Calcolo di un limite

matematicamentenegato
Calcolando un limite sono arrivato a questo passaggio:
$lim_(x->0)(1+2/x)=+infty$
perchè il professore dice che non posso concludere cosi?

Risposte
salvozungri
Un possibile motivo è che dovresti considerare il limite destro e il limite sinistro, poi non so :?.

*CyberCrasher
ciao, a me sembra concluso..
al massimo puoi fare un raccoglimento di x e ottieni (x+2)/x che diventa 2/x soltanto (visto che 2+x trascura in questo caso la x).. boh :)

@melia
"matematicamentenegato":
Calcolando un limite sono arrivato a questo passaggio:
$lim_(x->0)(1+2/x)=+infty$
perchè il professore dice che non posso concludere cosi?

perché il limite $lim_(x->0)(1+2/x)$ non esiste.
Infatti esistono il limite destro $lim_(x->0^+)(1+2/x)=+oo$ e il limite sinistro $lim_(x->0^-)(1+2/x)=-oo$, ma sono diversi perciò il limite non esiste.

matematicamentenegato
si @melia ha dato la risposta perfetta, identica a quella del prof ma io non capisco. Sono arrivato a quel punto, quanto vale il limite?Se non vale più infinito quanto vale?Fino al punto in cui sono arrivato è svolto correttamente. Grazie a tutti!

leena1
Se il limite da sinistra è diverso dal limite da destra vuol dire che il limite non esiste, come già ti ha detto @melia.

Alla domanda "quanto vale il limite? " si deve rispondere che il limite non esiste!

matematicamentenegato
Ok adesso ho capito, dovevo concludere scrivendo che non esisteva il limite e non che esisteva e che il risultato era più infinito. Grazie mille per l'aiuto, alla prossima!

leena1
Figurati ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.