Problema.... e 2!!!

giorgione1
quanti sono i numeri naturali di 3 cifre significativi dove la somma delle cifre è = 4....

Qualche considerazione:

i numeri significativi dovrebbe indicare quelli diversi dallo zero (giusto???!!!!???!?!?!)

quindi non ho proprio idea con quale metodo bisognerebbe fare i conti.... a mente e riportandoli me ne sono usciti solo 3, mentre dovrebbero essere 10....

Grazie a coloro mi illumineranno!!!

Risposte
giammaria2
Credo che parli di cifre significative nel senso usato in fisica: sono cifre significativa tutte le cifre, tranne eventuali zeri iniziali e gli zeri finali messi solo per indicare dov'è la virgola (ad esempio, il numero mille trecento e rotti si scrive 1300, ma gli ultimi due zeri non sono significativi). Nel tuo caso intenderei numeri di tre cifre, di cui la prima non è zero; tutte le altre possono invece esserlo.

giorgione1
così infatti è peggio perchè ne trovo solo 7 di possibili varianti...

giammaria2
Non avevo provato; adesso l'ho fatto e ne trovo 10. Le scrivo qui sotto; ogni riga corrisponde ad una possibile cifra iniziale.
103, 130, 112, 121
211, 202, 220
301, 310
400

giorgione1
cavolo mi ero perso per strada il 103 ed il 202... quindi cmq non esiste una regola per la risoluzione è solo un discorso di logica, confermi?

giammaria2
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma in linea di massima confermo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.