Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ig.farne
Salve a tutti. Vorrei risolvere un problema e Vi chiedo un aiuto. Ho un PC Fujitsu-Siemens con processore Pentium da 3,06 GHz e sistema operativo Windows XP Home edition - Service Pack2. All'accensione del Pc, ogni cartella che apro presenta sempre la finestra di dimensioni ridotte e le cartelle dei file di grande dimensione con i titoli, anche se ho spuntato la voce "Memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella" nella finestra di "Opzioni cartella" del Pannello di Controllo. ...
1
3 giu 2009, 04:08

Zkeggia
Salve, volevo sapere dove trovare qualche esercizio svolto / trucco per risolvere le equazioni differenziali di ordine n a coefficienti non costanti. So che non c'è una formula risolutiva, però spero ci sia qualche trucco da applicare, sapete niente? Ad esempio l'equazione $tu''' + 3t^2 u'' + 6tu'' -6u = 0$ come si può risolvere? che io non so fare altro che andare a tentativi! oppure come si risolve $t^2 u'' + 4tu' + 2 u = t$? Voglio solo avere qualche suggerimento su come muoversi quando ho di fronte questo ...
11
2 giu 2009, 15:12

andreamaracci
Salve a tutti, ho un paio di domande su misura e integrazione che condenso nello stesso topic per non spammare 1) Nel seguente teorema $f_n : A \to \bar RR, A sube RR^n, A$ L-misurabile, $f_n$ L-misurabile $vvn in NN$ allora i) $"sup"_{n}( f_n), "inf"_n( f_n)$ sono L-misurabili ii) $ lim_{ n \to \infty} "sup"( f_n), lim_{ n \to \infty} "inf"( f_n)$ sono L-misurabili Non riesco proprio a capire cosa significhi il sup di una successione di funzioni... è una funzione? e in base a quale relazione d'ordine è definito? 2) Il mio professore di analisi ...

bilancia71
Salve a tutti, Un aiuto sto studiando una funzione logaritmica: y= log x/x-1 il dominio della funzione è (- infinito, 0) U ( 1 ; - infinito) o ( 0,1) U (1, - infinito) Grazie a tutti in anticipo

Fox4
Allora, a quanto ho capito il processo logico è il seguente: si modificano gli assiomi della meccanica (geniata di einstein) si cerca di vedere come si trasforma il tempo, per fare questo si prende un orologio a luce e lo si guarda con 2 sistemi di riferimento. Sia S il SDR solidale all'orologio, la normale degli specchi è ortogonale alla velocità di traslazione v di un altro SDR S' rispetto a S, in questo modo si dice che le lunghezze non sono variate perchè la v è ortogonale con un ...

soffymil1
Può qualcuno spiegarmi come calcolo una base semplificata della base generata dalla immagine di una matrice Ho le seguenti matrici : A 3x3 = -1 0 0 2 2 1 3 -1 4 B= 0 -1 1 (matrice di raggiungibilità) R = [ A AB A2B] = 0 0 0 -1 -1 3 1 5 21 ...

Seaquake
Salve, sto risolvendo alcuni esercizi relativi alla continuità nell'origine O(0,0) di funzioni di 2 variabili. Ad esempio: data la funzione [math]f(x,y)=\frac{2xy}{1+x^2+y^2}[/math], provare che è continua nell'origine. Per provare la continuità di questa funzione, ho considerato due curve in [math]R^2[/math], ed ho verificato se, lungo di esse, il limite di f(x,y) assume lo stesso valore. Intanto, ho calcolato i limiti "iterati", prima per x=0 e poi per y=0, ed il valore in entrambi i casi è 0. Dopodiché, ho ...
2
2 giu 2009, 10:13

Yuuki Kuran
Avrei un integrale da risolvere (in questo caso usando l'integrazione delle funzioni razionali con A, B ...ecc) posto anche qualche passaggio... mi potreste aiutare per favore? $int (x-2)/(x(x^2+4))dx$ Ho ragionato così: $A/x+(2Bx+c)/(x^2+4)=(x-2)/(x(x^2+4))$ Da qui ho iniziato calcolando $A=(x-2)/(x^2+4)$ perché ho moltiplicato tutto per $x$ e posto $x=0$ da qui sostituendolo ho $A=-1/2$ Da qui la prima parte della soluzione è $-1/2log|x|$ Poi ho posto ...
17
18 mag 2009, 19:18

GDLAN1983
A me sembra venga $0$ $ = lim_(x->+infty) ((1/2)*log(x^(2)+1))/(x*(1-arctgx)) $ $<br /> A questo punto si puo' notare come $x$ al denominatore tende a $+ infty$ piu' velocemente che $log (x^2+1)$ al numeratore, percio' siamo di fronte ad una situazione del tipo $ (1/2)/(infty) $ <br /> <br /> <br /> E pertanto il risultato è $0$ Torna? Grazie Roby
17
2 giu 2009, 00:52

nato_pigro1
$f(x)=\int_0^xg(t)dt$ Devo trovare il dominio di $f$. Mettiamo che il dominio di $g$ sia $RR - {-1,0,3}$, in $3$ c'è una discontinuità di terza specie, in $0$ il limite destro tende a $+oo$ e quello sinistro a $-oo$ entrambi con grado di infinito $<1$, in $-1$ c'è una discontinuità di prima specie. In questo caso il dominio di $f$ è $RR$? Nel caso della ...

bius88
salve a tutti! nella serie $\sum_{n=0}^oo (3x+4)^n/(n!)$ il termine $a_n$ è $4^n/(n!)$ oppure $(3^n+4^n)/(n!)$? fatemi sapere e grazie 1000!
7
2 giu 2009, 18:03

gcappellotto
Salve a tutti Sono alle prime armi con il soft R e purtroppo ho ancora dei problemi: "E'possibile estrarre solo i numeri pari da un vettore ad es: 1 3 5 8 10 6 5 1 e farne l'elenco?" Grazie per l'aiuto Giovanni C

bezout
Ciao a tutti ho un problema: Non riesco a dimostrare she un sopranello di un dominio di Dedekind è ancora un dominio di Dedekind(ci riesco solo se il sopranello è locale). Grazie a tutti

joe1
ragazzi sapete dirmi x piacere le definizioni di angolo alvertice e angolo alla circonferenza vi prego!!!!!!!!!!!
3
2 giu 2009, 17:31

ross.dream
Salve, sto risolvendo alcuni appelli di Analisi II ed un esercizio ricorrente è relativo alla continuità nell'origine di una funzione data. Ad esempio: data la funzione $f(x,y)= (2xy)/(1+x^2+y^2)$, provare che è continua nell'origine. Per provare la continuità di questa funzione, ho considerato due curve in $R^2$, ed ho verificato se, lungo di esse, il limite di $f(x,y)$ assume lo stesso valore. Intanto, ho calcolato i limiti "iterati", prima per $x=0$ e poi per ...

ledrox
In che modo si risolve? (preferibilemente senza il metodo di Lagrange) $y'' + y' = tg(x)$
3
2 giu 2009, 13:57

bius88
Ciao a tutti!! ho la $f(x)= log(x-2)$ centrata in $x_0=3$ per trovare la serie di taylor mi devo ricondurre allo sviluppo noto di $log(1+x)$? Facendo così ho: $\sum_{n=0}^oo (-1)^n (x-3)^(n+1)/(n+1)$ Devo inoltre determinare l'intervallo di convergenza : $\lim_{n \to \infty}|(a_n+1)/a_n|$ essendo $a_n=1/(n+1)$ $rArr$ $\lim_{n \to \infty}|(1/(n+2))*(n+1)|= 1$ $r=1/l=1$ $rArr$ $(x_0-r,x_0+r)$ cioè $(2,4)$ per x=2: $\sum_{n=0}^oo (-1)^n (-1)^(n+1)/(n+1)$ $rArr$ ...
7
1 giu 2009, 10:38

Larios1
mi sono bloccato su questo esercizio: $∫(x·√(x - 1))$ il libro come suggerimento mi dice di porre $t=√(x - 1) $ otterrei dunque $dt=1/(2·√(x - 1)) dx$ e non capisco come questo possa essermi utile in alcun modo visto che ho li comunque la x all'inizio
2
2 giu 2009, 15:30

patatola84
su 50 anni di osservazione si è stimato che in una regione collinare la neve è caduta per 17 inverni. 1)con che probabilità nevicherà per 3 inverni consecutivi ? 2)su 150 anni in media quanti anni nevicherà ? 3)su 5 anni è più probabile che la neve cada per 1 solo inverno o che nn nevichi per 2 inverni ? ...... vi prego aiutatemi.. il primo punto secondo me è una probabilità condizionata...ma nn ne sono certa datemi una mano...
12
1 giu 2009, 11:37

stokesnavier87
Ciao, qualcuno potrebbe dirmi come calcolare il baricentro di un semidisco di raggio R e massa m(uniforme)? Mi servirebbe anche il suo momento d'inerzia rispetto al baricentro. Grazie. michele.