Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frenky46
Determinare l'area della regione di piano compresa tra gli assi coordinati ed i primi archi di curva. $y=3x^2*sin2x$ Sapreste indicarmi la strada per la risoluzione del suddetto esercizio? grazie
6
3 giu 2010, 16:48

edoardo_ruggeri
Allora, la prima domanda e': 1) Come si trova l' equazione di un piano contenente una retta e parallelo ad un' altra? La retta e' che contiene e': x= t y= 1-2t z= 2 + 3t e deve essere parallelo a: x = 2t + 5 y = t + 2 z = -1 Poi: 2) Ho la retta: x= 1 + t y= 3 - t z= 3 E il punto P(4,2,5) Come faccio a trovare l' equazione del piano contenente la retta e il punto? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!

tesshu
verificare il limite $lim_(x->-1)(3x)/(x+4)=-1$ mi postate lo svolgimento e se il limite è verificato? Grazie
3
3 giu 2010, 16:15

griloten
Ciao, ho un problema con questo limite: $lim_(k->+oo) 3k(sqrt(k^2+8)-k)$ o meglio non capisco il metodo usato per aggirare la forma indeterminata $(+oo -oo)$ che ottengo dalla sostituzione dell'infinito nell'indice k. Infatti il testo mi dice di togliere dalla parentesi $-k$ minorando in questo modo l'argomento del limite; ovvero: $lim_(k->+oo) 3k(sqrt(k^2+8)-k)>=lim_(k->+oo) 3k (sqrt(k^2+8))$ Però le domande che allora mi pongo sono 2: - consentitemi il termine ma il $-k$ che fine fa?? Scompare?! - in base a quale ...
1
3 giu 2010, 15:32

Fioravante Patrone1
Ho [tex]X[/tex], v.a. reale. Ho un campione [tex]X_1,\dots, X_n[/tex] (v.a. indipendenti e tutte distribuite come [tex]X[/tex]). Chiamo [tex]\bar X_n[/tex] la v.a. [tex]\frac{X_1 + \dots + X_n}{n}[/tex] Il numero: [tex]{\mathbb{E}} \left[ \frac{1}{n} \sum_{k=1}^n \left( X_k - \bar X_n \right)^2 \right][/tex] come lo chiamate? E il numero: [tex]{\mathbb{E}} \left[ \frac{1}{n-1} \sum_{k=1}^{n} \left( X_k - \bar X_n \right)^2 \right][/tex] idem, come lo chiamate?

egregio
Mi trovo sempre allo stesso punto: Nello spazio euclideo $E_3$ con fissato riferimento R sia alpha un piano di equazione $x+y=1$ ed r la retta rappresentata da $ { ( x+z=1 ),( y=z ):} $ . Rappresentare in R una applicazione affine u tale che u(alpha)=r. Il mio problema è che non ho alcun esempio di questo tipo di esercizi. C'è qualcuno che mi può dire come si possono risolvere in generale, tali tipologie?
10
3 giu 2010, 14:27

sandro
vi prego mi aiutereste su questi es. grazie mille... 1)scrivi l'equazione della retta che interseca la parabola y=1/4x2-1 nei due punti A e B di ascissa 0e4.calcola la lunghezza della corda ab e l'area del triangolo ABO,essendo O l'origine degli assi [y=x-1; 4radici di 2; 2] 2)dopo aver determinato le intersezioni A e B della retta y=x-3 con la parabola y=-x2+3x+5,di vertice v,calcola l'area del triangolo ABV [A(4;1)B(-2;-5);AREA=105/4] 3)disegna la parabola di equazione ...
1
3 giu 2010, 14:24

brazziga
Devo svolgere un esercizio la cui consegna è: Dire se è applicabile il teorema di Lagrange alla funzione y = |ln x| nell'intervallo [1 ; 2] e, in caso affermativo, calcolare il valore di c, di cui tratta il teorema. siccome devo applicarlo a ln x , non capisco come fare...
3
3 giu 2010, 14:09

Zia Kikka
Ciao a tutti Ho provato a spiegare la formula a^0=1 rendendo il tutto in forma di logaritmo, per cui loga a^0 = loga 1, il che significa 0=0. E' giusto questo ragionamento? Un altro dubbio: perchè a/o=∞ ? Grazie in anticipo a tutti!

elitrident
ciao! ho dei problemi in un esercizio: uno dei tronchi del mio sistema isostatico è una trave orizzontale lunga 3L con un carico distribuito trasversale lungo tutto il tronco costante pari a Q. Inoltre nel primo estremo a sinistra ho applicata una forza concentra diretta verso il basso pari a 3/2 QL e scorrendo verso destra, a lunghezza 1L un'altra forza concentrata diretta verso l'alto pari a 9/2 QL. poniamo che il primo estremo si chiami A, il secondo (a lunghezza 1L) B, il terzo (2L) C, ...
3
3 giu 2010, 13:50

Darèios89
[tex]\lim_{x \to +\infty}\frac{\sqrt{x^2-1}+2x}{x}[/tex] Non so perchè ma sbaglio, il mio risultato è -3, contro quello corretto che è....3:D Razionalizzo e arrivo a questo punto: [tex]\lim_{x \to +\infty}\frac{x^2-1-4x^2}{x\sqrt{x^2(1-\frac{1}{x^2})}-2x}[/tex] Ora porto fuori dalla radice x (forse sbaglio qui). [tex]\lim_{x \to +\infty}\frac{x^2-1-4x^2}{x^2(\sqrt{1-\frac{1}{x^2}}-\frac{2x}{x^2})}[/tex] Così mi viene -3...dove sbaglio?
15
3 giu 2010, 13:37

prapa1
ho il seguente esercizio: Un’urna contiene inizialmente12 palle bianche e 4 palle gialle. Ogni palla estratta viene riposta nell’urna aggiungendone due dello stesso colore. Considerate le variabili aleatorie X e Y così definite: X = [vale 1 se la palla che estraggo per I° è bianca; vale 0 se la palla che estraggo per I° è gialla] Y = [vale 1 se la la palla che estraggo per II° è bianca; vale 0 se la la palla che estraggo per II° è gialla] Calcolate il coefficiente di correlazione tra ...
1
3 giu 2010, 13:31

duff2
Ciao a tutti mi trovo davanti al seguente quesito: La funzione $f(x,y)= e^(-3xy)$ ammette massimo relativo? espongo la mia linea di ragionamento (premetto che sono all'inizio del mio studio di algebra lineare quindi ci sono parecchie cose che non ho capito): 1) so che per i punti di max e min dobbiamo usare il metodo dell'hessiano (quindi è probabile che la soluzione al mio quesito sia che se ricavo dai calcoli 2 punti di massimo una dei due sarà un max relativo.......... però vorrei ...
5
3 giu 2010, 13:28

MARTINA90
Devo derivare il campo B uniforme all'intrno di una spira circolare B(t)=alfa+beta(t) cn alfa = 0.3T e beta=0,5T/s cm si deriva? e come faccio a trovare la fem ossia i volt una volta derivato il campo?devo moltiplicare la dderivata del campo B x l'area giusto? aspetto una vostra risp prima possibile se riuscite entro stasse vi ringrazio.
1
3 giu 2010, 13:21

MARTINA90
calcolare C dalla seguente formula: V=Ix radice di(L/C) con la formula inversa ricavare C a me esce C=(IxL)/V^2 I=31x10^-3 L=42x10^-6 V=50 il risultato è: 1,61x10^-11 nn riesco a fare la formula inversa x trovare C. aspetto una vostra risp prima possibile intanto vi ringrazio.
1
3 giu 2010, 13:14

Marcomix1
$y'=1/(log(2+y^2))$ non riesco a capire come portare fuori $y^2$ dal logaritmo....grazie mille

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio: "Siano assegnati: il gruppo moltiplicativo $G_1$ costituito dai numeri $1$ e $-1$ e un gruppo ciclico di ordine 4: $G_2={e,a,a^2,a^3}$. Si definisce in $G=G_1xxG_2$ la seguente operazione: $AA(n,a),(n',a')inG, (n,a)*(n',a')=(n n',a^(n')*a')$. [Si prova che $G$ è un gruppo di ordine 8]. Si determini l'ordine dei suoi elementi e si determinino i suoi sottogruppi". Riporto rapidamente i risultati ...

gloria19881
Ciao a tutti, mi chiamo Gloria ed è la prima volta che posto un topic di informatica. Sto lavorando col linguaggio c e mi trovo a dover capire questo programma . - Diciamo che volevo chiedere delucidazioni riguardanti alla parte colorata in verde in quanto non capisco come viene trattato l'esponente. Quello che ho capito è che r è la mantissa , ed e è l'esponente, allora il risultato deve essere r*$10^$. In sostanza non riesco a capire quello che fa il proff nel programma. Per ...
2
3 giu 2010, 12:10

dott.peppe
1) Si estraggono due carte da un mazzo di 40 carte. Calcolare la probabilità, rimettendo la carta estratta nel mazzo, che: a) la prima sia un asso e la seconda una figura b) entrambe le carte siano figure c) la prima sia una carta di fiori e la seconda una carta non di fiori Allora io ho ragionato così: a) la probabilità è data dal prodotto del primo evento moltiplicata per la probabilità del secondo ammettendo che il primo si sia verificato, quindi.. 1/10 moltiplicato per 12 (n ...

Tyler Leon1
Ciao a tutti, non riesco proprio a capire come risolvere questa applicazione lineare... h : R[x]2 ---> R2 definita da h(a + bx + cx^2) = (2a + c)i + (b − c)j; calcolarne nucleo, immagine e matrice associata rispetto alle basi canoniche. L'immagine dovrebbe essere generata dai vettori h(1),h(x), h(x^2) ma mi dice che è Im(h) = L((2,0), (0,1), (1,-1))... perchè???