Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vi prego qualcuno mi dia una mano
in una certa massa d'acqua inizialmente alla temperatura di 40°C si immerge un blocco di ghiaccio fondente di massa 2.0kg. si determini la quantità di acqua originaria nell'ipotesi che la temperatura di equilibrio sia t=24.°C
davvero aiuto non capisco come si fa
Nello spazio, sono dati due piani a, b che si intersecano nella retta t , ed una circonferenza C nel piano a.
Come si deve scegliere il punto O perché la proiezione da O di C su b sia un’iperbole?
Salve a tutti,volevo porre la seguente questione: le equazioni algebriche fino al quarto grado sono risolubili per radicali, ossia è possibile trovare delle formule chiuse generali per ricavare le radici di tali equazioni. Le formule sono sempre più complicate man mano che il grado aumenta fino al quarto, ma comunque tali formule esistono. Invece, e questo viene detto anche a scuola, per equazioni generiche di grado dal quinto in su, non è più possibile trovare delle formule chiuse, che valgono ...
Ciao,
mi potreste spiegare questo passaggio:
$k/(S+1)^3$=-1 dove k è un parametro maggiore di zero e S è un numero immaginario
Fase:
-$\sum_{i=1}^3 arg(S+1)$=$+-$(2h+1)$\pi$
grazie mille
Ciao qualcuno sa dimostrarmi perchè il prodotto vettoriale: a x (a x c) = -(||a||)^2 * c
a e c sono non nulli e ortogonali.
Grazie.
chiedo un aiuto:
questo è il problema dato: "un noleggio di auto propone 3 diverse tariffe:
tariffa A ......quota fissa 10 euro + 13 cent ogni km di percorrenza;
tariffa B ......quota fissa 13 euro + 10 cent ogni km di percorrenza;
tariffa C ......nessuna quota fissa , solo 25 cent ogni km di percorrenza, con vincolo minino di 50 km, cioè meno di 50km costano come 50km;
Trovare la spesa complessiva nei tre casi disegnando le funzioni.
Come scrivo la terza funzione, quella della tariffa C ...
Salve sono nuovo in questo forum ... e vi kiedo un aiutino nella risoluzione di questo esercizio , il problema è che mi servirebbe x dmn e so che la mia richiesta è un pò eccessiva ma se potete x favore aiutatemi nn per altro ma domani sarò interrogato SICURO al 100%
Dopo aver verificato che l equazione x^2 - (3a-1)x+2a^2-a=0 ha sempre soluzioni per qualsiasi valore di a , determinare a in modo che le due radici siano entrambe positive . Io l ho risolta ma mentre a me esce a=1 il ...
forse molti di voi rideranno per questa domanda ma io sto studiando a scuola questo e purtroppo non ho capito bene come si fa.aiuto!
$ {15 - [ 3 + 3^6 : 3^3 : 3^2 x ( 3^4 : 3^3)^2 ] : [( 3^2)^2 : 3^3 ]} 2 - 2^3 $
Se qualcuno ha voglio di rispondere, perfavore, mi spiegi passo per passo. Grazie!!
Sia $Pn(k)$ l'insieme dei polinomi in due variabili x,y a coefficenti in k. Verificate che $Pn(K)$ è uno spazio vettoriale su k e che se k è infinito allora $Pn(k)$ è isomorfismo di $Vn(k)$ la prima parte del esercizio l'ho svolta ma non so come dimostrare che $Pn(k)$ è isomorfismo di $Vn(k)$ .
Ho pensato che la velocità lineare $v_L$ del punto sul bordo fosse uguale al rapporto tra lo spazio $l$ percorso dalla ruota nel piccolo intervallo di tempo $t$ durante il quale la luce fa avanti e indietro venendo riflessa dallo specchio. Ho chiamato $n$ il numero di intagli e $v$ la velocita della luce calcolata con questo metodo, quindi
$v_L = (2pir)/T = l/t = ((2pir)/(2n))/((2L)/v) = (pirv)/(2nL)$
Per trovare $l$ ho diviso la ...
Salve a tutti,
sto studiando identificazione dei modelli e vorrei fare alcune domande se possibile per chiarirmi alcuni dubbi.
1) Per identificare l'ordine di un modello utilizzo i seguenti indici: PPCRE, FPE(Final Prediction Error), AIC(Akaike Information Criterion), MDL(Minimum Description Length), oltre al test di bianchezza. Una volta calcolati questi indici per i vari ordini, prenderò l'ordine in cui questi indici sono più bassi, ma se questi indici oscillano, devo comunque prendere ...
Buongiorno a tutti. Non studio nè fisica nè matematica, sono solo una persona curiosa, perciò mi scuso in anticipo per
l'ingenuità della domanda che segue:
supponendo che io, osservatore, ed il resto dell'universo ci stessimo "ingigantendo" o "rimpicciolendo" in maniera
proporzionale e costante, riuscirei in qualche maniera ad accorgermi dell'aumento o della diminuzione della massa?
Ipotesi:
1. ABC è un triangolo qualunque
2. r è bisettrice di $\hat{Ae}$ (angolo esterno di $\hat{A}$)
3. s è bisettrice di $\hat{Ce}$ (angolo esterno di $\hat{C}$)
4. t è bisettrice di $\hat{ABC}$
Tesi
$E=rnnnsnnnt$
Dim.
Per la figura, dopo aver disegnato $DeltaABC$, ho prolungato il lato AB dalla parte di A, il lato BC dalla parte di C. Quindi ho disegnato le bisettrici di cui alle ipotesi 1, 2 e 3. Poi, confesso, per poter osservare ...
Allora vi do la definizione che il mio testo mi da di immersione topologica
Siano $X$ e $Y$ due spazi topologici, un'applicazione $f: X -> Y$ che rispetta le seguenti si dice immersione
- $f$ continua
- $f$ iniettiva
- $A$ è un aperto di $X$ se e solo se è controimmagine di un aperto di $Y$
Allora...la mia domanda è: $f$ è un'applicazione aperta?
Il mio testo ...
in una classe 14 studenti hanno la bicicletta e 12 hanno il monopattino ,mentre 4 hanno la bicicletta e il monopattino.
quanti sono gli studenti della classe?quanti hanno solo la bicicletta ? e quanti solo il monopattino?
in una classse 14 studenti hanno la bicicletta e 12 hanno il monopattino ,mentre 4 hanno contemporeanamente la bicicletta e il monopattino.
Quanti sono gli studenti della classe?Quanti hanno la bicicletta e quanti hanno il monopattino?
un oggetto di marmo ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata ed è alto 12 cm. sapendo che ha una massa di 480 g, calcola lo spigolo di base del parallelepipedo.
scusate se ho mandato qualche mess. di posta privata a qualcuno ma non capivo come si usava spero che così sia giusto grazie a tutti
Questo esercizio mi sta facendo diventare matto.
Ipotesi
1. ABC è un triangolo
2. I è punto di incontro delle tre bisettrici
3. IH, IK, IR sono le distanze di I dai lati AB, BC e CA
tesi
$IH~=IK~=IR$
Innanzitutto ho qualche problema sulla corretta interpretazione della figura: H, ad esempio, è il piede della bisettrice CH inerente il vertice C e relativa al lato AB? Oppure è la proiezione di I su AB? In quest'ultimo caso la dimostrazione sarebbe ...
Salve a tutti
Devo verificare (utilizzando la definizione di limite) che risulta:
$lim_(x->1+)(x^2-5)/(x^2-1)=-\infty$
ho posto:
$(x^2-5)/(x^2-1)<-K$
$x^2<(5+K)/(1+k)$
$x<+-sqrt(5+K)/sqrt(1+K)$
Arrivato a questo punto non riesco a concludere adeguatamente
Grazie e saluti
Giovanni C.
Salve a tutti!
Ho da poco inizato il corso di Elettrotecnica..e guardando libri e dispense mi sorge un dubbio.
Quando analizzo le tensioni in un circuito, non capisco bene con quale criterio vengono decisi i versi delle tensioni!
Per le correnti mi pare di capire che il verso sia del tutto arbitrario!
Dico bene?