Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto studiando la parte delle applicazioni lineari. So come verificare se un'appl. è omomorfismo, so riconoscere se è endomorfismo, so cosa è l'immagine e il nucleo, il teorema della dimensione, la suriettività, iniettività, biettività. Sono arrivato alla parte di Matrice associata ad un omomorfismo. So cosa è come si trova e anche come si trova la matrice A' nel caso in cui venga poi richiesto di calcolare rispetto a nuove basi ma sono confuso riguardo a questi esercizi negli endomorfismi per ...
ciao a tutti!
sto svolgendo un esercizio e ho trovato problemi al punto in cui chiede:
in quanti modi il vettore nullo (0,0,0) si può scrivere come combinazione lineare dei vettori $v_1$ =(1,2,-2), $v_2$ =(2,1,-3) e $v_3$= (1,-1,-1)??
diciamo che credevo di aver capito come si svolge, fin quando però non ho avuto dei dubbi...
continuo con il mio procedimento...
(0,0,0)= $h_1$(1,2,-2) + $h_2$(2,1,-3) + ...
Ciao a tutti...scusate il disturbo..avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi esercizi di Aritmetica..x favore aiutatemii non riesco a farli..Grazir on anticipo 10 punti al migliore!!
-Fra le coppie di grandezze date nei seguenti esercizi stabilisci quali sono direttamente proporzionali,quali inversamente proporzionali e quali non proporzionali.
1.a)Numero di vincitori al Superenalotto in un concorso e premio spettante a ciascuno
b)Tempo impiegato da un taxi e costo della ...
Ciao a tutti e complimenti per il forum
riuscireste a calcolare questa equazione? io non riesco a capire come si fà!!!
$ln x + x - 1 = 0
grazie a tuttiii
ragazzi ho una domanda:
la seguente serie: $sum_{n=1}^oo x^n/(n+n^2sqrt(1-x^2))$ è una serie di potenze oppure una serie di funzioni?perché c'è il termine $x^n$ ma nel termine $a_n$ compare la $x$
ho il seguente problema di cauchy da risolvere:
${(y^{\prime}=sqrt(1-y^2)/(x+1)),(y(1)=1/2):}$
ho una terribile confusione tra chi è la $y(x)$ e chi $x$. Cioè mi spiego. Innanzitutto risolviamo l'equazione differenziale a variabili separabili. il suo dominio è: $(-oo,-1),(-1,+oo)$ x $[-1,1]$. Detto questo mi calcolo le soluzioni costanti ovvero $sqrt(1-y^2(x))=0$ questa viene soddisfatta per $y(x)=1$ e $y(x)=-1$. Domanda la soluzione $y(x)=-1$ va presa dato che ...
ciao a tutti
c'è qualche buon anima che saprebbe risolvere questo compito? --> http://i46.tinypic.com/35jbbld.jpg
Grazie per l'aiuto.
Salve se io ho:
1) un punto e conosco il termine in b, come faccio a trovare a?
2) se ho due fuochi e un vertice come faccio a trovare l'altro?
ragazzi ecco un altro quesito!! spero in un vostro aiuto anche questa volta!
Parliamo di cambiamento di basi numeriche...
esempi di esercizio che il prof da all'esame:
Scrivi in base 6 il numero 80
Scrivi in base 2 il numero 75
Scrivi in base 4 il numero 96
qualcuno mi spiega come si procede????
Ciao a tutti!
Una delle ipotesi del trasformatore ideale è che la riluttanza del materiale attorno a cui sono avvolti i solenoidi è praticamente nulla e che quindi la corrente magnetizzabile è praticamente nulla( perchè la forza magnetomotrice è nulla). Ora mi chiedo: una spira che non è percorsa da corrente come fa a generare un flusso magnetico?
Inoltre non capisco la tensione indotta che si crea ai capi del solenoide...cioè si crea una tensione indotta $E$ che nella porta ...
un blocco di 2kg pende da una corda elastica, essendo sostenuto in modo che la corda non sia allungata. la lunghezza a riposo della corda è 0.5 m la sua massa è di 5kg. La costante elastica della corda 100N/m. Il blocco viene lasciato e si ferma nel punto più basso. Determinare la tensione della corda quando il blocco e nel punto più basso.qualìè la lungezza della corda in questa posizione allungata?.Trovare la velocità dell'onda trasversale nella corda se il blocco viene mantenuto nella ...
Salve a tutti quelli della community,
Sto facendo un programma sul matlab e ad un certo punto devo verificare che un certo vettore b non contenga elementi uguali...
La prima idea è stata di prendere 2 cicli for e un ciclo if (come ho imparato a fare col c++)
Solo che mi pare troppo strano che un programma all'avanguardia come il matlab non abbia una function + compatta...
Se esiste, qualcuno me la saprebbe indicare?
Vi ringrazio anticipatamente,
Andrea
"L'euro ha i giorni (mesi, anni) contati? "
L'euro, no; il suo valore, sì. Nel giro di 1/2 anni si dovrebbe ristabilire la parità col dollaro.
E poi credi che le altre valute stiano meglio? Rallegrati comunque, dopo un periodo con una inflazione a 2 cifre, farcita con un po' disordini, tutto ritornerà come prima, eccetto che per la libertà.
cerco un libro di matematica liceo scientifo con spiegazioni chiare per il il triennio
Una matrice $M$ tale che $M^-1 * {: ( 0 , 1 ),( 1 , 0 ) :} * M$ sia diagonALE .
Qualcuno può darmi un incipit?
Determinare il valore di a ∈ R per cui il seguente limite è uguale a 3:
$ lim_(x -> +oo ) [x+3+root(3)((ax^3 +1)) ]/x $
Mi spiegate i passaggi per favore?
Grazie!
Sono una new entry del sito e perciò mi scuso per errori di sintassi. Il mio problema è sorto leggendo algebra e matematica discreta di Alberto Facchini:
Un'applicazione f: O/ -> A con A != O/ manda l'inisme vuoto nell'insieme vuoto?oppure è possibile che f(O/)={b}?
Salve a tutti, mi ci sono scimunito ma non riesco a capire come calcolare il seguente integrale
[tex]$\int \frac{1}{(x^2+a^2)^{\frac{3}{2}}}dx[/tex]
Ho il risultato (grazie a derive) ma vorrei capire come ci si arriva. Grazie mille
domanda: se una serie di potenze non converge puntualmente in nessuno dei due estremi dell'intervallo di convergenza allora non converge uniformemente in nessun intervallo?
es.
data la seguente serie:
$sum_{n=1}^oo sin(2/n)/(-3)^nx^n$
applico cauchy-hadamard e mi trovo il raggio di convergenza $rho=3$. segue allora che la serie converge assolutamente in $(-3,3)$. Vediamo la convergenza puntuale. studiando la serie agli estremi. per $x=3$ si ha $sum_{n=1}^oo (-1)^(-n)sin(2/n)$ che ...
ragazzi mi potreste dare una mano con questa espressione?
leggenda: " = elevazioe alla seconda
$= elevazione alla quarta<br />
<br />
1/2= frazione<br />
<br />
<br />
(x$-3x"-1/2)"-(x$+x"+1/2)"+2x$(6x"+1)
poi mi servirebbe la completazione di questo quadrinomio in modo che risulti lo sviluppo di un cubo di binomio
leggenda: &= elevato alla sesta
$=elevato alla quarta<br />
<br />
x&-3x$y$+....-....
grazie
Aggiunto 3 ore 15 minuti più tardi:
# BIT5 :
Per prima cosa, scrivendo: