Ipotesi di Bolzano

tommyr89
Devo verificare per quali valori la seguente funzione soddisfa le ipotesi di Bolzano:

$\{(ax^2-x),(3a),(2^(bx)+3sen(pi ax)):}$

ho trovato che $a=2$ e $b=(log_2(6))/2$

cosa significa adesso verificare le ipotesi di bolzano? verificare che la funzione cambi di segno in qualche punto?

Risposte
Paolo902
Ciao tommyr89,

buon Anno.

Qualche osservazione:

1. non hai precisato dove è definita quella funzione: è, suppongo, reale di variabile reale, ma in che intervalli è definita?
2. dovresti dircelo tu, che cosa significa ipotesi di Bolzano: da dove è tratto l'esercizio? che corsi stai seguendo?
3. se il teorema di Bolzano è quello noto anche come "teorema degli zeri" (cfr qui) devi verificare che la funzione è continua in tutto l'intervallo che consideri e che assume valori discordi agli estremi dell'intervallo stesso.

Quindi, per come è posto l'esercizio, non possiamo andare avanti: devi specificare gli insiemi di definizione della funzione.

tommyr89
Grazie Paolo, buon anno anche a te!

nell'esercizio non è specificato nessun intervallo e si dice che la funzione non è integrabile secondo Riemann.
chiede solo di verificare le ipotesi dei teoremi di Bolzano

Dunque la funzione è illimitata, devo verificare solo che attraversi lo zero in un punto tra $-infty$ e $+infty$ ?

Paolo902
Mi pare quanto meno sospetta la precisazione che $f$ non sia Riemann integrabile.

Se proprio devo dirla tutta, l'esercizio mi pare confuso così com'è scritto. Forse fai prima a riportarlo tutto, specificando anche per bene da dove l'hai preso.

tommyr89
che non è integrabile secondo Rieman lo ha scritto il prof nelle soluzioni, cosi come dice che Bolzano è verificato, ma non spega il perchè

l'esercizio è il 5°: http://www.dse.uniba.it/Corsi/docenti/A ... PARI-1.pdf

Paolo902
Scusa se mi permetto, ma il testo dell'esercizio è abbastanza diverso (per non dire altro) da quello che hai postato tu.

Ti faccio notare che le "precisazioni" $x<2$, $x=2$, $x>2$ sono fondamentali per la comprensione dell'esercizio...

Comunque, sono andato a leggermi il programma del corso del prof. Attalienti e mi pare che l'unico "Bolzano" che compaia sia proprio relativo al teorema degli zeri per funzioni continue.

Dunque siamo riusciti a capire a quale teorema si riferisca. Però non capisco il perchè del plurale (teoremi di B.)...

Boh.

tommyr89
scusami, hai pienamente ragione, ho sbagliato a non indicare gli intervalli...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.