,0) sqrt|hk|/sqrt(h^2+k^2)$, poi non riesco a continuare, comunque la prof dice che non è regolare e quindi non è differenziabile, mi sapreste dire come dimostrare che quel limite non esiste?
3
25 mag 2009, 09:01

terry.olivia
ho di nuovo bisogno di aiuto con il teorema di pitagora: 1)l'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 60mm e la proiezione dei cateti su di essa sono uno i 16/9 dell'altro. calcolare misura:cateti,perimetro e area triangolo rettangolo. ---------------------------------------- 2) l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 20.16 cm ed è i 24/25 del cateto minore. calcola: la misura della proiezione dei cateti sull'ipotenusa la misura del cateto ...
3
25 mag 2009, 06:40

Be_CiccioMsn
salve a tutti avrei bisogno perfavore di alcune dritte su questi problemi, poichè domani ho compito: Considerate le due circonferenze di equazioni 1$x^2+y^2-2x -2y -3=0 $ ; 2$ x^2+y^2-6x-6y+17=0$, determina le circonferenze che passano per i punti comuni alle due circonferenze 1 e 2 e che soddisfano una delle condizioni: raggio r=$sqrt13$ ascissa del centro Xc=-3 per il primo punto avevo pensato di raggruppare i termini con le varie incognite ottenendo questo: $(1+k)x^2 +(1+k)y^2+(-2-6k)x+(-2-6k)y-3+17=0$ e ...
16
24 mag 2009, 21:54

Be_CiccioMsn
salve a tutti ho un dubbio sul grafico di una curva deducibile dal grafico di una ellisse: y=$sqrt(x-4x^2)$ io impongo le condizioni della rtadice che sono D= $x>=0$ e $x<=1/4$, quindi $y>=0$ ora elevando al quadrato entrambe i membri ottengo: $y^2=x-4x^2$ come può essere un'ellisse?
8
24 mag 2009, 21:38

Camillo
Ecco il testo dell’esercizio .Commenti e osservazioni sono benvenute . In $RR^4 $ si considerino i sottospazi $V =< (0,1,1,2) ,(-1,0,1,1)> $ e $U=((x,y,z,t) in RR^4 : x+y+3z-t=0 )$. Determinare $Dim (V +U ) $. ****************************** Chiaramente $Dim V =2 $ e una sua base sono i generatori indicati. Si vede poi facilmente che $Dim U=3 $ e che una sua base è data ad es. da $((1,-1,00),( 0,-3,1,0),(0,1,0,1)) $. $Dim (V+U) $ : certamente non è 5 (siamo in $RR^4$ ) ; può essere 4 ...
12
24 mag 2009, 20:13

OMNIBUS
ALLORA: Scrivere l'equazione del luogo dei punti del piano equidistanti dal punto F (0,1/8 ) e dalla retta di equazione y = - 1/8. vi prego mi potete mettere i passaggi così vedo dove ho sbagliato? ho calcolato la distanza PuntoF che è uguale a PDirettrice ma appunto la distanza da p alla direttrice come la calcolo esattamente che non mi viene? NIENTE HO FATTO!!! avevo sbagliato i segni come al mio solito!!! GRAZIE 1000 COMUNQUE X LE RISPOSTEEEEE
2
24 mag 2009, 20:11

tenente1
Un giardiniere deve realizzare un'aiuola quadrata con queste caratteristiche: -la cornicie piantumata con viole ha spessore 50cm -la parte interna è a prato inglese -la superficie piantumata a viole è pari ad 1/36 della superficie a prato Quanto deve essere il lato del quadrato coltivato a prato?? Se preferite ve la metto così: Ad un giardiniere è stato assegnato un campo quadrato sul quale deve ritagliare una cornice, per ospitare una aiola, spessa 50 cm, il totale dell'aiola ...
9
24 mag 2009, 19:19

stranger91
salve raga mi aiutate in queste due equazioni [math]\frac{2}{1-log_5 x^2 }-\frac{log_5 x}{log_5 x+3}=\frac{log_5^2 x -10log_5 x}{2log_5^2 x+ log_5 x^5 - 3} [/math] [math]3log_4 x - log_4 (x+1)=log_4 (x^4 -81) + log_{1 \over 4} (x^2 -2x -3)[/math] grazie a ttt in anticipo
5
24 mag 2009, 18:40

Maturando
Quasi mi vergogno di postare questo post, dato che ciò mostra le mie gravi lacune matematiche di base, o forse sarà che l'anno scolastico sta per finire e non ci sto più con la testa... Il risultato dell'equazione differenziale è: $-1/(3y^3)=-1/x-3x+c.$ Ebbene non mi trovo con il risultato del libro nella determinazione della y, voi come procedereste per determinarla?
4
24 mag 2009, 18:22

billytalentitalianfan
Salve. Il problema che sto per porvi coincide con il primo quesito del primo problema della maturità del 2001 (corsi tradizionali-sessione suppletiva); tuttavia anche consultando gli svolgimenti presenti sul web, non sono stato in grado di riuscire a comprendere le modalità di risoluzione dello stesso. Si consideri la funzione reale $f_m$ di variabile reale $x$ tale che $f_m=x^2/(|x-2m|+m)$ essendo $m$ un parametro reale non nullo. a) Trovare gli ...

qwertyuio1
Ciao a tutti, domani ho l'esame di topologia e... ho un dubbio! Devo dimostrare che il gruppo fondamentale della circonferenza S1 è Z. L'isomorfismo tra $\pi (S^1)$ e Z associa a [f] il grado di f, questa è una funzione ben definita grazie al teorema di monodromia: due lacci equvalenti hanno lo stesso grado. Ora per dimostrare il teorema di monodromia si usa un terema di sollevamento che afferma: Se $F:[0,1]*[0,1]\rightarrow S^1 , F(0,0)=(1,0)$ allora esiste ed è unica $G:[0,1]*[0,1]\rightarrow R , G(0,0)=0 , e*G=F$ dove ...

rofellone
Eè dato un triangolo isoscele di base BC=3a e di cosABC=3/4. Dimostrare che il triangolo è ottusangolo.Calcolare la misura del perimetro del triangolo.Determinare poi sul lato AB un punto P in modo che,dette E la proiezione ortogonale di P sulla retta AC,sia verificata la relazione $(PB)^2+32(PE)^2=65/2a^2$.ho trovato iul perimetro che è 7a e ho dimostrato che il triangolo è ottusangolo però non riesco a determinare PB e PE. Come posso fare?
14
24 mag 2009, 17:52

akiross1
Giao a tutti Visto che ero intento a fare esercizi, mi son svegliato di punto in bianco e ho pensato di farli al pc "formato forum". Magari a qualcuno interessano (e magari qualcuno mi fa notare che ho sbagliato!!) Ve li posto di seguito, cosi' non faccio un post abnorme. P.S. @ Mods: si potrebbe creare un indice sugli esercizi svolti in qualche modo? Sarebbe bello poter taggare i post, ma questo forum non lo permette :E
7
24 mag 2009, 17:47

GDLAN1983
Se io ho $ A = (0,1,2,3) $ quante sono le funzioni : $f: A->A $ tali che $f(0) =0 $ ? Mi sembra che dovrebbe essere $ 4^3$ , ma non ne' sono sicuro e soprattutto il ragionamento. Mi spiegate per favore come si fanno le parentesi graffe? Grazie.
15
24 mag 2009, 17:46

Lionel2
Salve. Che differenza c'è tra autovalori e autofunzioni e autovettori? Sempre se vi è differenza?
1
24 mag 2009, 17:37

wello
Ciao a tutti, durante lo svolgimento dello studio di funzione $y=xe^(1/(6*x))$, ho incontrato difficoltà nello svolgimento del $lim_(x->0^+) xe^(1/(6x))<br /> <br /> Se provo a sostituire esce:<br /> <br /> $lim_(x->0^+) xe^(1/(6x))=0^+*e^(1/0^+)=0^+*+oo= f.i.$ e purtroppo non ho idea di come risolverlo.<br /> <br /> L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata:<br /> <br /> $lim_(x->0^+) xe^(1/(6x))=0^+*root(0^+)(e)$ ma che non sarei in grado di risolvere. Mi potete dare una mano, eventualmente una soluzione passo passo? Grazie in anticipo a tutti!
5
24 mag 2009, 17:07