Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti io ho un problema vorrei capire e se potete scrivermi i passaggi diqueti integrali per favore se siete così gentili perchè io nn ci riesco help!!!
1) calcolare il valore medio della funzione:
f(x)=2x+6 nell intervallo (1,3)
2) integrale definito
integrale con sotto (0) e sopra(pigreco/2) (3x-2)sen x dx
3) integrale Indefinito
Integrale(x^3+2x^2-3x+4)/(x^2+2x-3)dx
4)trovare le soluzioni del problema d cauchy
y"+4y=2x
y(0)=1
y'(0)=2
vi prego spiegatemi o fatemi ...

Ciao a tutti,
questo è il mio primo "post" su questo forum ( scoperto da pochissimo) e volevo condividere con voi un problema di fisica di cui stavo leggendo sul libro "la fisica dei supereroi" acquistato qualche giorno fa.
Non sto a presentarvelo negli stessi termini in cui è scritto sul libro in modo da essere anche breve.
Un corpo di massa M = 50 kg cade da un' altezza h = 90 metri .
1) Valutare la velocità raggiunta dal corpo nello spazio di 90 metri.
2) Immaginando che la ...

Secondo il criterio del rapporto vi scrivo direttamente:
[tex]\frac{an+1}{an}\leq h[/tex]
Dove h appartiene a [tex]]0,1[[/tex]
Quindi:
Per n=1
[tex]an+1\leq anh[/tex]
Per n= 2 e in generale:
[tex]a3\leq ha2\leq h^{2}a1[/tex]
Il resto del teorema mi è chiaro, ma non mi spiego il perchè in quest'ultima espressione: [tex]h^{2}a1[/tex]
Da dove spunta quell' [tex]h^2[/tex]
?

quanti sono i numeri naturali di 3 cifre significativi dove la somma delle cifre è = 4....
Qualche considerazione:
i numeri significativi dovrebbe indicare quelli diversi dallo zero (giusto???!!!!???!?!?!)
quindi non ho proprio idea con quale metodo bisognerebbe fare i conti.... a mente e riportandoli me ne sono usciti solo 3, mentre dovrebbero essere 10....
Grazie a coloro mi illumineranno!!!
SAlve ragazzi...
Domani sarò molto probabilmente interrogato in fisica su 2 problemi che il rpof ha spiegato in mia assenza e che nessuno dei compagni si è degnato di spiegarmi.... gentilmente potreste spiegarmeli voi? grazie mille in anticipo ^^
°° Un'asta orizzontale senza peso è imperniata in un punto "P".
è applicata a 4 m da P una forza di peso 141,42 N inclinata di 45°.
quale è il momento della forza rispetto al punto P ?
°° 2 pesi di 4 kg e 2 kg sono appesi all'aestremità di ...

E' corretto/lecito parlare di lavoro totale $Sigma W$ di due forze che agiscono sullo stesso corpo?
Ad esempio:
Un blocco viene spinto da una molla su un piano orizzontale con un certo coefficiente di attrito dinamico, sia la forza elastica che la forza di attrito compiranno lavoro.
Se sommo i due lavori (cosa che assumo possibile in quanto il lavoro è una quantità scalare),è lecito dire che questo lavoro totale è uguale alla variazione di energia cinetica del corpo (per il teorema ...

Formule di addizione o duplicazione?
Miglior risposta
Ciao... domani ho il compito di trigonometria e volevo sapere una cosa. Se ho:
sin(angolo+x)
come faccio a capire se devo usare le formula di addrizione o duplicazione?
Grazie in anticipo ^^
Aggiunto 9 ore 6 minuti più tardi:
uhm... se ho:
sin(135°+b)
devo usare quella di addizione giusto? anche con:
sin(45+b)?
Aggiunto 6 ore 36 minuti più tardi:
Grazie mille :hi

Salve a tutti!vi ringrazio in anticipo anche se gli date solo uno sguardo!
Un triangolo ABC è iscritto in una semicirconferenza di diametro AB=$6 sqrt(2)cm$.Se l'altezza relativa all'ipotensa è $sqrt(10)$,calcola le misure dei segmenti CA e CB.
Non riesco proprio a risolverlo , ho capito che è un triangolo rettangolo perke è iscritto in una semicirconferenza e che quindi AB è l'ipotenusa,ma anche sfruttando i teoremi di euclide o pitagora non ho trovato una soluzione,voi come ...

Salve a tutti
sono iscritto ad Ingegneria e da poco ho iniziato il corso di Analisi II partendo dalle successioni di funzioni.
Il problema che riscontro (e che mi sta mandando nel panico + completo) è che non riesco a fare il sup quando vado a verificare la convergenza uniforme di una successione di funzioni fn...
Non so se è stata una mancanza del mio prof di analisi I ma non ho mai fatto esercizi sul calcolo del sup di una successione di funzioni e la prof di analisi II ha detto ke nn ...

Buonasera.
Avrei gentilmente bisogno di un consulto sul seguente problema di cinematica. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Il puntamento in artiglieria. Sparando un colpo lungo e uno corto rispetto al bersaglio, un artigliere può "azzerare" in modo tale che il terzo colpo cada direttamente sul bersaglio. Supponiamo che quando l'artigliere inclina il cannone di un angolo $theta_1$ rispetto all'orizzonte il colpo cade a una distanza $DeltaR_1$ prima del bersaglio e che, ...

eccomi...
solo per conferma: $(3a^3)^0$ non fa 1 ???

Salve a tutti! Come posso dimostrare la distributività dell'AND rispetto all'OR e dell'OR rispetto all'AND senza ricorrere alle "tavole della verità" in cui valutare tutti i casi? praticamente dovrei dimostrare che
$x AND (y OR z) = (x AND y) OR (x AND z)$
ed inoltre che
$x OR (y AND z) = (x OR y) AND (x OR z)$
magari non mi date la soluzione, ma portatemi sulla retta via
in un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo.Sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20 cm e 15 cm,calcola area e perimetro del trapezio
come si svolgono i prodotti notevoli
In Che Modo Mettendo a sistema l'equazione di una parabola o l'asse x viene x=2Vax*2Vay/g ?
O MEGLIO..dopo aver ottenuto questa equazione -1/2*g/Vax^2 x^2 + Vay/Vax x = 0 riesco ad ottenere x=2Vax*2Vay/g ?
Vi chiedo solo di mostrarmi i calcoli..non capisco in che modo si abbia raggruppato

Saluto volante a tutti!!!
Da una classe escono prima $1/5$ degli alunni e poi $1/3$ dei rimanenti. Se la seconda volta ne sono usciti 12 in più della prima, quanti alunni erano presenti nell'aula?
Sono sincero ho fatto dei tentativi con delle equazioni a 2 ingognite ed a parte che il risultato non è giusto, la mia domanda è se questa rappresenta la strada giusta per affrontare questo problema... o esiste un altro metodo?

Dovrei studiare la continuità e la derivabilità della funzione $ \ (y= sqrt(x^2-4x) , x<=0, Y= e^(-1/x) x>0 )$
La continuità si dimostra facilmente, per dimostrare che è derivabile nel punto 0, ho dimostrato che il limite del rapporto incrementale a sinistra di 0 vale 0, ma a destra di 0, il limite del rapporto mi viene $ lim (x>0 )(e^(-1/x)/x$ che dovrei risolvere senza Hopital, ma che non sono riuscita a risolvere , va bene il procedimento che ho seguito e come posso risolvere quel limite? Grazie

Arieccomi... buongiorno, anzi buon pranzo
Sto lottando con le proprietà delle potenze...
$[(15/11)^2(33/20)^2]^5*[(2/3)^5:(27/8)]^2:(81/4)$
che iniziando a svolgerla diventa:
$[(9/4)^2]^5*[(4/9)^2]^2:(81/4)$
moltiplicando la potenza tra tonde e quadre otteniamo:
$(9/4)^10*(4/9)^4:(81/4)$
ma già da qui, anche facendo diventare $(81/4)=(9/2)^2$, vedo che c'è qualcosa di errato...
Anticipatamente ringrazio tutti coloro che mi illumineranno...

Un saluto a voi tutti!!!
Mi sono imbattuto in una espressione che inizialmente sembrava semplice invece mi sto incastrando con le mie stesse mani... ((
√ [(48^2+36^2)/(30^2)]
in lettere: radice q. di 48 alla seconda + 36 alla seconda tutto fratto 30 alla seconda
Anticipatamente ringrazio l'anima pia che vorrà aiutarmi )

salve ragazzi, vi posto un esercizio sul campo elettrico che mi ha messo alcuni dubbi.
Una carica Q è uniformemente distribuita all'interno di un isolante sferico di raggio a. L'isolante è interno e concentrico ad un guscio conduttore. I raggi interno ed esterno del conduttore sono b e c La superficie esterna del guscio è collegata aterra conun filo di resistenza trascurabile.
Quando il sistema è all'eq eletrostatico:
1- calcolare la carica totale $Q_G$ che si accumula sul ...