Funzione in una variabile complessa.

miuemia
sia $f$ una funzione olomorfa di una variabile complessa tale che detto $E$ il disco unitario di centro 0 e raggio 1, se $f$ è identicamente nulla sull'intevallo $[-1,1]$ allora $f$ è nulla su tutto $E$... ora il mio prof mi ha detto che se cambio segmento vale a dire per esempio $[-i,i]$ questo non è più vero.
mi ha detto che questo è legato al fatto che il segmento $[-1,1]$ è reale mentre $[-i,i]$ no.
qualcuno sa darmi qualche delucidazione e/o referenza? io sono uno studente del terzo anno in mate ed è la prima volta che faccio queste funzioni olomorfe.

grazie

[mod="Martino"]Le funzioni olomorfe riguardano analisi complessa, quindi la sezione giusta è analisi. Sposto.[/mod]

Risposte
Fox4
mmh.. in realtà è qualche anno che non vedo una funzione olomorfa...

Provo a buttartela lì, tanto per darti un suggerimento o forse buttarti fuori strada!

Non è che si può vedere sviluppando la funzione in serie? Se è vero che è nulla, si dovrebbe avere che gli integrali che ti danno lo sviluppo in serie nella palla $B(0,1)$ di una funzione che vale $0$ sull'intervallo $[-1,1]$ sono tutti nulli.
A senso questa condizione deve verificarsi per forza se sappiamo che, come ha detto il tuo prof., la funzione è identicamente nulla.

Fammi sapere
ciao

miuemia
non ho ben capito. puoi essere piu chiaro per favore?

dissonance
Quello a cui fa riferimento Fox è il succo di un teorema, detto dell'unicita del prolungamento analitico:

Sia $Omega\subCC$ un aperto connesso, $f, g:Omega\toCC$ due funzioni analitiche, $A\subOmega$ che ha in $Omega$ dei punti di accumulazione. Se $f(z)=g(z), \forallz\inA$ allora $f(z)=g(z), \forall z\inOmega$.