Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
devo studiare la convergenza della serie [tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1-\ \sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}{n}[/tex]
devo usare il confronto asintodico?
cioè posso fare [tex]\frac{1-\ \sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}{n} * \frac{1+\ \sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}{1+\ \sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}=\frac{\frac{1}{9n^2}}{n(1+\sqrt{1+\frac{1}{9n^2}})}[/tex]
Buonasera a tutti!
Volevo proporvi alcuni esercizi sulle disuguaglianze che ho avuto come compiti per le vacanze.
Ad esempio, il primo dice: "Si dimostri che, da $a>b>0$ e $c>d>0$ si può dedurre che è $ac>bd$.
Ora io so che questa è un principio delle disuguaglianze, ma come faccio a dimostrarlo? Per alcuni principi la parte di teoria del mio libro non fornisce una dimostrazione "normale", ma solo dei controesempi numerici con cui confrontare l'enunciato. ...
io ho provato per la seconda parte a calcolare tutta la r-esima derivata che è data da una formula che è simile alla formula per i coefficienti binomiali. Però poi mi sono perso.
Negli appunti suggerisce di andare con l'induzione. Si dimostra il caso in cui la molteplicità è due pero' poi non so come continuare
(VEDI ANCHE 3° Post)
Ciao ragazzi!
Manca solo 1 settimana e finalmente arriverà questa tanta attesa (?) maturità!
Mi è sorto un bel dubbio sulla translazione.
Consideriamo in un sistema di riferimento $ xOy $, una parabola di equazione $ y = x^2 $ e una retta di equazione $ y = 2 $
Il grafico in questione è il seguente:
Se voglio calcolare il volume del solido generato dalla rotazione della parabola attorno all'asse $ y = 2 $, devo translare il sistema di ...
come si fa a trovare l'argomento che ci da $1/2$ e qual è la formula
Spero l'immagine sia chiara.
Ho suddiviso il sistema in tre parti.
La prima parte è un solo blocco quindi lo lascio così.
La seconda parte è una retroazione. A me è venuto: $(1/S)/(1-100/S)=(1/S)/((S-100)/S)=1/(S-100)$.
La terza parte è un parallelo. A me è venuto: $10/S-1/(1+S/10)=100/(S*(S+10))$.
Ora espongo il mio dubbio.
Il polo a parte Re>0 che salta fuori nella retroazione è corretto?
Ho ripreso un vecchio compitino di metà anno da cui pensavo di partire applicando gli argomenti visti successivamente, solo che mi ...
Salve a tutti, avrei un problema da porre:
se ho una funzione del tipo $G(s)=(s-1)/(s^2+s+1)$,
quando vado a fare il diagramma delle fasi qual è il contributo del numeratore?
inoltre:
se metto a fattor comune un meno al numeratore (ottenendo quindi guadagno negativo), cambia qualcosa ?
[tex]f(xy)=\left\{\begin{matrix}
\frac{x,^2+y^4}{|x|+y^2}\\
0\end{matrix}\right.[/tex]
La prima vale se [tex](x,y)\neq (0,0)[/tex] l'altra se [tex](x,y)=(0,0)[/tex]
Mi si chiede di studiare la continuità in (x,y)=(0,0) e di calcolare le derivate parziali prime.
Ora per la continuità devo verificare che:
[tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) }f(x,y)=f(x,y)[/tex]
Cioè [tex]\lim_{(x,y) \to (0,0)}\frac{x^2+y^4}{|x|+y^2}[/tex]
Non mi viene in mente come calcolarlo..........
Vorrei sapere in linguaggio matematico la definizione di max, e sup per le successioni e funzioni. Non so come esprimere tale linguaggio in scritto.
Mentre per gli insiemi è ok.
Sapete consigliarmi un procedimento?
Sono in $P^3$, ho due rette sghembe. Devo trovare il luogo formato delle rette che intersecano le due rette date...
salve
chi può trovarmi il risultato di questo quesito?
Quanto vale il volume di Bromuro di idrogeno a $27 C$ e $0.975 atm$ necessario ad ottenere $3.5 L$ $1,2M$ in acido bromidrico??
credo di essermi arenato nel ragionamento ...
Buon pomeriggio !
Ho dei dubbi riguardo l'agomento esposto nel titolo, la mia prof mi ha detto che:
Orbitali sigma si originano per la sovrapposizione dei seguenti orbitali:
S-S, Px-Px, S-Px, Ibrido-S, Ibrido-Px, Ibrido-Ibrido, S-Py, S-Pz
Mentre quelli pi greco si originano grazie ai seguenti:
Py-Py, Pz-Pz, Py-Pz, Ibrido-Py, Ibrido-Pz.
Sono giusti questi accoppiamenti ? Ne mancano ? Senza considerare gli orbitali dal tipo D in poi, quindi solo S e P.
Grazie, Matteo.
salve a tutt! tra pochi giorni ho la maturità e come tema per la mia tesina ho scelto i sogni. La prof di fisica mi ha detto di parlare degli impulsi elettrci che avvengono nel cervello durante i sogni, paragonando la velocità con il quale arriva l'ultimo elettrone degli impulsi a quella di un filo di rame. Helpppppp non so prp come fare!!!!!vi prego aiutatemi!
Ciao a tutti,
devo fare un esercizio in cui devo dimostare che la dimensione di $QQ(sqrt3)(isqrt3) nn QQ(sqrt6)(isqrt6)$ su $QQ$ non è $1$. Ho pensato che per dimostrarlo basta trovare un elemento $alpha in QQ(sqrt3)(isqrt3) nn QQ(sqrt6)(isqrt6) $ ma che $notin QQ$ , ma ho avuto molta difficoltà .Come posso fare per trovarlo?
Ciao a tutti,
Mi chiamo Marco ed è la prima volta per me qui. Fra 15 giorni esame di analisi e gli unici grossi problemi sono con gli integrali impropri. ALcune volte bisogna risolverli con la semplice definizione, altre con il confronto asintotico, altre ancora con polinomi di mc laurin, insomma chi più ne ha più ne metta di questi metodi.... :D
La mia domanda è: come diavolo si fa a capire quale metodo utilizzare? Voi come vi approcciate ad un integrale improprio per capire quale metodo ...
L'esercizio in questione è il seguente.
Dire per quali valori del parametro reale $ h $ esiste ed è unico l'endomorfismo $ f : R^(3) -> R^(3) $ tale che:
. $ f( 0,1,1) = ( 1,1,0) $
. $ f^(2) = 4 * I $ (con $ I = ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ )
. $ bar (v)=(2*h-1, 1,h) $ è autovettore rispetto all'autovalore $ 2 $ .
Determinare gli autospazi di $ f $ .
Cosa si può dire per i valori di $ h $ per i quali $ f $ non è unico?
Non so come ...
Una certa quantita di elio (monoatomico) e contenuta in un cilindro con un pistone termicamente conduttore cosicchè la temperatura resta pari a quella dell'ambiente esterno T= 300 K.
Vi = 5l e Pi= 20 atm. Il gas viene lasciato espandere molto lentamente fino a che il volume raddoppia.
a) quante moli sono contenute nel cilindro?
b) pressione finale? si calcola con Boyle...20 atm
c) Qual è il calore Q, il laovro L e delta U? delta U uguale a zero perchè la traformazione è isoterma..
Non so ...
Un atleta che fa sci d'acqua si muove con una velocità di 12 m/s . Quando va nella direzione e stesso verso delle onde trova una "cresta" ogni 0.6 sec mentre se va nel verso opposto ma stessa direzione trova una "cresta" ogni 0.5 sec. La velocità del surfista è superiore alla velocità dell'onda.
Mi si chiede di trovare la velocità dell'onda e la lunghezza d'onda dell'onda.
Io sto ragionando così: è evidente che essendo la velocità del surfista superiore a quella dell'onda (lo dice il ...
$int cos^2(5x)*sen^4(5x)$
Ho provato a risolverlo per parti ma non trovo soluzione,
ho provato anche con le formule parametriche
ma ottengo integrali ancora più complicati.
Chi puo suggerirmi come risolverlo ?
Un recipiente, isolato dall'ambiente esterno con $p_e$=1 atm, chiuso superiormente da un pistone di peso trascurabile, scorrevole senza attrito, contiene una massa d'acqua di 1 litro con all'interno un cubetto di ghiaccio di 0.1 kg ed una mole di vapore acqueo (assimilabile ad un gas perfetto biatomico). Il recipiente viene poi messo in contatto termico con un termostato a 300K. Si calcolino, una volta raggiunto l'equilibrio termodinamico, il calore totale ceduto dal termostato, il ...