Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siano dati due insiemi \(\left, \left\)
[tex]\alpha: Q\to P[/tex] e [tex]\beta: P\to Q[/tex] sono due funzioni per cui valgono le seguenti condizioni:
[tex]\forall p_1, p_2, p\in P\text{ e }\forall q_1, q_2, q\in Q[/tex]
1. [tex]p_1\le p_2\implies \beta(p_2)\le \beta(p_1)[/tex]
2. [tex]q_1\le q_2\implies \alpha(q_2)\le \alpha(q_1)[/tex]
3. [tex]q\le \beta(p)\iff p\le \alpha(q)[/tex]
Giocando con questa coppia di funzioni ho trovato alcune cosine curiose che volevo proporre alla ...

non riesco a capire questo esercizio mi servirebbe una spiegazione dettagliata sempre cortesemente: assegnata la circonferenza C di equazione x^2+y^2-2x-4y-20=0 e la retta(R) di equazione y=x determinare il centro P0 di C e i punti P1 E P2 d'intersezione di R con C.trovare l'aerea del triangolo P0 P1 P2
help
Ho eseguito il seguente esercizio ma non risulta la $tg\gamma$.
Vi posto il mio procedimento:
b = 6
c = 8
$ tg\beta = ctg\gamma = b/c = 3/4$
$ sen\beta = cos\gamma = (tg\beta)/sqrt(1+tg^2\beta) = (3/4)/(sqrt25/sqrt16) = (3/4)/(5/4) = 3/5 $ (invece deve risultare $4/3)$
$ a = sqrtb^2 + sqrtc^2 = sqrt6^2 + sqrt8^2 = 10 $
Mi aiutate per favore nella $tg\gamma$?

Salve, ho provato a risolvere questi problemi di calcolo combinatorio e volevo la vostra opinione sul procedimento che ho seguito:
1) Quante partite si giocano complessivamente in un torneo a 7 squadre in cui sono previste partite di andata e ritorno?
Siccome le squadre giocano una contro l'altra ho pensato di considerarla una disposizione semplice di 7 elementi di classe 2 e quindi ho trovato D = 7!/(7-5)! che fa 42 partite
2) Quante parole effettivamente diverse, anche se di senso ...
Geometria solida (cono)
Miglior risposta
un triangolo rettangolo di cui si conoscono le misure di un cateto e della sua propiezione sull'ipotenusa, che sono, rispettivamente, 12cm e 7,2cm, ruota intorno al cateto maggiore, generando unn cono.determina la misura dell'apotema e l'area totale del cono. (soluzioni=20cm,384p.grecocm2.
Salve ragazzi.... c'è un problema kilometrico ma contro ogni aspettativa SONO RIUSCITO A FARLO TUTTO ED ANCHE CORRETTO !!!
una sola difficoltà
trovare l'ortocentro e la misura S dell'area del triangolo....
dati:
A(-3;-1) B(3;1) C(1;5)
Allora ho pensato di fare
la retta passante per BC e la perpendicolare a questa, passante per A per trovare una retta dell'altezza...
la retta passante per AB e la perpendicolare a questa, passante per C per trovare una retta ...
Stabilire per quali valori del parametro reale $beta$ la funzione $f_(beta)(x)=(cos(x))^beta/((pi/2-x)^(beta-1)(e^sinx-1)^beta)$ e' integrabile in senso generalizzato su $] 0;pi/2 [$.
In zero la funzione e' dello stesso ordine di $1/x^beta$ quindi e' integrabile in senso generalizzato se e solo se $beta<1$. Corretto?
Lo sviluppo in serie di Taylor della funzione $cosx$ con punto iniziale $pi/2$ dovrebbe essere $-(x-pi/2)+(x-pi/2)^3/6+o((x-pi/2)^3)$. Giusto?
Poi come posso studiare l'integrabilita' ...

come si risolve questa equazione???
ho capito come si fanno però quella [math]x[/math]al numeratore mi confonde :con
[math]\frac{x}{3}-2-\frac{5}{3}x+\frac{3}{2}=\frac{5}{2}x+1-(x+1)[/math]
deve venire [math]- \frac{3}{17}[/math]
potreste anche farmi vedere come si fa la prova perchè ne devo fare un bel po così....grazie :)
Aggiunto 12 minuti più tardi:
uffa,non ci riesco potresti gentilmente farla tu!?

Ciao ragà stavo provando a svolgere quest'esercizio:
Data la funzione [math]y=f(x)[/math] detta [math]x=g(y)[/math] la sua inversa calcola [math]g^1(y)[/math] nel punto [math]y_{0}[/math] indicato a fianco:
[math]f(x)=2x-arccosx\ in\ y_{0}=2[/math]
[math]g^1(y)=\frac{1}{f^1(x)[/math]
[math]\frac{DeltaY}{DeltaX}=\frac{f(2+h)-f(2)}{h}=\frac{2+2h-arccos(2+h)-4+arccosx}{h}[/math]
[math]\lim_{h\rightarrow\0} \frac{2+2h-arccos(2+h)-4+arccos2}{h}=\frac{2-arccos2-4+arccos2}{0}=\frac{-2}{0}=infty[/math].
È svolto correttamente?? Grazie in anticipo a chi rispondera!!
Salve, ho il seguente limite da calcolare...Il risultato del libro è -2 ma io l'ho risolto in diversi modi e a me viene sempre zero...
$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x) - x)/x $ ; questo limite si presenta nella F.I. $oo/oo$. Applico de l'Hopital:
$lim_(x -> -oo) (2x+2)/(2*sqrt(x^2 +2x)) -1=lim_(x -> - oo) (2(x+1))/(2*sqrt(x^2 + 2x)) - 1=lim_(x -> - oo) (x+1)/(sqrt(x^2 + 2x)) -1=lim_(x -> - oo) (sqrt(x+1)^2)/(sqrt(x^2 + 2x)) -1=lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x + 1))/(sqrt(x^2 + 2x)) -1=lim_(x -> - oo) sqrt((x^2 + 2x +1)/(x^2 + 2x)) -1= lim_(x -> - oo) sqrt(1 + 2/x + 1/x^2)/(1 + 2/x) -1=0$..
Ho provato pure senza de L'Hopital nel seguente modo:
$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x) - x)/x= lim_(x -> - oo) ((sqrt(x^2 + 2x) - x)*(sqrt(x^2 + 2x) + x) )/(x*(sqrt(x^2 + 2x) + x))=lim_(x -> - oo) (2)/(sqrt(x^2 + 2x) + x)=lim_(x -> - oo) (2/(x*(sqrt(1 + 2/x) +1)))=0$
Non so dove sbaglio....
Grazie a chi mi aiuta.....

Salve ragazzi devo fare un integrazione di analisi 2 a causa di un passaggio di ordinamento e mi sono trovato di nuovo a combattere con integrali:
L’integrale curvilineo di $ f (x, y) = x^2 + 4y^2$ esteso alla curva parametrica:
$ γ(t) = (cos t, 2 sin t) t ∈ [0, π] .$
Io sto operando così: Mi calcolo $sqrt(x'(t) + y'(t) )$ ,cioè: (1) $sqrt(cos^2(t)+(2*sen(t))^2) $ ,fatto questo devo calcolarmi:
l'integrale di (1)*f(x,y) fra 0 e pi ,sostitunedo però ad x ed y le rispettive equazioni parametriche.
Sto andando nel verso giusto?

Due serbatoi identici sono su una piattaforma orizzontale. Il primo è chiuso ad un'altezza di 13 m ed è pieno di liquido; il secondo è aperto ed è vuoto. Ad un'altezza di 1,6 m dal fondo possono comunicare attraverso un tubo orizzontale provvisto di rubinetto: a rubinetto aperto il liquido nel primo serbatoio scende di 2,8 m.
Calcolare:
a che altezza si trova il pelo de liquido nei due serbatoi dopo aperto il rubinetto;
la densità del liquido;
la pressione nel fondo dei due recipienti. ...

ciao a tutti..ho questo esercizio:
$\f(x,y)(x^2-2y^2+12y)<br />
devo trovare i punti di massimo e minimo relativo e assoluti in $\D=[x^2+(y-2)^2

Ciao!
Ho un macchinario che esercita una pressione di 1bar. Avrei voluto trasformare questa misura in $Kg$. Ho visto però che il bar lo si può portare in $N/m^2$ (Newton/m^2)
Quindi, non c'è nessun modo per passarlo a $Kg$, giusto?
Grazie, ciao!

Qualcuno mi può aiutare? Sono un'insegnante di scuola media e vorrei comprare i sussidi geometrici dove si visualizza come il cilindro sia ottenuto dalla rotazione di un rettangolo ed il cono dalla rotazione di un triangolo rettangolo, li ho trovati in una scuola, ma nei cataloghi che ho consultato (amodio scuola) non ci sono...
Grazie!
Salve, avendo il seno uguale ad $1/4$ come fare ad arrivare all'angolo corrispondente? E come fare, avendo l'angolo, arrivare al seno?
Ciao a tutti vorrei sapere un po' di cose riguardanti le forze.
Se ho un cilindro di altezza $l_0$ e di sezione $A_0$ ed applico una forza di trazione $\vec F$ lungo il suo asse allora il punto di applicazione di $\vec F$ è il baricentro del cilindro?
Tale forza è la risultante di più forze applicate nei punti della superficie di base del cilindro?
Nella prova di trazione, cioè quando un provino di un certo materiale viene tirato fino a rottura, la ...

Buonasera.
Un veicolo che viaggi ipoteticamente lungo l'equatore terrestre, che velocità dovrebbe tenere (Km/h) per mantenersi fermo rispetto al sole e in che direzione: est vs ovest oppure ovest vs est?
E un veicolo che ipoteticamente viaggi lungo il parallelo che delimita il circolo polare artico?

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema:
Un viaggiatore effettua un viaggio di 4788Km. Se avesse percorso 19 Km in più al giorno, il suo viagggio sarebbe durato 6 giorni in meno. calcola il numero giorni di viaggio e la distanza percorsa ogni giorno.
Io ho provato a mettere come incognita sia il numero di giorni, sia i km percorsi ogni giorno. ma non riesco ad impostare l'equazione.
Grazie mille
Saluti

Mi serve un aiuto. Grazie. Alcuni esercizi li ho risolti ma ho delle difficoltà per i seguenti.
Binomio differenza di due quadrati. Scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^8-(1-a)^4$
$(1+a)^4-a^4b^4$
$(x+y)^4-(x-y)^4$
Tenendo conto dei tipi di scomposizione, scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^2^n^+^1+4a+4a^n^+^1$
$a^3^n+a^n-2a^2^n$