Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dotmanu
Ho un problema. Io so che derivando $ x=x_0+v_0t+1/2at^2 $ dovreti ottenere $ v=v_0+at $. Eppure quando vado a derivare la prima espressione rispetto a t trovo: $ 0=0+v_0+at $ Quindi: $ v_0=-at $ Che è ben diverso. Dove sbaglio?

serio89
Salve a tutti, mi è capitato di dover risolvere il seguente problema. Credo sia semplice, ma non sono sicuro di comprenderne il testo. Determinare l'equazione della curva passante per il punto (1; 1) la cui retta tangente è, in ogni suo punto, due volte l'ordinata del medesimo punto. L'ho risolto così: y' = 2x d(y) = 2x*d(x) Integrando membro a membro ottengo l'integrale generale: y = x^2 + c Sostituendo le coordinate del punto P(1; 1) ricavo il valore di c: 1 = 1 + c c ...
8
14 giu 2010, 17:34

Arhon17
ho la funzione $log|log(x^2-1)|$ devo studiare il dominio... ho posto $x^2-1$>0 e ho ottenuto che la funzione tra -1 e 1 non esiste. ora basta porre $|log(x^2-1)|)>0$ o devo studiare il segno del valore assoluto? la seconda opzione non so come impostarla-.-.... spero in un aiuto!=)
4
14 giu 2010, 19:32

hamming_burst
Salve, vorrei avere qualche chirimento su un argomento che mi crea qualche dubbio. premessa: il kernel del post è il kernel Linux e processore PC Intel Allora il problema risiede nell'indirizzamento del kernel, metto alcune domande/risposte e vorrei che mi diceste se sono corrette, e corregete se le affermazioni sono fuori dal mondo. 1. Il kernel risiede in memoria fisica ZONE_NORMAL 16-896 MB, non ha indirizzi virtuali perciò non c'è paginazione. 2. Il kernel e' segmentato (ma non ...
2
14 giu 2010, 13:55

Ninphyl1
Non riesco a capire come si fa questo esercizio: stabilire se il numero $ sqrt(3) - sqrt(2) $ è algebrico su $ QQ $ , ed in caso affermativo, determinare il polinomio minimo. So cosa vuol dire elemento algebrico ma non so come svolgere l'esercizio... Suggerimenti???

bla99hf
Buongiorno a tutti, ho il seguente sistema di congruenze lineari: ${(13x -= 32 (mod 99)),(13x -= 14 (mod 21)):}$ scrivo qui i passaggi che ho fatto per la risoluzione, ma non credo siano corretti e spero in un vostro supporto per farvore. innanzi tutto $MCD(21,99) != 1$ quindi Teorema cinese del resto non applicabile in questo caso. Risolvo la ...

^Tipper^1
Si consideri la funzione : $f(x)=2+(a/(x+1))+(b/(x+1)^2)$ Determinare $a$ e $b$ in modo che risulti $int_0^(2/3) f(x)dx=10/3-6ln(5/3)$ Mi è venuto: $aln(5/3)-3/5b=2-6ln(5/3)$ A questo punto, avendo una sola equazione con due incognite ($a$ e $b$), come faccio a trovare $a$ e $b$? Un'altra domanda che però non c'entra con questo problema: per quale formularisulta $cos^2x=1/(1+tg^2x)$
4
14 giu 2010, 19:22

m45511
Salve, volevo postarvi questo esercizio perchè non ho i risultati. Questo sottinsieme di $R^3$ è sottospazio? $(sqrt(2)a+b,a-sqrt(2)b,a) AA a,b R)$ Il sottoinsieme si vede subito che è sottospazio perchè ammette il vettore nullo e l'equazione è omogenea però vi chiedo: Qualcuno mi può far vedere meglio il procedimento della per DIMOSTRARE che è chiuso rispetto alle operazioni di somma e prodotto? Poi devo trovarne una base. Per trovare una base devo risolvere il sistema: ...
1
14 giu 2010, 11:58

trefe.ra4
Salve ragazzi ho un dubbio su questo esercizio: Siano r ed s due rette così fatte: r: $ { ( ( 1 ),( 3 ),( 2 ) )+t*( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) | t in R } $ e s: $ { ( ( x ),( y ),( z ) )| x+y=4, z=0 } $ Trovare un espressione cartesiana del piano p parallelo a r e ad s passante per il punto $ ( ( 2 ),( 11 ),( 2 ) ) $ Io avevo pensato che, il piano per essere parallelo alle due rette doveva avere la stessa giacitura delle due rette. La giacitura della prima retta dovrebbe essere esplicita: $ ( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) $ , mentre la seconda ho cercato di ricavarmela ...
1
14 giu 2010, 16:44

marygrazy
ho questo limite e svolgendo i cancoli mi viene la forma indeterminata +infinito - infitino.. cm faccio? dove sbaglio $lim_(x->0)(arctg (sinx - tgx)/(x^(2)-(e^(x) -1)^(3)))$ ho diviso e moltiplicado x l'argomento della arctg che va a uno , cosi lavoro solo cn l'argomento .. ma nn mi viene..
9
13 giu 2010, 12:39

giowommy
$\lim_{x \to \- infty} x^3-3*x^2$ ..... la forma indeterminata è infinito - infinito..... qualche via secondaria per non applicare de l'hopital? la nostra prof ce lo segna come errore se lo usiamo se non strettamente necessario..
5
14 giu 2010, 21:00

interrupt
Salve a tutti ragazzi, sto svolgendo un esercizio sullo studio di funzione e mi è venuto un dubbio riguardo ciò che l'esercizio chiede, cioè su ciò che devo realmente fare. Tralasciando tutto ciò che c'era prima, arrivo subito al punto in cui mi è sorto il dubbio per una maggiore sintesi. Nel punto b, la traccia, recita: "Determinare eventuali asintoti verticali, orizzontali, obliqui e classificare l'andamento di $ f(x) $ all'infinito" Per cercare l'asintoto verticale faccio ...
8
13 giu 2010, 17:23

mate?1
Scusate se la domanda è un po' sciocca, ma come si scrive una base per un sottospazio con un solo elemento?
4
14 giu 2010, 18:57

giowommy
ciao ragazzi, ho cercato un bel pò online tra esercizi svolti prima di postare..ma non ho trovato questo specifico esercizio che proprio non capisco. $ (z-2)^3 = -i $ . Io avevo pensato di sviluppare il cubo...ma forse avrei peggiorato le cose.... quindi ho posto entrambi i membri sotto radice cubica così da ottenere $ z -2 = root(3)(-i) $ . A questo punto avrei la mia z e potrei trovare $\rho$ e $\theta$ per sviluppare l'esercizio. il problema è che questo esercizio viene ...
9
14 giu 2010, 08:40

LLLorenzzz
Ciao ragazzi! sto studiando equazioni differenziali per analisi del 2° anno. In particolare adesso sono sui sistemi lineari omogenei n x n di equazioni differenziali a coefficienti variabili. Supponiamo che io abbia n soluzioni del mio sistema . Sto cercando di capire perché queste sono linearmente indipendenti se e solo se hanno wronskiano non nullo , cioè l'idea della dimostrazione. Da wiki non ho capito niente, qualcuno ha qualche pdf dalla rete da linkarmi oppure la voglia di ...
7
14 giu 2010, 18:42

giaorl
Fino ad ora non mi è ancora capitato di leggere una definizione prettamente algebrica di [tex]\mathbb{R}[/tex], quella che conosco io è quella ottenuta quozientando l'insieme delle successioni di Cauchy in [tex]\mathbb{Q}[/tex] mediante la relazione di equivalenza che identifica due successioni se "convergono" allo stesso numero (tra virgolette perchè non si può parlare propriamente di convergenza, sarebbe [tex]\forall \varepsilon \in \mathbb{Q}_+^* \exists \nu \in \mathbb{N} \ t.c.\ \forall n ...

endurance1
qualcuno può controllare se è giusto il ragionamento oppure è completamente sbagliato? devo trovare il carattere della serie $\sum_{n=1}^\infty\a^(n)/(a^n+x^n)$ con x>a>0 io ho fatto caso $a=1$ $1/(1+x^n)<1/x^n$ quindi la mia serie si comporta come la serie $sum_{n=1}^\infty\1/x^n$ applicando il criterio della radice converge,allora anche la serie maggiorata converge. caso $a>1$ $\lim_{n \to \infty} a^n/(a^n+x^n) = \lim_{n \to \infty}1/(1+(x/a)^n)=1$ allora non converge poichè non è soddisfatta la condizione necessaria affinchè una ...
1
14 giu 2010, 17:47

Alastor_88
Posto nuovamente il messaggio di ieri, bloccato non a causa mia: "Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la risoluzione della seguente equazione differenziale: $ du/dt=v⋅d^2u/dy^2+F(t) $ "derivata di u rispetto a t è uguale a v per la derivata seconda di u rispetto ad y sommata ad una funzione di t"... u è una funzione di y e t -----> u=u(y,t) Per F(t) prendo in considerazione una funzione periodica: $ F(t)=a⋅sin(wt) $ è importante che la F(t) venga espressa nel seguente ...
5
26 mag 2010, 22:15

skass89
Ragazzi mi è difficoltoso capire come calcolare la MEDIA INTEGRALE di questa funzione $f(x) = arccos(3x)$ nell'intervallo $[0,1]$ so come procedere dopo aver calcolato la primitiva $F(x)$, quindi il teorema lo conosco...ma il mio problema è proprio la primitiva, sembrerà strano ma mi mette in difficoltà il $3x$ mi potreste indicare la "retta via" ?
8
9 giu 2010, 21:07

Neptune2
Salve a tutti, sto studiando la seguente funzione: $f(x) = sqrt(|x-2|)/(x+1)$ Nel calcolarci il dominio dobbiamo imporre che: $x+1 != 0$ ovvero $x != -1$ mentre dobbiamo imporre che $|x-2| >=0$ per via della radice aritmetica quadrata. Ma quando quest'ultima cosa è vera? Come facciamo a sapere se $x-2$ è una quantità positiva o negativa? Perchè la definzione che ho di valore assoluto è di associare lo stesso valore senza toccarlo se la funzione è positiva, se è ...
4
14 giu 2010, 16:43