Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andra_zx
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla derivabilità delle funzioni a più variabili; il libro propone ari esercizi, ma tutti con i seguente schema: $f(x,y) = {(xysen1/(xy),if xy!=0),(0,if xy=0):}$ Cieè una funzione che si annulla in zero. Poi controlla la conitnuità, ma lo fa sempre controllando lungo gli assi, cioè per $y = 0$ e $x = 0$: se la funzione si annulla allora è continua in $(0.0)$. Poi passa all' esistenza delle derivate parziali, e continua a controllare lungo gli assi. Se ad ...
2
20 ott 2009, 12:02

ManuelF1
Salve a tutti. Volevo sapere quali condizioni, oltra a quella sulla divergenza nulla, sono da rispettare dal campo vettoriale $\vec{A}$, affinchè possa essere espresso come rotore di un'altro campo $\vec{B}$, ossia $\vec{A}=\nabla \times \vec{B}$. In pratica vi chiedo quali sono le condizioni topologiche che deve soddisfare il dominio, in cui è definito il campo, affichè ciò sia vero. Vi ringrazio anticipatamente. P.S. Qualcuno mi saprebbe consigliare un testo dove approfondire questo ...
3
17 ott 2009, 17:26

mymy1
Salve. Non so' se ho postato nel posto giusto, mi sembrava il piu' appropiato. Quello che volevo chiedere, e' se possa esistere un sistema informatico, come software o applicazioni Excel, per ottenere quanto segue: Data base di combinazione di numeri primi: Esempio; -Inserisco 30 numeri, esempio dall' 1 al 30 e chiedo la compilazione delle combinazioni possibili formati da 3-numeri. - Ottenuta la compilazione delle combinazioni, ---> Inserisco un data base con (tot) di combinazioni ...

Benny24
Shot with HP Scanjet djf300 at 2009-10-20[/img] Sono giunto alla conclusione che debba essere $C_2=0$ e $C_eq=C_1$, un po' a naso. Il mio professore si è limitato a dire che il risultato è dovuto alla simmetria del sistema o, meglio, di un sistema equivalente. Qualcuno è in grado di chiarirmi le idee e darmi una mano a formalizzare la soluzione?

Hito25
Buongiorno a tutti, questi sono i problemi IMPOSSIBILI (per quanto mi riguarda) da risolvere.. vi prego di aiutarmi.. 1) Dimostrare che se la somma di due vettori è perpendicolare alla loro differenza, i moduli dei due vettori sono uguali. 2)Un rettangolo giallo di lati a= 12.3 cm e b= 9.7 cm ha al suo interno un cerchio nero di r= 2.4 cm. calcola l'area della parte gialla 3)(Questo è quello più difficile, chi ci riesce è un GENIO) Dato un solido formato da un cubo di spigolo 30cm e ...
1
20 ott 2009, 16:27

_Michelina_
Come devo fare x mettere in ordine i numeri razionali?
1
20 ott 2009, 18:13

Luca D.1
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare in maniera elementare cosa significa individuare se un numero "rientra in una distribuzione gaussiana"? Per esempio, supponiamo io abbia una serie di numeri: x1, ... ,xn. Per calcolare la distribuzione gaussiana devo ricavare la media e la deviazione standard, giusto? La prima la ottengo semplicemente facendo la media dei numeri: x_m = (x1 + ... + xn)/n. La deviazione invece, se ho capito bene, la ottengo così: x_d = ((x1 - x_m)^2 + ... + (xn - ...
3
20 ott 2009, 03:29

Thomas16
è possibile installare skype su linux (ubuntu)? se si, come?
4
16 ott 2009, 12:18

fed_27
Salve a tutti la prof ci ha chiesto di approssimare $int_0^1 e ^(-x^2) dx con un errore inferiore a 10^-4 ora come devo procedere? trovo la serie che approssima meglio la mia funzione e impongo la condizione dell'errore per vedermi a quale termine fermarmi? ho problemi tuttavia proprio nella eseguire l'esercizio qualcuno mi può indirizzare? grazie
3
20 ott 2009, 15:53

Pallolo1
chi mi sa dimostrare sommatoria con k che va da 0 a n $2^k$=$2^(n+1)$$-1$
7
20 ott 2009, 18:15

gcappellotto
Salve a tutti ho scritto un programma in C per il conteggio delle parole e dei caratteri e delle righe, però ci sono dei problemi in quanto non riesco a contare le righe Ecco il listato: /* Conta linee parole caratteri */ #include #define IN 1 /* all'interno di una parola */ #define OUT 2 /* all'esterno di una parola */ main(void) { /*char frase[255];*/ int c,n1,nw,nc,state,i; state = OUT; n1=nw=nc=0; ...
2
20 ott 2009, 11:35

billytalentitalianfan
$x-3<=(x^2-2x)^(1/2)$ Cercare di risolverla senza le classiche formulette è più difficile di quello che sembra (parlo sempre dal mio punto di vista, sia chiaro). Il mio libro suggerisce di iniziare dal secondo membro che "è sempre $>=0$ dove è definito". Ed ecco che immediatamente mi perdo: perchè dovrebbe essere sempre maggiore uguale di $0$ ?

glorietta2
Ciao a tutti...sto seguendo il corso di approfondimenti di algebra e stiamo trattando l'argomento sulle inverse di matrici blocchi senza passare però dal determinante...Solo che non riesco proprio a capire ocme faccio a calcolare l'inversa senza fare il determinante. Per esempio ci vengono date le seguenti matrici: A=$((3,0,0,0),(0,1,4,5),(0,0, 1, 0),(0,0,0,1))$ Grazie mille...CIAO

Megan00b
Vorrei un suggerimento per dimostrare questa cosa o eventualmente una smentita. Ho uno spazio metrico $X$. In $X$ considero l'immagine $Q'$ tramite omeomorfismo $h$ del quadrato $Q= [0,1]^2 sube RR^2$. Devo mostrare che $h(\del Q)$ non dipende dal particolare omeomorfismo $h$ scelto (cioè tutti gli omeomorfismi tra $Q$ e $Q'$ mandano il bordo del quadrato nello stesso sottoinsieme di ...
6
20 ott 2009, 16:40

mefist90-votailprof
Ciao a tutti... Sia (X, d) uno spazio metrico, con X = retta e A un sottoinsieme (3,11) di X. Sia p € X = (2). q € X = (5) t € X = (11) determinare per caiscuno di questi punti se è interno, esterno, o di frontiera per A. Bene, io so che un punto p è interno se esiste un r > 0 t.c. B(p,r) è contenuto in A. Ma detto questo, come diavolo faccio a calcolare se effettivamente esiste un r che soddisfi questa condizione?

pippo122436
Salve a tutti ho bisogno di invertire la presente funzione F(x) = x^α/ (x^α +M^α) sapete come posso fare?

mefist90-votailprof
Ciao a tutti... Ho un problema con gli intorni circolari, in particolare con quelli in $R^2$ e $R^3$. Mettiamo caso che abbia uno spazio metrico (X,d) con $X = R^2$ e d = distanza euclidea. Mi serve l'intorno del tipo B(p,r) con p = (2,3) e r = 4. Ora so che B(p,r) = {x € X : d(p,x) < r}, quindi l'intorno di p mi risulta essere l'insieme di tutti i punti x del piano che "stanno dentro" ad una circonferenza di centro in p e raggio r (escluso il contorno ...

elios2
"Mostrare che, per ogni intero positivo $n$, il numero $5^n+2*3^(n-1)+1$ è divisibile per 8$<br /> <br /> Io ho provato con l'induzione:<br /> -Per $n=1$, 5+2+1=8, divisibile per 8;<br /> -Per $n+1$, $5^(n+1)+2*3^n+1$, che è $5*(5^n)+3(2*3^(n-1))+1$<br /> <br /> Come faccio a dimostrare che quest'ultimo polinomio è anch'esso divisibile per 8? C'è una qualche proprietà che dice che se $a+b$ e $c+d$ sono divisibili per 8, lo sono anche $a*c+b*d$? Oppure l'induzione è la strada sbagliata?
14
19 giu 2009, 09:51

*eleOnOr@*1
Potreste dirmi se lo svolgimento di questo esercizio è sbagliato??? grazie a chi risponde $∑ (-1)^n * (n^2/(n-5)-n)) $ la sommatoria va da $n=1$ a $+∞$ Allora, serie a segno alterno. Studio la monotonia di $an$ cioè di $(n^2/(n-5)-n)$ e scopro che essa è monotona non decrescente per $n<=0 U n>=5$. Quindi posso già dire che per questo intervallo Oscilla. La serie invece è monotona non crescente per $0<n<5$ ed inoltre, ...

Pallolo1
Chi mi sa dimostrare che $n^2+n$ è pari per ogni n appartenente a N....io già l'ho risolto però vorrei sapere se ho eseguito il ragionamento in maniera corretta.Grazie Mille.
5
20 ott 2009, 11:57