Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alberto861
Salve, secondo me faccio un errore. Avrei bisogno del vostro aiuto. Secondo voi come si può risommare la seguente espressione? $\sum_{i<j}(a_i+a_j)$ dove $i,j\in \{1,...,n\}$ dovrebbe venire $(n-1)\sum_i a_i$

Matfranz
Ciao a tutti. Mi servirebbe aiuto con questo esercizio. Potreste aiutarmi? Dato il sistema omogeneo $ ( ( 3 , 1 , 0 , 5 ),( 2 , -1 , 1 , 1 ),( 5 , 0 , -3 , 7 ) ) ( ( x ),( y ),( z ),( t ) ) = ( ( 0 ), ( 0 ),( 0 ) ) $ determinare una base per lo spazio delle soluzioni del sistema omogeneo associato. Io ho trovato le soluzioni ma come si trova una base delle soluzioni? Vi ringrazio in anticipo.

indovina
Ho fatto oggi questo esercizio, ve lo posto con i miei ragionamenti, vorrei sapere se ci sono o meno errori. le rette sono: $r$: ${(x+y-1=0),(2x-z=0)}$ $s$: $x=y=z$ devo dire se sono parallele o sghembe: vedo i loro vettori direttori che sono: $V_r(-1;1;-2)$ $V_s(1;1;1)$ sono sghembe. Trovare la distanza di $r$ dall'origine. Io l'ho pensato così: prendo il vettore direttore di $r$ e trovo un piano ...
3
31 mag 2010, 21:46

edge1
Salve ragazzi data la forma differenziale $ -(x - y)^-2 dx + (x - y)^-2 dy$ devo capire se è integrabile. Sono a giunto a dire che è una forma chiusa,ma non riesco a capire se è integrabile ,ho provato ad integrarla su una curva chiusa ma con scarsi risultati,voi come procedereste?
5
31 mag 2010, 19:09

RainbowInTheDark
Salve a tutti. Premetto che sono un autodidatta (ancora a livello base ), quidi probabilmente le mie domande vi appariranno un po' sciocche . Comunque volevo proprvi un "problema" che mi è venuto in mente andando all'università in treno . Allora: Il "gioco" è molto semplice, le ferrovie dello stato "contro" i passeggeri . Le strategie delle ferrovie dello stato/controllori potrebbero essere controllare/non controllare, mentre quelle dei passeggeri pagare/non pagare (il biglietto ...

Emanuelehk
ciao, oggi ho quasi perso la testa con questo tipo di calcoli! Su internet riguardo questo argomento ho trovato pochissime argomentazioni, quelle esistenti non comprendono tutte le possibili situazioni che si incontrano, soprattutto le potenze noto che si tende a mostrare solo quelle positive o su numeri interi e molto poco quelle negative su frazioni; stessa cosa la notazione scientifica e le grandezze... ma forse è solo perché non so scrivere la giusta parola chiave che mi mostri tali ...
6
29 mag 2010, 23:16

Gmork
Salve, Non riesco a trovare una soluzione a questo problema: Data la successione ${a_n}$ a termini positivi tale che $a_{n+1}=\frac{a_n}{\alpha+a_n}$ con $\alpha>0$ provare che è convergente. E poi: Dare condizioni su $a_n$ ed $\alpha$ sufficienti ad assicurare la convergenza della serie $\sum_{n=1}^{+\infty} a_n$ Ora, io ho provato a vedere se $a_n$ è monotona decrescente e che quindi converge al suo estremo inferiore attraverso la verifica ...
8
1 giu 2010, 13:21

Zereldan
Salve! Vorrei dei chiarimenti a proposito delle derivate parziali. Se mi viene dato una funzione del tipo: $ { ( (x^2+y^2-x^2*y^2)/(x^2+y^2) , ", se " (x;y) != (0;0) ),( 0 , ", se " (x;y)=(0;0)):} $ E mi viene chiesto:studia l'esistenza delle derivate parziali in tutto il dominio. Che devo fare? Grazie
7
1 giu 2010, 16:52

Fabiouz94
Salve Essendo abituato a fare domande nella sezione per la scuola secondaria di secondo grado, non so se posso postare anche qui e non so neanche se sia la sezione giusta ma ho una piccola curiosità: qualcuno potrebbe dirmi cos'è quella cosa raffigurata nel mio avatar? So che è una cosa tipo "paraboloide" e che dovrebbe essere una quadrica (come l'iperboloide e l'ellissoide), ma muoio dalla voglia di saperne un po' di più, nel mio piccolo ovviamente

Emanuelehk
apro un nuovo argomento, parto subito con qualche esercizio perché la teoria l'ho messa un attimo da parte, ci ritornerò appena incontro ulteriori difficoltà negli esercizi. da quello che capisco il problemino sta sempre sul segno oramai ci ho fatto il callo! per toglierlo ci vuole il flessibile e gli occhialini anti infortunistica che non so se si può scrivere con l'apostrofo mi da errore di ortografia in tutti i modi! questo forse l'ho capito però chiedo conferma per evitare danni ...
119
12 apr 2010, 22:18

junior88smile
Salve a tutti mi aiutate a risolvere quest'esercizio? allora vi do la traccia: Sia f l'endomorfismo dello spazio vettoriale euclideo standrd $RR^4$ rappresentato nel riferimento $R=((1,0,1,0); (0,0,1,0); (-1,1,0,1); (0,0,1,-1))$ dalla seguente matrice $( ( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , -1 , 2 ),( 0 , 0 , 0 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , -2 ) )$ (1)Determinare gli autovalori e gli autospazi di f. allora dunque gli autovalori che io ho trovato sono -2,1,-1,0 tutti e quattro con molteplicità algebrica uguale a quella algebrica quindi f è diagonalizzabile e l'autospazio (f,-2)=((1,-3,1,2)) ...

yoghi871
Salve, mi spiegate come si determina il periodo del moto di questo problema?? Una massa m parte ferma da un altezza h=1,5 scivola senza attrito avanti e indietro lungo 2 piani inclinati di angolo 30°. Grazie

cornacchia1
[pgn][Event "Prince Clan Chess Club for Mambo"] [Site "https://www.matematicamente.it"] [Date "2010.02.17"] [Round "-"] [White "ernst"] [Black "cornacchia"] [Result "0-1"] 1.a4 a5 2.g4 e5 3.Nf3 d6 4.d3 Nf6 5.d4 Nbd7 6.dxe5 dxe5 7.Ng5 Qe7 8.e3 Nxg4 9.Bc4 Nb6 10.Bb3 Qxg5 11.f3 Nf6 12.f4 Qh4+ 13.Kd2 Bb4+ 14.c3 Ne4+ 15.Kd3 Nc5+ 16.Kc2 Bf5+ 17.Kd2 Qf2+ 18.Qe2 Ne4+ 19.Kd3 Ng3+ 20.e4 Qxe2# 0-1[/pgn] Partita abbastanza anomala fin dall'inizio, con apertura in a4, per poi giocare ...
6
14 mar 2010, 09:41

kamillo
ciao! qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questi esercizi di fisica.. 1)una sbarretta conduttrice di massa 10g e resistenza 10ohm è posta sopra due guide metalliche parallele, distanti b=5 cm chiuse all'estremità con un generatore di corrente continua costante i=0.1A. Il circuito è immerso in un campo magnetico uniforme e perpendicolare B=0.4 Weber/m^2. Calcolare: L'accelerazione della sbarretta e il lavoro compiuto sulla sbarretta. 2)Calcolare il lavoro che deve essere compiuto da ...
0
1 giu 2010, 21:40

qwerty901
Un esercizio mi dice di calcolare i punti di accumulazione dell'insieme $ A :={a_n : n in NN }$ dove: $ a_n := {(frac{3n^2 + n + 2}{n^2 + n + 1},if n in 2NN),(frac{n + 2}{n^2 + 2},if n in (NN - 2NN)):}<br /> <br /> Io ho supposto...siccome le 2 frazioni sono sempre definite...l'unico punto di accumulazione poichè $a_n in NN$ dovrebbe essere $ + infty$ . E' esatto?
5
30 dic 2009, 11:32

indovina
Negli appunti ho trovato un esercizio che ci aveva il professore durante il corso: Dimostrare che: $a*b=0$ con contemporaneamente $a!=0$ e $b!=0$ forse sono io che non sono in grado di dimostrarlo, potete suggerirmi qualche passaggio? Grazie

Albert Wesker 27
Allora il libro mi dà questo comando: dimostrare attraverso il grafico che la funzione definita per casi $ f(x)= {x-2 $ se $0 <= x <= 4 $ $ { -(x/2)+5 $ se $4 < x <= 6 $ è iniettiva ma non monotona. Il fatto che non sia monotona salta subito all'occhio anche senza disegnare il grafico, invece, nel mio grafico, ad $ y=2 $ mi corrispondono due valori di $ x $ (e quindi non mi risulta iniettiva!). Ho sbagliato qualcosa? ps. ...

peppesicily
ciao ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum ma l'ho sempre visitato in quanto molto serio e utile avrei bisogno di un aiuto con gli integrali tripli dato che mi ci sto "avvicinando" da poco! in pratica il problema piu grosso a quanto ho capito è riuscire a tovare gli estremi di integrazione per ogni "singolo" integrale. come mi posso muovere ad esempio nel caso in cui io abbia una circonferenza di raggio 1 e centro (3,2,1)? volevo solo capire come fare per trovare gli ...

Maltese1
Devo utilizzare lo sviluppo di Tylor per calcolare il seguente limite $\lim_{x \to \0}\frac{\sen x^2 - \sen^2 x}{(\cos x -1)^2 x}$ calcolando al denominatore $\lim_{x \to \0}\frac{}{[1+ \frac{x^2}{2} -1 + o(x^2)]^2 x}=\frac{}{[\frac{x^4}{4}+ o(x^4)] x}$ sappiamo che dobbiamo arrivare al quarto ordine anche al numeratore $\lim_{x \to \0}\frac{x^2 +o(x^2) - [x^2 - \frac{1}{3}x^4 + o(x^4)]}{[\frac{x^4}{4}+ o(x^4)] x}<br /> <br /> $\lim_{x \to \0}\frac{ \frac{1}{3}x^4 + o(x^4)}{[\frac{x^4}{4}+ o(x^4)] x} ma ora?cosa ho sbagliato?il mio dubbio è quella x al denominatore..
4
1 giu 2010, 11:37

tatolina
risolvere una equazione
1
1 giu 2010, 18:33