Esercizio limite
Chi mi aiuta a impostare questo esercizio?
$ lim_(x -> -oo) (1+e^x)^x $
L'ho trasformato nel seguente limite:
$ lim_(x -> -oo) [(1+1/(1/e^x))^(1/e^x)] ^(x e^x) $
La parte tra parentesi quadre tende ad $ e $ ma l'esponente tende alla forma indeterminata $ -oo * 0 $. Devo trovare un'altra strada, mi aiutate?
La parte tra parentesi quadre tende ad $ e $ ma l'esponente tende alla forma indeterminata $ -oo * 0 $. Devo trovare un'altra strada, mi aiutate?
Risposte
"Espimas":
Chi mi aiuta a impostare questo esercizio?
L'usuale identità logaritmica:
$lim_(x -> -oo) (1+e^x)^x = lim_(x -> -oo) e^(x * ln(1+e^x)) = lim_(x -> -oo) e^(ln(1+e^x)/(1/x))$ ...
"Seneca":
$lim_(x -> -oo) (1+e^x)^x = lim_(x -> -oo) e^(x * ln(1+e^x)) = lim_(x -> -oo) e^(ln(1+e^x)/(1/x))$ ...
$ lim_(x -> -oo) e^(((ln(1+e^x)/e^x)*e^x) /(1/x)) $
L'espressione a numeratore tra parentesi tende ad 1, mi rimane quindi $ lim_(x -> -oo) e^((e^x) /(1/x)) $ il cui esponente è un'altra forma indeterminata del tipo $ 0 / 0 $

Cosa sbaglio?
Posto i miei calcoli, sperando siano giusti:
applico de hopital
$((e^x)/(1+e^x))/(-1/x^2)=(e^x/[(e^x)*(1+1/e^x)])/(-1/x^2)=(-1)/[(x^2)(1+1/e^x)]$
si riscrive e viene:
$(-1/x^2)/(1+1/e^x)$
per $x->-oo$ $(-1/x^2)=0$
per $x->-oo$ $(1+1/e^x)=+oo$
dato che $0/oo$ non è una forma indeterminata, vale direttamente $0$
dunque $e^0=1$
il limite vale $1$
spero vada bene, aspettiamo i matematici
ciao
applico de hopital
$((e^x)/(1+e^x))/(-1/x^2)=(e^x/[(e^x)*(1+1/e^x)])/(-1/x^2)=(-1)/[(x^2)(1+1/e^x)]$
si riscrive e viene:
$(-1/x^2)/(1+1/e^x)$
per $x->-oo$ $(-1/x^2)=0$
per $x->-oo$ $(1+1/e^x)=+oo$
dato che $0/oo$ non è una forma indeterminata, vale direttamente $0$
dunque $e^0=1$
il limite vale $1$
spero vada bene, aspettiamo i matematici

ciao
Grazie.
Però sul mio libro questo esercizio è proposto prima del Teorema di De L'Hopital. Quindi si dovrebbe poter fare anche senza utilizzare questo teorema.
Qualcuno è in grado di capire come procedere senza utilizzare Hopital?
Però sul mio libro questo esercizio è proposto prima del Teorema di De L'Hopital. Quindi si dovrebbe poter fare anche senza utilizzare questo teorema.
Qualcuno è in grado di capire come procedere senza utilizzare Hopital?
Ci sono riuscito a risolverlo. Bastava sostituire $ y=e^x $ al limite iniziale e il gioco era fatto.