Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
[tex]\lim_{x\to -2^{+}}\log_{10}(x+2)=-\infty[/tex] Non ho ben chiaro questo: Procedendo con la definizione io devo trovare un intorno destro di 2 oppure la k? Dalla: [tex]\left |\log_{10}(x+2) \right |
6
3 feb 2010, 15:41

student001
Ciao a tutti, sto facendo esercizi su diequaz.con moduli,ma nn riesco a volgere questo,potete aiutarmi a risolverlo? |2x^2-x|>_1 soluzioni:R\(-1/2,1) grazie
3
3 feb 2010, 12:38

AlexlovesUSA
Ehy ciao ragazzi è giusto il modo di procedere che seguo per risolvere questo esercizio? Trovare la corrente che circola nel solenoide $S_2$ sapendo che nel solenoide $ S_1 $ circola una corrente $ I=I_0(e^(alphat))$ e che$S_1 $ ha$ n_1 $ spire e$S_2 $ha$ n_2 $spire e che i rispettivi raggi sono$ R_1$ e$ R_2$. Allora scegliamo un percorso rettangolare chiuso che abbia un lato lungo L dentro il ...

thefofi
per favore mi aiutate a risolvere questo problema xkè nn ho capito molto bene queste cose !!! - Per trasformare in un ora 1.75 kili d'acqua in ghiaccio, utilizzi un congelatore con coefficente di prestazione di 3.88. La temperatura di partenza dell'acqua è di 20 ° C e il ghiaccio prodotto è raffreddato a -5°C. Calcola la quantità di calore che devi sottrarre all'acuqa affinchè questo processo si svolga. il risultato è 751 kJ. GRAZIE INFINITE A CHI RISPONDERà !!! :giggle
3
3 feb 2010, 19:42

Sandruz1
Salve ragazzi, ho l'esame Lunedì e vado molto di fretta, questa volta non posso proprio fallire. Quindi aiutatemi per favore. L'esercizio è questo: Sia $x_0$ la minima soluzione positiva della congruenza lineare $2x-= 3 (mod 7)$. Si determini il sottogruppo $H$ di $(Z,+)$ generato da $x_0$ e si dimostri che $H$ è un sottoanello di $(Z,+,*)$. $x_0$ credo sia $=5$ ma adesso non so cosa fare. ...

barbara19901
ciao a tutti!qualcuno mi può spiegare perchè $ (1 + 3 // n^3 )^(1 // 2 ) $ è asintotico a $ 3 // 2n^(3) $ ??grazie!

Fox4
Come si fa a trovare il problema variazionale associato a Schrodinger? Che è se non sbaglio la minimizzazione del funzionale Energia, ma formalmente come ci si arriva? In alternativa su che libro posso trovarlo?

MikGio90
buonasera a tutti, nello svolgimento di un integrale doppio mi sono bloccato alla risoluzione dell'integrale di seno e coseno in valore assoluto... Non ricordo se $\int_{-pi}^{pi} |sinx| dx$ è semplicemente $= |-cosx| $ calcolato tra $-pi$ e $pi$ oppure la soluzione è un'altra... Se è così vorrei capire come si arriva al risultato, e anche per quanto riguarda $\int_{-pi}^{pi} |cosx| dx$ grazie
2
3 feb 2010, 19:57

fabioamd87
ragazzi non riesco proprio a capire come mai: $ (1/(x^2(1+x)))=(A/x+B/x^2+C/(1+x))$ che per caso $x^2(1+x)=x*x^2*(1+x)$ ? suppongo proprio di no!!
14
3 feb 2010, 11:13

fphil
Ciao a tutti, mi servirebbe una info perchè non riesco a capire come svolgere un esercizio... Testo: Poniamo $X= {(2n+1/n^2+1) : n in ZZ, n>=0}$ Dimostrare che sup X = 3/2 e inf X = 0 . Sono anche max e min? Allora per svolgere l'esercizio ho iniziato verificando se 3/2 è sup... Per fare questo dovrei verificare la disequazione $ (2n+1)/(n^2+1)<=3/2 $ la soluzione di questa disequazione è x-1/3 a questo punto mi perdo! Come collego il risultato della disequaz a sup? Immagino di dover fare ...
5
3 feb 2010, 17:54

geme2
ciao ragazzi avrei questi esercizi da proporvi 1)Calcolare l'ordine delle classi di resto modulo 18 invertibili 2)determinare i valori di a € Z tali che esistono soluzioni del sistema $ { ( x -= 15 a ),( x -= 6 1 ):} $ $ { ( x -= 15 a ),( x -= 6 1 ):} $ trovare soluzioni del sistema per a=13 PS:sarebbe x congruente 15 a e x cong 6 di 1

Kappagibbi
Ciao a tutti ragazzi, rieccomi a dare i numeri (Sergio e Diss, non me ne vogliate ). Ieri stavo cercando di svolgere qualche esercizio circa la forma canonica di Jordan, ho questa matrice.. $( {: ( 1 , 1 , 0 , 1 ),( 0 , 2 , 0 , 0 ),( -1 , 1 , 2 , 1 ),( -1 , 1 , 0 , 3 ) :} )$ $( {: ( 2 , -1 , 1 , 0 ),( 0 , 2 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 2 , 1 ),( 0 , 0 , 0 , 2 ) :} )$ Mi si chiede di trovare la forma canonica di Jordan e una matrice S tale che S^-1 A S sia una matrice di Jordan. In linea teorica ho capito l'utilità della forma canonica e la sua 'costruzione'. Bene, ora non ho idea di cosa fare. In quella turbae di ...

germano88
data la matrice A= $ {: ( k^2 , 1 , k-3 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 9 ) :} $ determinare , posto k=3 una matrice B che abbia lo stesso polinomio caratteristico di A ma che non sia simile ad A ....... come faccio?? qualcuno ha qlk suggerimento???
20
3 feb 2010, 16:35

nicco3
Salve a tutti io ho un problema di risoluzione di una matrice 4x4 con all'interno un incognita, mi viene chiesto di dire per quale valore dell'incognita k la matrice è diagonalizzabile e invertibile. la matrice è la seguente: $ {: ( 3 , -1 , 1 , 2 ),( 0 , 1 , 2 , k ),( 0 , 1 , 2 , -2 ),( 0 , 0 , 0 , 3 ) :} $ io ho provato a calcolare il determinante ma mi viene sempre uguale a zero, questo mi dice che non può essere invertibile(e ne diagonalizzabile di conseguenza) . A questo punto non capisco dove stia sbagliando poichè non riesco a giungere alla ...
8
3 feb 2010, 17:57

geme2
$ int (x+1)/(x^2+3x+2) dx $ scompongo il denominatore e trovo che è uguale a (x+1)(x+2) faccio A/(x+1) + B/(x+2) sistema A=0 B=1 sostituisco A e B sopra e sarebbe $ 0/(x+1) $ $ + 1/(x+2) $ il primo integrale è 0..faccio il secondo...e quindi il risultato è $ log |x+2|+c $ E' giusto o ho sbagliato qualcosa?? se il mio integrale era definito tra 0 e +infinito come veniva il risultato?
4
3 feb 2010, 12:20

Gastone6dgl
MI POTETE AIUTARE PER UN PROBLEMA DI TRIGONOMETRIA? Aggiunto 44 secondi più tardi: dAVVERO RAGAZZI E' URGENTE C'E' QUALCUNO IN GRADO DI AIUTARMI QUI? Aggiunto 2 minuti più tardi: The.track ciao eccomi ci sei?
1
3 feb 2010, 18:01

One2
In $V_2 (RR)$ ho questi insiemi di punti: $A={(0,0)(0,1)(1,0)}$ $B={(-1,0)(0,0)(0,-1)}$ Devo determinare la cardinalità di: $A nn (A+B)$ e $B(nn)(A+B)$ Io ho calcolato prima $(A+B)={(-1,0)(0,1)(1,-1)}$ Mi risulta: $A nn (A+B)={(0,1)}$,quindi cardinalità=1, $B nn (A+B)={(-1,0)}$ quindi anche qui cardinalità=1 Ma non sono sicuro di aver fatto bene.....Mi potete dire se e dove sbaglio?
4
3 feb 2010, 14:37

FiorediLoto2
Salve, ho questo esercizio molto stupido di geometria, ma devo assolutamente levarmi questo dubbio! Come faccio a ricavarmi una retta sapendo che passa per il punto $A(1,2,-1)$ Ed è parallela al piano $x+y-1=0$? se fosse stato perpendicolare sarebbe stato semplice, ma in questo caso in cui sono paralleli fra loro come si risolve? Grazie!

ZartoM
data la funzione $y=(2x(x-m))/(x^2 +x-6)$ 1) trovare i valori di m per i quali y ha dei massimi o dei minimi. 2) Studiare la curva $(C_0)$ per $m=0$ e tracciarne il grafico. 3) Una retta qualunque passante per l'origine taglia la curva $(C_0)$ in altri due punti m1 e m2. Trovare una semplice relazione fra le ascisse di questi due punti. 4) Trovare il luogo geometrico del punto medio P del segmento m1m2 e disegnarne il grafico 5) Una retta ...
7
3 feb 2010, 16:47

silber
Salve a tutti le vacanze stanno per terminare, la scuola incombe e i compiti pressano. Quest'anno diciamo che i prof non ci sono andati troppo leggeri e nonostante io mi sia mosso con largo anticipo ho ancora qualche cosetta da sistemare, ma sopratutto dire la Matematica:cry. Ho passato tutta la settimana (anche insieme a dei compagni) a svolgere i compiti che ci erano stati assegnati, risultato: su 12 esercizi, 1 mene venne:cry. (Nds: il 126) Ora io chiedo a voi di darmi una mano, a me ...
24
4 gen 2009, 16:20