Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,I need you all
Mi serve una mano con questi sistemi parametrici perchè non li ho proprio capiti..grazie 1000
queste equazioni stanno tutte a sistema :
[tex]\begin{cases}
& kx+z=1\\
& x+z=1\\
& hx+kz=h+k\\
& hx+y=h\\
\end{cases}[/tex]
E poi se potete spiegarmi il teorema di Rouchè-Capelli e risolvermi questo esercizio (le equzioni stanno tutte a sistea):
[tex]\begin{cases}
& x_1+3x_2+2x_3-2x_4-5x_5=0\\
& -x_1-3x_2+4x_3-2x_4-5x_5=0\\
& 2x_1+6x_2+x_3-2x_4-5x_5=0\\
& ...
ciao a tutti.
stavo cercando di risolvere l'integrale indefinito
$ \int 1/(x^4+1) dx $
ma nn reisco a scomporre $ x^4 +1 $ , se non applicando il teorema fondamentale dell'algebra, mah vengono espressioni che mi sembrano troppo complicate.
come faccio?
Salve a tutti,
volevo togliermi una curiosità.
A quanto ho capito, in parole povere, il gradiente è un vettore che ha come componenti le derivate parziali di una funzione in due variabili.
Supponiamo di avere la funzione:
$f(x,y) = x^2 + y^2 $
Le derivate parziali sono:
$(del f)/(del x) = 2x $
$(del f)/(del y) = 2y$
Quindi il gradiente avrà componenti $(2x,2y)$ .
Fin qui tutti chiaro.
Ma generalmente cosa posso concludere sulla direzione e verso del vettore gradiente?
Cioè ...
Ho una dimostrazione sui sottospazi affini che non riesco a concludere...
Siano E,F due k-spazi vettoriale, A sottospazio affine di F e u:E -> F applicazione affine.
Dimostrare che la controimmagine di A rispetto u è un sottospazio affine di E.
Io ho iniziato a definire questo insieme, ovvero:
[tex]u^{-1}(A) = {x \in E | u(x) \in A }[/tex]
Devo dunque trovare un sottospazio vettoriale tale che questo insieme appena definito sia il traslato di questo ssv.
Mi è anche venuto in mente ...
Salve ragazzi! Sono nuova e spero possiate darmi una mano. Sono al primo anno di università e sto incontrando non poche difficoltà con fisica per vari motivi che evito di spiegare ma che potete ben immaginare...:mannagg Qualcuno potrebbe darmi una mano nella risoluzione di alcuni problemi? Ve ne sarei grata! :thx :)
Ragazzi sto avendo un problemino con questo integrale: $ int_ <((1+cos(x))^2) dx> $
io applicando la proprietà distributiva e la proprietà di omogeneità (dopo averlo trattato come un normale quadrato di binomio)l'ho scomposto e risolto così:
$ int_ <dx> $ + $ 2 int_ <cosx dx> $ + $ int_ <cos^2 (x) dx> $ $ rarr $ $ x+2sinx+(1/(1+tg^2(x)))+c $ però il risultato del pdf che sto seguendo è totalemente sbagliato infatti mi da: $ (3/2)x + 2(sinx) + ((sinx *cosx)/2)+c $
Mi chiedo: dove sto sbagliando??Grazie a tutti.
Buongiorno! ^^
Recentemente ho acquistato il libro (suppongo abbastanza conosciuto) intitolato "Che cos'è la matematica?" di Courant e Robbins, terza edizione.
Il punto è che, come da titolo, sto trovando non poche difficoltà nella lettura...
Fino al 1° capitolo nessun problema..ma nonappena è iniziata la discussione circa la "Teoria dei numeri" non dico che non ci ho capito niente
(adesso non esageriamo ), però trovo non facile apprendere tutte quelle dimostrazioni e capire tutti quei ...
Ciao ragazzi mi date una mano in questo problemino.
Allora data l'equazione della tangente alla parabola y=xalla seconda + 4 condotta dal punto di intersezione delle rette y=-2x - 1 e y=3x-6.
risultato y=2x-5
ciao a tutti mi potreste risorvere questo problema:
Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che la somma delle misure dei due cateti è di 71 cm e la loro differenza è 49 cm.
Risultati:
A: 330 cm quadrati
P: 132 cm
questi sono i risultati del libro perfavore risolvetelo grz ciao
Volevo consigliarvi questi esercizi di analisi I, del professore Nicola Fusco, sono davvero interessanti e offrono una buona opportunità per approfondire molti argomenti:
http://wpage.unina.it/nfusco/variuno.pdf
SOLUZIONI :
http://wpage.unina.it/nfusco/soluzioni6.pdf
Io mi sono trovato benissimo!
In più vi suggerisco questa completa dispensa dei prof Fagnani e Grillo:
http://calvino.polito.it/~fagnani/AnMat ... si%20I.pdf
Fatemi sapere, se le trovate interessanti!
[xdom="gugo82"]@Mathcrazy: Abbiamo aperto un thread apposito per segnalazioni di materiale didattico ...
Se potete, aiutatemi con questi 2 esercizi grazie in anticipo.
1)In una sala vi sono 12 persone.Qual e la probabilita che 2 persone abbiano il compleanno nello stesso giorno?
2)In una interrogazione scritta, costituita da 10 domande alle quali si deve rispondere si o no qual e la probabilita di prendere almeno la sufficienza?
Non capisco perchè il gradiente di una funzione in due variabili individua la max/min pendenza della funzione.
Cioè ho trovato questa dimostrazione, ma non riesco a capire un passaggio:
$c$ è il versore (lo chiamo c perchè non so come si scrive lambda)
$(del (f)) /(del (c)) (P_0) $ = $ (nabla f(P_0),c )$
$|(del (f)) /(del (c)) (P_0) |$ = $| ((nabla f(P_0) ,c)) | <= ||nabla f(P_0) ||* ||c|| = ||nabla f(P_0) || rArr $
$ -||nabla f(P_0) ||<= (del (f)) /(del (c)) (P_0) <= ||nabla f(P_0) ||$
Quindi $(del (f)) /(del (c)) (P_0) $ è massimo se $(nabla f(P_0),c ) $ è parallelo a $c$
Ma cosa significano gli ...
Finalmente si iniziano a vedere anche i nuovi programmi. le bozze dei programmi di alcune discipline dei licei
Invece, qui un confronto tra i programmi di matematica dei vari indirizzi. Pare che le funzioni goniometriche siano in programma solo ai Licei scientifici.
1)fem=30V
r=0,5Ω (piccola resistenza nel circuito)
R=5Ω
differenza di potenziale ai capi a e b della batteria?
ecco un disegno: http://img185.imageshack.us/img185/7162/15320006.png
2)Con lo stesso circuito del disegno ho
R=10Ω
i=0,5A
e quando
R=20Ω
i=0,27A
quanto vale la resistenza interna e la fem?
Nel primo esercizio ho pensato di trovare prima una resistenza equivalente, ed essendo xonnesse in serie ho che Req=R+r=5+0,5=5,5Ω
Per trovare la corrente applico fem=iR quindi i=5,45A
dovrei poi avere V=Ri ma ...
Nel triangolo rettangolo ABC, il cateto minore AC è 3/8 del cateto maggiore AB e l’ipotenusa BC misura 128,16 cm. Calcola il perimetro del triangolo sapendo che l’area è 2700 cm quadrati.
Ho trovato alcune difficoltà con questi limiti:
$x->-oo$ $f(x)=arccos((1+x)/(1-x))=pi^-$
$x->0$ $f(x)=arccos((1+x)/(1-x))=0$
$x->1$ $f(x)=arccos((1+x)/(1-x))=$ non so come svolgerlo
$x->+oo$ $f(x)=arccos((1+x)/(1-x))=pi^+$
Il dominio della funzione che ho trovato è:
$(-oo;0)$ $U$ $(0,1)$ $U$ $(1;+oo)$
qualche suggerimento a riguardo?
grazie
qualcuno potrebbe illustrarmi lo svolgimento delle seguenti disequazioni
con una breve spiegazione sui passaggi
credo siano brevi il mio problema e che a volte non so che passi fare
tipo se fare prima una cosa o prima un altra
$ root()(|2x|-1 )<-x $
$ root()(3x^(2)+2x ) <= 2x+1 $
$ x <= root()(3|x|-2) $
Cerco problemi fisica piano inclinato con soluzione
Miglior risposta
Buonasera non sono molto bravo in fisica e per questo cerco che mi postate qualke problema di fisica da 1°liceo scientifico PNI senza tanti seni e coseni.
L'argomento è dunque il piano inclinato,con le componenti della Fp e il vincolo.
Rikordo ke questi problemi oltre a non contenre nozione sul seno e il coseno non devono contenere anche nozioni sull attrito.
Quindi supponiamo problemi con messe leggermente sollevate da terra.
Invece il discorso dell'angolo theta introducetelo.
Spero ...
il seguente problema:A che distanza dalla superficie della terra dovrebbe essere una persona,affinchè il suo peso si dimezzi? è da risolvere con la seguente formula:h^2=G*Mt/1/2g-Rt? con t che sta per terra e G costante gravitazionale
il rislutato si avvicina abbastanza a quello del libro dato che sul libro da 2651km e a me esce 2642km
Ciao a tutti. Ho questo problema di fisica che nn riesco a risolvere, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Due automobili A e B sono in moto lungo una strada rettilinea con velocità
v(a)= 70 km/h e v(b)= 90 km/h rispettivamente. Nell'istante in cui le due
vetture si trovano ad una distanza d =60 m il conducente di A, che si trova
alle spalle di B, decide di effettuare un sorpasso ed imprime alla propria
automobile un'accelerazione costante di 1.5 m/s^2 . Si calcoli dopo quanto
tempo avviene il ...