Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alfredo14
Questo esercizio mi sta facendo diventare matto. Ipotesi 1. ABC è un triangolo 2. I è punto di incontro delle tre bisettrici 3. IH, IK, IR sono le distanze di I dai lati AB, BC e CA tesi $IH~=IK~=IR$ Innanzitutto ho qualche problema sulla corretta interpretazione della figura: H, ad esempio, è il piede della bisettrice CH inerente il vertice C e relativa al lato AB? Oppure è la proiezione di I su AB? In quest'ultimo caso la dimostrazione sarebbe ...
2
17 ott 2009, 18:29

gcappellotto
Salve a tutti Devo verificare (utilizzando la definizione di limite) che risulta: $lim_(x->1+)(x^2-5)/(x^2-1)=-\infty$ ho posto: $(x^2-5)/(x^2-1)<-K$ $x^2<(5+K)/(1+k)$ $x<+-sqrt(5+K)/sqrt(1+K)$ Arrivato a questo punto non riesco a concludere adeguatamente Grazie e saluti Giovanni C.

SenzaCera
Salve a tutti! Ho da poco inizato il corso di Elettrotecnica..e guardando libri e dispense mi sorge un dubbio. Quando analizzo le tensioni in un circuito, non capisco bene con quale criterio vengono decisi i versi delle tensioni! Per le correnti mi pare di capire che il verso sia del tutto arbitrario! Dico bene?
4
3 ott 2009, 19:43

alfredo14
Credo che questa dimostrazione sia corretta ma ho qualche dubbio. Mi piacerebbe averne la conferma. Grazie. Ipotesi: 1. ABC è isoscele di vertice C 2. AK e BH sono altezze 3. $E=AKnnnBH$ 4. $r\botAC$ e passante per A 5. $s\botBC$ e passante per B 6. $F=rnnns$ Tesi C, E ed F sono allineati Dim. (i) $DeltaAKB~=Delta BHA$ perchè AB è comune, per ipotesi 1 e 2. Deduco che $\hat{KAB}~=\hat{HBA}$. Quindi $DeltaAEB$ è isoscele. (ii) Traccio il segmento ...
4
17 ott 2009, 16:13

marcus1121
Dimostrare per induzione le seguenti affermazioni: Se a è un numero reale positivo e n è un intero più grande di 1, allora $(1+a)^n >= 1+ na$. Se a è un numero reale positivo e n è un intero più grande di 1, allora $(1+a)^n > 1+ na$. Le due affermazioni come si può notare sono diverse...cambia qualcosa nella dimostrazione di esse? provando per n=0 tutto ok...da cui 1 $>=$ 1, quindi fin qui tutto vero. Supponendo che sia vera anche per n, proviamoper $n+1$ ma ...

alfredo14
Ipotesi: 1. ABCD è un trapezio 2. AC e BD sono le sue diagonali 3. M ed N sono i punti medi delle diagonali Tesi MN è congruente alla semidifferenza delle basi Ho provato ad applicare la congruenza dei segmenti corrispondenti di un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali ma non sono giunto a nulla di significativo. Qualcuno mi da uno spunto per favore? Grazie.
10
17 ott 2009, 00:10

Sheker
Ciao a tutti, ho una domanda che riguarda l'entalpia di reazione in fase gassosa $DeltaH=DeltaE+Deltan(RT)$ la posso applicare sia per reazioni isobare sia per reazioni isocore? grazie!!

98765432102
è possibile calcolare l'integrale di una matrice o vettore con Matlab? io sinceramente non riesco nemmeno a scrivere un vettore in funzione della variabile t A = [5t;t;1] mi da errore(??? Undefined function or variable 't'.)....come posso fare?
2
17 ott 2009, 13:16

Neptune2
Salve a tutti, un pò perchè non sono ancora pratico delle dimostrazioni per induzione, un pò perchè non so come interpretare il simbolo della sommatoria nelle dimostrazioni per induzioni, mi trovo a non riuscire a fare dimostrazioni tipo questa: $AA n >= 0 sum_{i=0}^N (4i+1) = (2n+1)(n+1)$ So che la dimostrazione per induzione recita che: Devo dimostrare vero il passo base; Supporre vera la P(n); Trovare la P(n+1). Ma non mi ci trovo proprio. Se potete dimostrarmela voi con qualche commento ve ne sarei ...

martinmistere1
Un bambino mangia 1/3 di un baratto di marmellata e poi i 3/4 della parte rimanente. che parte del contenuto iniziale rimane alla fine? come si risolve?sarà la stanchezza ma non mi viene [mod="Martino"]Il titolo è "quesito", quindi non specifica l'argomento. Cambio in "quesito frazioni". Sposto in secondaria di primo grado. Buona continuazione.[/mod]
3
15 ott 2009, 22:50

Fox4
Oddio, ho avuto un'amnesia! Qualcuno mi aiuta a dimostrare la subadditività per la norma di Sobolev? supponiamo $1<p<+\infty$ $||u||_{W^{k,p}(U)}=(\sum_{|\alpha|<1}||D^\alphau||_{L^p(U)}^p)^{1/<p>}$ io sono arrivato a dire con Minkowski che $||u+v||_{W^{k,p}(U)}=(\sum_{|\alpha|
3
17 ott 2009, 12:37

Shinigami_Ryuk
Ciao ragazzi, ho un pò di problemini a capire i massimi i minimi e gli estremi. potete spiegarmeli facendo degli esempi e nn dandomi solo delle definizioni? grazie di ttt

visind
Salve ragazzi, ho molte difficoltà nel capire il suddetto teorema. Qualcuno di voi potrebbe farmi una dimostrazione, che sia per assurdo? Ovvero $L1!=L2$?
15
5 ott 2009, 17:23

Camillo
L'equazione è $y'=(y+y^2)/x $ : *le soluzioni costanti sono : $y=0 $ e $ y= -1 $ * la soluzione generale è: $ y = (kx)/(1-kx) $ La condizione iniziale è $ y(1) = 2 $ per cui si ottiene la soluzione del PdC : $y= (2x)/(3-2x) $ . La domanda è : determinare l'intervallo massimo su cui è definita la soluzione del PdC . La mia risposta è l'intervallo $(0,3/2 ) $ in quanto in $x=0 $ l'equazione differenziale non è definita perchè il termine ...
5
14 ott 2009, 12:15

Serena13
Credo sia facile facile, ma credo di fare un ragionamento sbagliato...:con E' possibile un aiuto? Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa. Ne ha venduto prima 1/4, poi i 2/5 dei metri che restavano e infine la metà della successiva rimanenza. La stoffa rimasta invenduta è di 18 metri. Quanti metri era lunga la pezza? Grazie a chi mi aiuterà.
0
17 ott 2009, 11:35

Valentino S.
Ho iniziato quest'anno il corso di laurea in ingegneria energetica e cimentandomi in questa materia, essendo a me totalmente nuova, ho trovato degli "intoppi" che magari esporrò strada facendo. Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi. Le prime due domande sono: 1-perchè gli elaboratori adoperano un codice binario? Perchè esso è "più sicuro"? 2-il controllo di parità come si effettua? il docente lo ha accennato ma sul libro non c'è (it's possible?)
9
16 ott 2009, 09:55

sonda90
Ciao vorrei chiedere un aiuto per la risoluzione di un esercizio sulle equazioni alle differenze lineari, questo è il semplice testo: "Soluzione generale dell'equazione $a_(n+1)=a_n-a_(n-1)$" In classe abbiamo risolto l'esercizio solo che non ho capito il passaggio dal trovare le soluzioni dell'equazione caratteristica, che in questo caso sono due radici complesse, al trovare la soluzione generale, se qualcuno mi potesse illuminare ne sarei infinitamente grato
3
16 ott 2009, 16:05

gygabyte017
Domandina che mi è venuta in mente: Sappiamo che, date due funzioni $f,g:RR->RR$, $lim_(x->oo)f(x)=oo$, $lim_(x->oo)g(x)=oo$ "La funzione $f$ è un infinito di ordine superiore a $g$ se $lim_(x->oo) (f(x))/(g(x))=oo$". Si può dire che esiste un infinito di ordine "massimo", ovvero una $H$ tale che non esiste nessuna $g$ tale che $lim_(x->oo) (g(x))/(H(x))=oo$? Ad intuito direi di no. Però ho pensato: Consideriamo la seguente funzione: ...

euthymos
Salve a tutti, all'università sto seguendo un corso di Teoria dei Sistemi e mi sono trovato di fronte all'imbarazzo di possedere una lacuna abbastanza grave. Mi trovo una funzione $y(s) = 1/((s+1)(s+2)(s^2+1)$ e devo porla nella forma $y(s) = "R1"/(s+1) + "R2"/(s+2) + (As+B)/(s^2+1)$ Ho avuto pessimi professori e non sono molto preparato, ma ricordo vagamente che quando risolvevo gli integrali di funzioni razionali a volte facevo qualcosa del genere. Ma ora non ricordo neanche perché per il termine $s^2 + 1$ al ...
1
14 ott 2009, 19:53

mistake89
Salve a tutti ragazzi, oggi il mio fratellino mi ha chiesto di dimostrargli questa cosa perchè dovrebbe portarla a scuola! Io ho cavato fuori dapprima una dimostrazione che sfruttava i polinomi, cioè considerando $x^2 - 3=0$ e pensando al fatto che non ha radici razionali, ma poiché non credo che in IV ginnasio abbiano fatto la fattorizzazione dei polinomi in $QQ$ ne ho cercato un'altra che in qualche modo richiamasse quella di $sqrt(2)$ Ve la sottopongo per ...
4
16 ott 2009, 18:36