Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti
Ho provato a spiegare la formula a^0=1 rendendo il tutto in forma di logaritmo, per cui loga a^0 = loga 1, il che significa 0=0. E' giusto questo ragionamento?
Un altro dubbio: perchè a/o=∞ ?
Grazie in anticipo a tutti!

ciao!
ho dei problemi in un esercizio: uno dei tronchi del mio sistema isostatico è una trave orizzontale lunga 3L con un carico distribuito trasversale lungo tutto il tronco costante pari a Q. Inoltre nel primo estremo a sinistra ho applicata una forza concentra diretta verso il basso pari a 3/2 QL e scorrendo verso destra, a lunghezza 1L un'altra forza concentrata diretta verso l'alto pari a 9/2 QL.
poniamo che il primo estremo si chiami A, il secondo (a lunghezza 1L) B, il terzo (2L) C, ...

[tex]\lim_{x \to +\infty}\frac{\sqrt{x^2-1}+2x}{x}[/tex]
Non so perchè ma sbaglio, il mio risultato è -3, contro quello corretto che è....3:D
Razionalizzo e arrivo a questo punto:
[tex]\lim_{x \to +\infty}\frac{x^2-1-4x^2}{x\sqrt{x^2(1-\frac{1}{x^2})}-2x}[/tex]
Ora porto fuori dalla radice x (forse sbaglio qui).
[tex]\lim_{x \to +\infty}\frac{x^2-1-4x^2}{x^2(\sqrt{1-\frac{1}{x^2}}-\frac{2x}{x^2})}[/tex]
Così mi viene -3...dove sbaglio?

ho il seguente esercizio:
Un’urna contiene inizialmente12 palle bianche e 4 palle gialle. Ogni palla
estratta viene riposta nell’urna aggiungendone due dello stesso colore.
Considerate le variabili aleatorie X e Y così definite:
X = [vale 1 se la palla che estraggo per I° è bianca; vale 0 se la palla che estraggo per I° è gialla]
Y = [vale 1 se la la palla che estraggo per II° è bianca; vale 0 se la la palla che estraggo per II° è gialla]
Calcolate il coefficiente di correlazione tra ...

Ciao a tutti
mi trovo davanti al seguente quesito:
La funzione $f(x,y)= e^(-3xy)$ ammette massimo relativo?
espongo la mia linea di ragionamento (premetto che sono all'inizio del mio studio di algebra lineare quindi ci sono parecchie cose che non ho capito):
1) so che per i punti di max e min dobbiamo usare il metodo dell'hessiano (quindi è probabile che la soluzione al mio quesito sia che se ricavo dai calcoli 2 punti di massimo una dei due sarà un max relativo.......... però vorrei ...

Devo derivare il campo B uniforme all'intrno di una spira circolare
B(t)=alfa+beta(t) cn alfa = 0.3T e beta=0,5T/s
cm si deriva?
e come faccio a trovare la fem ossia i volt una volta derivato il campo?devo moltiplicare la dderivata del campo B x l'area giusto?
aspetto una vostra risp prima possibile se riuscite entro stasse vi ringrazio.

calcolare C dalla seguente formula:
V=Ix radice di(L/C)
con la formula inversa ricavare C
a me esce C=(IxL)/V^2
I=31x10^-3
L=42x10^-6
V=50
il risultato è: 1,61x10^-11
nn riesco a fare la formula inversa x trovare C.
aspetto una vostra risp prima possibile intanto vi ringrazio.

$y'=1/(log(2+y^2))$
non riesco a capire come portare fuori $y^2$ dal logaritmo....grazie mille

Buonasera a tutti!
Ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio:
"Siano assegnati: il gruppo moltiplicativo $G_1$ costituito dai numeri $1$ e $-1$ e un gruppo ciclico di ordine 4: $G_2={e,a,a^2,a^3}$. Si definisce in $G=G_1xxG_2$ la seguente operazione: $AA(n,a),(n',a')inG, (n,a)*(n',a')=(n n',a^(n')*a')$. [Si prova che $G$ è un gruppo di ordine 8]. Si determini l'ordine dei suoi elementi e si determinino i suoi sottogruppi".
Riporto rapidamente i risultati ...

Ciao a tutti, mi chiamo Gloria ed è la prima volta che posto un topic di informatica. Sto lavorando col linguaggio c e mi trovo a dover capire questo programma .
- Diciamo che volevo chiedere delucidazioni riguardanti alla parte colorata in verde in quanto non capisco come viene trattato l'esponente. Quello che ho capito è che r è la mantissa , ed e è l'esponente, allora il risultato deve essere r*$10^$.
In sostanza non riesco a capire quello che fa il proff nel programma.
Per ...

1) Si estraggono due carte da un mazzo di 40 carte. Calcolare la probabilità, rimettendo la carta estratta nel mazzo, che:
a) la prima sia un asso e la seconda una figura
b) entrambe le carte siano figure
c) la prima sia una carta di fiori e la seconda una carta non di fiori
Allora io ho ragionato così:
a) la probabilità è data dal prodotto del primo evento moltiplicata per la probabilità del secondo ammettendo che il primo si sia verificato, quindi..
1/10 moltiplicato per 12 (n ...

Ciao a tutti, non riesco proprio a capire come risolvere questa applicazione lineare...
h : R[x]2 ---> R2 definita da h(a + bx + cx^2) = (2a + c)i + (b − c)j;
calcolarne nucleo, immagine e matrice associata rispetto alle basi canoniche.
L'immagine dovrebbe essere generata dai vettori h(1),h(x), h(x^2) ma mi dice che è Im(h) = L((2,0), (0,1), (1,-1))... perchè???

Sto studiando la parte delle applicazioni lineari. So come verificare se un'appl. è omomorfismo, so riconoscere se è endomorfismo, so cosa è l'immagine e il nucleo, il teorema della dimensione, la suriettività, iniettività, biettività. Sono arrivato alla parte di Matrice associata ad un omomorfismo. So cosa è come si trova e anche come si trova la matrice A' nel caso in cui venga poi richiesto di calcolare rispetto a nuove basi ma sono confuso riguardo a questi esercizi negli endomorfismi per ...

ciao a tutti!
sto svolgendo un esercizio e ho trovato problemi al punto in cui chiede:
in quanti modi il vettore nullo (0,0,0) si può scrivere come combinazione lineare dei vettori $v_1$ =(1,2,-2), $v_2$ =(2,1,-3) e $v_3$= (1,-1,-1)??
diciamo che credevo di aver capito come si svolge, fin quando però non ho avuto dei dubbi...
continuo con il mio procedimento...
(0,0,0)= $h_1$(1,2,-2) + $h_2$(2,1,-3) + ...
Ciao a tutti...scusate il disturbo..avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi esercizi di Aritmetica..x favore aiutatemii non riesco a farli..Grazir on anticipo 10 punti al migliore!!
-Fra le coppie di grandezze date nei seguenti esercizi stabilisci quali sono direttamente proporzionali,quali inversamente proporzionali e quali non proporzionali.
1.a)Numero di vincitori al Superenalotto in un concorso e premio spettante a ciascuno
b)Tempo impiegato da un taxi e costo della ...

Ciao a tutti e complimenti per il forum
riuscireste a calcolare questa equazione? io non riesco a capire come si fà!!!
$ln x + x - 1 = 0
grazie a tuttiii
ragazzi ho una domanda:
la seguente serie: $sum_{n=1}^oo x^n/(n+n^2sqrt(1-x^2))$ è una serie di potenze oppure una serie di funzioni?perché c'è il termine $x^n$ ma nel termine $a_n$ compare la $x$
ho il seguente problema di cauchy da risolvere:
${(y^{\prime}=sqrt(1-y^2)/(x+1)),(y(1)=1/2):}$
ho una terribile confusione tra chi è la $y(x)$ e chi $x$. Cioè mi spiego. Innanzitutto risolviamo l'equazione differenziale a variabili separabili. il suo dominio è: $(-oo,-1),(-1,+oo)$ x $[-1,1]$. Detto questo mi calcolo le soluzioni costanti ovvero $sqrt(1-y^2(x))=0$ questa viene soddisfatta per $y(x)=1$ e $y(x)=-1$. Domanda la soluzione $y(x)=-1$ va presa dato che ...

ciao a tutti
c'è qualche buon anima che saprebbe risolvere questo compito? --> http://i46.tinypic.com/35jbbld.jpg
Grazie per l'aiuto.

Salve se io ho:
1) un punto e conosco il termine in b, come faccio a trovare a?
2) se ho due fuochi e un vertice come faccio a trovare l'altro?