Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Justine90
Oggi non è il mio giorno fortunato ... cmq sia, la prendo con filosofia e spero che i miei dubbi possano essere illuminanti per altri nella mia posizione. ecco il testo : Un disco di massa m=1 kg e raggio R=1 m è disposto come in figura, con una corda legata ad un asse passante per il centro che forma un angolo di =30°. Il disco poggia sulla parete liscia, ed il sistema è in equilibrio. Si calcoli: a) la tensione del filo T; b) la reazione normale della parete N nel punto di contatto ...

marcus1121
Considerare l’equazione: $kx + 3k = k/5$ e dire per quali valori di k essa è equivalente all’equazione : $x + 14/5 = 0$ Non ho messo il procedimento per calcolare i valori di $k$ ma mi risultano $k=1$ e $k=-14/5$ Vi chiedevo se vanno bene e come fate voi a calcolarli? Garazie
9
4 feb 2010, 22:27

paola90-votailprof
Ciao a tutti...ho un pò di dificoltà con la dimostrazione del teorema di Rouché-Capelli, per quanto riguarda la seconda parte, l'ho guardata sui miei appunti, sul libro, sulle dispense del prof e su internet...ma ancora non riesco a renderla mia, mi fermo al fatto che le soluzioni di un sistema sono costituite dal nucleo dell'applicazione $f_A(x)=AX$, senza capire troppo bene il perchè di questo. Qualcuno potrebbe cercare di farmela capire?!

squalllionheart
Salve vorrei un chiarimento rispetto ad un esercizio. Allora ho due casse attaccate e una persone che spinge su una delle due in direzione orizzontale. Ora vorrei capire se il mio ragionamento è giusto. L'esercizio mi chiede di calcolare l'accelerazione sulle due cassa. Io osservo preliminarmente che ci sono in gioco 4 forze lungo l'asse orizzontale quella dell'uomo sulla prima cassa, quella della prima cassa sull'uomo, quella della prima cassa sulla seconda e infine quella della seconda ...

indovina
La funzione monotona (crescente o decrescente) è sempre limitata (superiormente, inferiormente)?
4
4 feb 2010, 19:51

gab.112
Salve a tutti gli utenti del forum. E' da un po' che lo seguo, e spesso sono riuscito a trarre utili informazioni e "illuminazioni" dai vari topic. Vorrei porvi un esercizio presente nella prova scritta di analisi che non sono riuscito a superare al primo tentativo, il quale molto probabilmente è decisamente più facile di quanto sembri. Si tratta dell'integrale indefinito: $ int_()^() 1/(x*sqrt(x^2+x))dx $ Ci ho sbattuto la testa per un po', provando anche ad integrare per sostituzione e per parti, ...
1
5 feb 2010, 01:11

indovina
Ripetendo il programma di analisi1, non riesco a trovare sul mio libro di testo ''criterio degli integrali'' per le serie numeriche, anche cercando fra gli appunti, non ho questo argomento. Quindi la mia domanda è: cosa c'entrano gli integrali con le serie numeriche?
15
4 feb 2010, 19:23

Studente Anonimo
Scusate se scrivo 2 topic in 3 giorni, ma è che sto preparando un esame e ci sono dei dubbietti che non riesco proprio a risolvere da solo, non avendo alcuna base in chimica. Ecco il problema: In un esercizio ho dell' $H_2SO_4$ al 10% e devo capire la sua Molarità sapendo che la sua densità è di 1,03g/ml. Il mio crucio è che non ho le basi in chimica. Cosa significa $H_2SO_4$ al 10%? Per caso una soluzione con il 90% del peso ...
2
Studente Anonimo
2 feb 2010, 23:04

thedarkhero
Le radici del polinomio caratteristico annullano il polinomio minimo. Ma il polinomio caratteristico in generale è di grado maggiore o uguale a quella del polinomio minimo? Quindi il polinomio caratteristico ha in generale più radici del polinomio minimo, giusto?

Gono1
Sera a tutti, un esercizio dice: Sia f: $ RR3 rarr RR3 $ l'endomorfismo di $ RR3 $ così definito: f(x,y,z) = (x+z, y+z, -x+y+z) Scrivere le equazioni di f nella base B={(1,1,1) , (0,0,1) , (1,0,0)} Ho svolto la f dei componenti di B (1,1,1) , (0,0,1) , (1,0,0) [rispettivamente v1, v2, v3]: f(v1)= (2,2,1) --> Che rispetto a B risulta: (2,-1,0) f(v2)= (1,1,1) --> Che rispetto a B risulta: (1,0,0) f(v3)= (1,0,-1) --> Che rispetto a B risulta: (0,-1,1) La matrice ...
3
3 feb 2010, 20:06

cichinella
buonasera...mi aiutate per favore Un auto di massa m=1200 kg viaggia a v0=180 km/h.Che forza occorre applicarle per fermarla in s=400 m? grazie mille in anticipo
5
4 feb 2010, 16:24

missv
Ragazzi aiuto!! Il numero 33! Ci ho provato un sacc di volte, nn mi viene :-( Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi: aiutoo??
1
4 feb 2010, 20:19

killa1
Come posso ragionare su questa serie? $\sum_{n=2}^\infty (log(n^3-7))/(n^2+2n)$ Secondo me converge perchè potrebbe andare come $1/n^2$ ma come lo dimostro?
6
4 feb 2010, 17:22

Satiro
Rieccomi,vista la diversa natura del problema ho pensato di fare un altro topic,credo di aver fatto sempre sbagliato.Dovrei calcolare la tangente della funzione $y=(5x-1)/(1-x)^2$ nel punto di ascissa $x=0$ .Vi spiego come procedo normalmente.Per prima cosa calcolo la derivata di f(x),che in questo caso risulta $ (-5x^2+2x+3)/(1+x^2-2x)^2 $ a questo punto,per calcolare m sostituisco x con 0 ad f'(x ) di conseguenza ottengo che $m=3$ dopo di che,per calcolare q mi è stato detto di ...
15
4 feb 2010, 18:44

FrederichN.
ho questi due esercizi: 1)sia Appl(R,R) lo spazio vettoriale delle funzioni f:R->R t->t dimostrare che le seguenti famiglie di funzioni sono linearmente indipendenti: $(cos(t),sin(t) ; (1,t,t^2)$ 2)dimostrare che lo spazio vettoriale dei polinomi K[x] non ha una base finita mhhhhhhhh...come dare una dimostrazione formale a questi 2 esercizi? questo è il caso in cui l'unica risposta a saltarmi in mente è SI VEDE!! per il secondo ho supposto l'esistenza di una base ...

replycat
ciao a tutti!qualcuno mi può aiutare a svolgere questo esercizio e spiegarmi come bisogna fare?grazie I valori di a e b per cui la funzione y={x^2+4x per x≤1 è continua e derivabile in tutto R sono: {ax+b per x>1 1 ) a=6 ; b=1 2) a=-6 ; b=1 3) a= 6 ; b=-1 4) a=-6; b=-1
5
4 feb 2010, 20:39

Wolf291
Salve a tutti! Devo risolvere un problema: E' data una semicirconferenza avente il diametro AB di misura 2r. Devo determinare il punto C della semicirconferenza in modo che, detta H la sua proiezione ortogonale sul diametro, si abbia $2CH + HB= 2r$ Si deve generalizzare il problema, discutendo la relazione $2CH + HB=kr$, ove $k$ è un numero reale positivo. C'è qualcuno disposto a darmi dei suggerimenti sulle vie risolutive da intraprendere? P.S: Mi dispiace non ...
20
30 gen 2010, 20:57

Geo101
Mi serve aiuto per questi: (3a+b)*(1/2a-1/2b)*(1/2a+1/3b) [(3/4x-1/2y)²-3x(3/16x-3/12y+1/3)+x]*[(1/2y+2x)²-y(1/4y+2x)] (-14/5a²b+5/3ab²-4a) : (-7/5a)-(19/3b²-7/2+6ab-b) nel primo ho provato a fare la moltiplicazione di ogni monomio per quello successivo tipo primo per il 2 e 3 e 2 per il 3, ma non mi viene il secondo esercizio proprio non lo capisco e del terzo spiegatemi per favore come si fa la divisione. Se qualcuno mi vuole spiegare grazie.....
4
4 feb 2010, 19:56

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Ho finito di ripassare le successioni e adesso mi sto leggendo gli esercizi svolti del mio libro ma ci sono delle cose che mi lasciano perplesso ( mooolto), per esempio questo esercizio: Sia $a_n$ una successione di numeri positivi. Supponiamo che esista $n_o in NN $ tale che $(a_(n+1)/a_n) \le rho <1 $ $ AAn\ge n_o $. Dimostriamo che $ lim_(n -> +oo )a_n=0 $. Ora procedono così: la condizione $(a_(n+1))/a_n \le rho $ implica che $ 0< a_n \le rho^(n-n_o)a_(n_o) $ ma da dove prendono il ...

Titingiu
Devo trovare l'equazione di una circonferenza passante per A(1,0,0) B(0,1,0) C(0,0,1)? considerando che nello spazio la circonferenza è data dall'intersezione di una sfera e un piano, devo mettere a sistema una sfera passante per ABC e un piano passante per ABC?? come si fa passo passo??? grazie mille in anticipo