Lavoro per spostare una carica
Ciao a tutti; devo trovare il lavoro per spostare una carica puntiforme $+Q$ da un punto P ad uno O (O------------P) ; conosco i rispettivi potenziali e quindi per definizione dovrebbe essere $-W_OP=W_PO= +Q(V_(P)-V_(O) )$ però il risultato è l' opposto ovvero $+Q (V_(O)-V_(P) ) =W_PO $
sapreste indicarmi il perchè??
Grazie in anticipo; attendo Vostre notizie al più presto.
sapreste indicarmi il perchè??
Grazie in anticipo; attendo Vostre notizie al più presto.
Risposte
Ciao.
Semplicemente [tex]W_{PO}[/tex] è inteso come il lavoro per andare da P ad O e quindi [tex]W_{PO} = Q \Delta V = Q(V_O - V_P)[/tex], in quanto la variazione di potenziale è definita come il valore del potenziale nel punto finale del tragitto meno il valore del potenziale nel punto iniziale del tragitto.
Semplicemente [tex]W_{PO}[/tex] è inteso come il lavoro per andare da P ad O e quindi [tex]W_{PO} = Q \Delta V = Q(V_O - V_P)[/tex], in quanto la variazione di potenziale è definita come il valore del potenziale nel punto finale del tragitto meno il valore del potenziale nel punto iniziale del tragitto.
Ma per definizione $ W_PO = -(U_O-U_P)$ e quindi $ V_O-V_P =(U_O-U_P)/Q$ e da ciò si avrà che $W_PO =-Q(V_O-V_P)$ e cioè
$W_PO=+q(V_P-V_O)$ . Come fai a trovarti quel risultato ??
Grazie in anticipo.
$W_PO=+q(V_P-V_O)$ . Come fai a trovarti quel risultato ??
Grazie in anticipo.
Siamo stati poco precisi entrambi: tu parli del lavoro che fa la forza elettrostatica, io parlavo del lavoro che devo fare io affinché la carica si sposti, e nessuno di noi due l'ha specificato con chiarezza. Le nostre due forze sono uguali ed opposte, ed ecco il segno meno che non torna.
Dalla tua prime equazione si vede che il lavoro è positivo se diminuisce l'energia potenziale (quindi lavoro fatto dalla carica)
Nella mia equazione io do un lavoro (positivo) alla carica ed ottengo un aumento dell'energia potenziale.
Il problema è quindi solo nella precisa definizione di [tex]W_{PO}[/tex]
Dalla tua prime equazione si vede che il lavoro è positivo se diminuisce l'energia potenziale (quindi lavoro fatto dalla carica)
Nella mia equazione io do un lavoro (positivo) alla carica ed ottengo un aumento dell'energia potenziale.
Il problema è quindi solo nella precisa definizione di [tex]W_{PO}[/tex]