Equazione conica dati 3 punti, tangente e punto tangenza

matteo175
Ciao!

Non riesco a venir a capo del seguente esercizio:

" Scrivere l'equazione della conica passante per i punti O(0,0) , B(1,1), C(2,1) e tangente alla retta di equazione: 2x-y-1=0 nel punto D(0,-1)."

Soluzione: (x-2y)(2x-y-1)=0

Mi sembra un esercizio molto semplice ma davvero non riesco a trovarne la chiave: non capisco che equazioni bisogna utilizzare per costruire il fascio di coniche :( .

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti :D

Risposte
matteo175
L'ho risolto con un metodo un po' lungo e laborioso: ho sostituito le coordinate dei 4 punti nell'equazione generale della conica, poi l'ho posta in sistema con la tangente, ho sostituito e ho posto il discriminante( delta) uguale a zero.

Non esiste un metodo piu' veloce? :roll:

matteo175
Franced sono nelle tue mani :(
Illuminami :-D

matteo175
Ce l'ho fatta!! :D

Dopo estenuanti tentativi, finalmente ho capito il procedimento da seguire per calcolare piu' rapidamente la conica cercata:

1 costruisco il fascio di coniche passanti per i punti O, C, D(contato due volte): cioè utilizzo la conica spezzata nella retta tangente e in quella passante per i punti OC e la conica spezzata nella rette OD e CD;

2 impongo il passaggio per il punto B, ricavando il parametro k( ho utilizzato,per la costruzione del fascio, il parametro non omogeno anzichè i due omogenei);

3 sostuisco il valore ottenuto nell'equazione del fascio, ricavata al punto 1 ed ottengo il risultato cercato!! :) :) :) :)

franced
"matteo17":
L'ho risolto con un metodo un po' lungo e laborioso: ho sostituito le coordinate dei 4 punti nell'equazione generale della conica, poi l'ho posta in sistema con la tangente, ho sostituito e ho posto il discriminante( delta) uguale a zero.

Non esiste un metodo piu' veloce? :roll:

Hai seguito il metodo della "forza bruta"!!

C'è un metodo molto più semplice: la retta tangente passa per due punti distinti della conica:
la conica è quindi degenere.

matteo175
Grazie per la rispostA!

Quindi il secondo metodo che ho trovato è corretto ed è il piu' veloce possibile? :D :?

franced
Sì, il tuo procedimento è corretto, però con la mia osservazione, visto il caso molto particolare, fai ancora prima!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.