Significato fisico del momento.

miik91
Ciao a tutti. Come da titolo, qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera pratica, il significato fisico del momento? in particolare mi interessa quello del momento angolare, visto che da quanto ho capito, il momento di una forza serve per descrivere gli effetti di rotazione di un sistema o sbaglio?? ma il momento della quantità di moto (momento angolare) che significato fisico ha?? grazie a tutti in anticipo.

Risposte
the.track
Beh il momento angolare è l'integrale della momento delle forze in dt. Infatti sappiamo che:

[math]\tau = \frac{dL}{dt}[/math]

Quindi separando le variabili:

[math]\int_{0}^{t} \tau dt = \Delta L[/math]

Allora possiamo scrivere:

[math]\int_{0}^{t} \tau dt =\int_{0}^{t} r\times F dt =r \times \int_{0}^{t} F dt = r\times J =\Delta L[/math]

Il momento angolare nasce più che altro per studiarne la sua variazione, è uno strumento che ti serve per capire come si evolve una situazione. Se noti la sua costanza implica che non ci siano momenti delle forze esterne, ma questo non implica che la situazione resti invariata, anzi.

Dare un proprio significato fisico a tale grandezza è difficile, non è come una forza che possiamo verificare e sentire di persona . Ti consiglio di prenderlo come strumento atto allo studio di un sistema. La stessa quantità di moto è di difficile interpretazione nel senso che non possiamo darne un significato pratico. Inoltre se ci pensi il momento angolare deve essere calcolato rispetto ad un punto, e cambiando il punto questo cambia, quindi non è una proprietà del corpo a prescindere dal sistema di riferimento (ciò complica le cose, è come essere in un sistema di riferimento non inerziale tanto per capirci).

Se hai problemi chiedi. Spero di poterti aiutare. ;)

miik91
ok ho capito, tra l altro hai colto in pieno, cioè a volte mi capita di voler per forza immaginarmi realmente quanto si dice nella teoria, e tra la ltro la quantità di moto era appunto un altro dei miei problemi, inq uanto non riuscivo proprio a immaginarmi praticamente cosa fosse, ma se ho ben capito è meglio se lascio perdere, visto che come dici tu, si tratta di strumenti che servono prevalentemente per studiare determinate situazioni. In ogni caso grazie mille!!!

the.track
Di niente. Al limite se hai problemi con qualche esercizio postalo. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.