Un facile esercizio di moti armonici
allora, passiamo a descrivere l'esercizio senza perdersi in ciance
ho una asta rigida di massa nulla fermata con un chiodo esattamente nella sua metà ad un muro. ha completa possibilità di ruotare.
ad una delle due estremità è attaccata una molla posizionata in modo orizzontale attaccata ad un muro che quando l'asta è verticale si trova in posizione di riposo.
all'estremità bassa dell'asta ho attaccata una massetta m immersa[soltanto lei] in un liquido di attrito viscoso b
un agende esterno comprime un poco la molla ed il sistema inizia a compiere piccole oscillazioni
qual'è la legge oraria del moto della massetta?
ho una asta rigida di massa nulla fermata con un chiodo esattamente nella sua metà ad un muro. ha completa possibilità di ruotare.
ad una delle due estremità è attaccata una molla posizionata in modo orizzontale attaccata ad un muro che quando l'asta è verticale si trova in posizione di riposo.
all'estremità bassa dell'asta ho attaccata una massetta m immersa[soltanto lei] in un liquido di attrito viscoso b
un agende esterno comprime un poco la molla ed il sistema inizia a compiere piccole oscillazioni
qual'è la legge oraria del moto della massetta?
Risposte
non capisco perchè se hai scritto facile non hai postato un tuo tentativo di risoluzione.....comunque prova un pò a immaginare.....forza elastica+forza viscosa=moto oscillatorio smorzato libero
Ma si può usare il formalismo lagrangiano o si deve risolvere con $F=ma$?
In primissima approssimazione l'equazione del moto mi viene:
$ddot\theta=-b/mdot\theta +(mg-kl)/(ml)\theta$
con $\theta$ angolo che l'asta forma con la verticale, k costante elastica della molla.
Ti trovi?
In primissima approssimazione l'equazione del moto mi viene:
$ddot\theta=-b/mdot\theta +(mg-kl)/(ml)\theta$
con $\theta$ angolo che l'asta forma con la verticale, k costante elastica della molla.
Ti trovi?
si pure io ho risolto come te e mi viene fuori banalmente l'equazione del moto armonico smorzato