Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fed_27
Salve a tutti la prof ci ha chiesto di approssimare $int_0^1 e ^(-x^2) dx con un errore inferiore a 10^-4 ora come devo procedere? trovo la serie che approssima meglio la mia funzione e impongo la condizione dell'errore per vedermi a quale termine fermarmi? ho problemi tuttavia proprio nella eseguire l'esercizio qualcuno mi può indirizzare? grazie
3
21 ott 2009, 06:57

Pallolo1
chi mi sa dimostrare sommatoria con k che va da 0 a n $2^k$=$2^(n+1)$$-1$
7
21 ott 2009, 06:41

gcappellotto
Salve a tutti ho scritto un programma in C per il conteggio delle parole e dei caratteri e delle righe, però ci sono dei problemi in quanto non riesco a contare le righe Ecco il listato: /* Conta linee parole caratteri */ #include #define IN 1 /* all'interno di una parola */ #define OUT 2 /* all'esterno di una parola */ main(void) { /*char frase[255];*/ int c,n1,nw,nc,state,i; state = OUT; n1=nw=nc=0; ...
2
20 ott 2009, 21:28

billytalentitalianfan
$x-3<=(x^2-2x)^(1/2)$ Cercare di risolverla senza le classiche formulette è più difficile di quello che sembra (parlo sempre dal mio punto di vista, sia chiaro). Il mio libro suggerisce di iniziare dal secondo membro che "è sempre $>=0$ dove è definito". Ed ecco che immediatamente mi perdo: perchè dovrebbe essere sempre maggiore uguale di $0$ ?

glorietta2
Ciao a tutti...sto seguendo il corso di approfondimenti di algebra e stiamo trattando l'argomento sulle inverse di matrici blocchi senza passare però dal determinante...Solo che non riesco proprio a capire ocme faccio a calcolare l'inversa senza fare il determinante. Per esempio ci vengono date le seguenti matrici: A=$((3,0,0,0),(0,1,4,5),(0,0, 1, 0),(0,0,0,1))$ Grazie mille...CIAO

Megan00b
Vorrei un suggerimento per dimostrare questa cosa o eventualmente una smentita. Ho uno spazio metrico $X$. In $X$ considero l'immagine $Q'$ tramite omeomorfismo $h$ del quadrato $Q= [0,1]^2 sube RR^2$. Devo mostrare che $h(\del Q)$ non dipende dal particolare omeomorfismo $h$ scelto (cioè tutti gli omeomorfismi tra $Q$ e $Q'$ mandano il bordo del quadrato nello stesso sottoinsieme di ...
6
20 ott 2009, 16:36

mefist90-votailprof
Ciao a tutti... Sia (X, d) uno spazio metrico, con X = retta e A un sottoinsieme (3,11) di X. Sia p € X = (2). q € X = (5) t € X = (11) determinare per caiscuno di questi punti se è interno, esterno, o di frontiera per A. Bene, io so che un punto p è interno se esiste un r > 0 t.c. B(p,r) è contenuto in A. Ma detto questo, come diavolo faccio a calcolare se effettivamente esiste un r che soddisfi questa condizione?

pippo122436
Salve a tutti ho bisogno di invertire la presente funzione F(x) = x^α/ (x^α +M^α) sapete come posso fare?

mefist90-votailprof
Ciao a tutti... Ho un problema con gli intorni circolari, in particolare con quelli in $R^2$ e $R^3$. Mettiamo caso che abbia uno spazio metrico (X,d) con $X = R^2$ e d = distanza euclidea. Mi serve l'intorno del tipo B(p,r) con p = (2,3) e r = 4. Ora so che B(p,r) = {x € X : d(p,x) < r}, quindi l'intorno di p mi risulta essere l'insieme di tutti i punti x del piano che "stanno dentro" ad una circonferenza di centro in p e raggio r (escluso il contorno ...

elios2
"Mostrare che, per ogni intero positivo $n$, il numero $5^n+2*3^(n-1)+1$ è divisibile per 8$<br /> <br /> Io ho provato con l'induzione:<br /> -Per $n=1$, 5+2+1=8, divisibile per 8;<br /> -Per $n+1$, $5^(n+1)+2*3^n+1$, che è $5*(5^n)+3(2*3^(n-1))+1$<br /> <br /> Come faccio a dimostrare che quest'ultimo polinomio è anch'esso divisibile per 8? C'è una qualche proprietà che dice che se $a+b$ e $c+d$ sono divisibili per 8, lo sono anche $a*c+b*d$? Oppure l'induzione è la strada sbagliata?
14
20 ott 2009, 16:11

*eleOnOr@*1
Potreste dirmi se lo svolgimento di questo esercizio è sbagliato??? grazie a chi risponde $∑ (-1)^n * (n^2/(n-5)-n)) $ la sommatoria va da $n=1$ a $+∞$ Allora, serie a segno alterno. Studio la monotonia di $an$ cioè di $(n^2/(n-5)-n)$ e scopro che essa è monotona non decrescente per $n<=0 U n>=5$. Quindi posso già dire che per questo intervallo Oscilla. La serie invece è monotona non crescente per $0<n<5$ ed inoltre, ...

Pallolo1
Chi mi sa dimostrare che $n^2+n$ è pari per ogni n appartenente a N....io già l'ho risolto però vorrei sapere se ho eseguito il ragionamento in maniera corretta.Grazie Mille.
5
20 ott 2009, 14:51

skitimiri
problema per domani: come si risolve la seguente equazione contenente valori assoluti? [math](/x/+1)^2=x^2-6/x/[/math] gli slash stanno ad indicare i valori assoluti. grazie mille!!
10
20 ott 2009, 14:12

meck90
Ciao a tutti, qualcuno può dimostrarmi come arrivare all'espressione del differenziale in più variabili: $dy = (df)/(dx1)*dx1 + (df)/(dx2)*dx2 + ...(df)/(dxn)*dxn $ grazie
1
20 ott 2009, 14:05

alessandroass
Salve, potreste spiegarmi come devo risolvere questi esercizi nel link?? Intendo tipo che ne prendete uno delle conversioni non lineari e uno fra unità composite e me lo spiegate!! Grazie!!! Link Esercizi Negli esercizi c'è il risultato ma bisognafare i passaggi!
1
20 ott 2009, 12:35

DemisSkola
la matrice in questione è una 5 x 5 che riporto di seguito con i valori separati da trattino : 1-a-0-0-0 a-1-0-0-0 0-0-1-b-a 0-a-b-1-0 0-0-0-a-1 Quest'esercizio viene proposto quasi sempre all'esame di analisi uno, con qualche variante. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento su come determinare i valori di a e b in modo tale che il determinante sia zero? Avevo pensato di risolverlo con un sistema di cinque equazioni di primo grado, ma non ne sono uscito fuori....

_Michelina_
Calcolare quanti minuti sono trascorsi dal questa data di nascita: 18-5-95 cm si fa??? aiutooo
3
20 ott 2009, 11:56

ingframin
Buon giorno, vi pongo una domanda che ho trovato su yahoo answers. Sarà l'orario, sarà sto raffreddore pazzesco che mi rincretinisce, ma sinceramente non riesco a rispondere a questa domanda. "Una successione convergente è limitata?" A naso io direi no, la convergenza è necessaria ma non sufficiente a garantire da sola la limitatezza di una successione perché potrebbe convergere solo per x che tende ad infinito. Giusto? O sto prendendo qualche abbaglio? Saluti
5
20 ott 2009, 09:25

Nicos87
forse non ha molto a che fare con l'informatica, questa mia domanda, ma non so sotto che nome postarla.. è possibile recuperare un' email cancellata senza aprirla dopo aver svuotato il cestino? oppure mi devo arrendere? grazie mille
2
20 ott 2009, 08:56

caffè1
mi sono bloccato in questo passaggio: "poichè risulta: $(sin(a*x))/(e^x -1) = \sum_{k=1}^infty sin (a*x) e^(-kx)$ ..." ci ho smanettato un pò, ma non riesco a collegare le due cose. Ho trovato che la serie è convergente, e che portando fuori la sommatoria $sin (a*x)$ mi rimane l'esponenziale, ma non riesco a far tornare quel $e^x -1$. Ho scartabellato parecchie pagine sulle serie, ma mi sono incagliato maggiormente. Mi ricordo di quando andavo a pescare e la lenza si aggrovigliava sempre più. Sigh!
3
20 ott 2009, 08:25