Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martiinaadamon
Problema!!! Miglior risposta
Un rettangolo abcd è tale che la lunghezza del lato ab supera di 1 cm il doppio della lunghezza di bc. Un rombo avente lo stesso perimetro del rettangolo, ha il lato la cui lunghezza supera di due cm la metà della lunghezza di ab. Determina la lunghezza di bc (4cm) Graziee!!

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema: Un treno, partito da fermo , viaggia con accelerazione costante. Ad un certo punto della traiettoria rettilinea la sua velocità è 9m/s e dopo 48 km viaggia a 15m/s . Calcola l'accelerazione costante e il tempo impiegato a variare la velocità. Inizio con l'usare 2 formule: $x=x0+v0*t+1/2at^2$ $a=vf-v0/t$ Inserisco la seconda nella prima: $48000=9t+3t$ $t=4000s$ Ricavo l'accelerazione: $1,5*10^-3$ Giusto? Grazie, scusate se ho postato 2 ...

Sofi1612007
Logique nn riesco per favore!!
1
3 set 2020, 11:47

barbaraca84
Chi mi sa aiutare con questo problema di matematica? Marta possiede alcune penne da regalare, Se le divide in parti uguali tra 4 sue amiche ne restano 2,mentre se le divide in parti uaguali fra 5 sue amiche non ne rimane neancge una. Le penne sono piu di 35 e meno di 55 . Quante sono esattamente?
2
2 set 2020, 13:24

Studente Anonimo
Siano \(f \in \mathcal{C}^0 (\mathbb{R}) \cap L^1(\mathbb{R}) \) e \( \left| \widehat{f} \right| \in L^1(\mathbb{R}) \) i) Trovare una soluzione formale \(u=u(x,t) \) del problema \[ \left\{\begin{matrix} u_t +u_{xxxx}+u =0 & \text{se} &x \in \mathbb{R}, t >0 \\ u(x,0)=f(x)& \text{con} & x \in \mathbb{R} \end{matrix}\right. \] ii) Dimostra che la soluzione formale trovata in nella questione precedente converge uniformemente a \(f(x) \) quando \(t \to 0 \) Io ho fatto così, va bene? Edit ...
2
Studente Anonimo
30 lug 2020, 16:37

Studente Anonimo
Siano \(f,g \in L^1 (-\pi,\pi) \) con \( \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{L^1} \leq 2 \pi \) Siano \[ f_n = \frac{1}{2\pi} \int_{-\pi}^{\pi} f(x) e^{-inx} dx \] i) Dimostra che \( \left| 4in + f_n + (-2)^n \right| \geq 1 \) ii) Trova una soluzione formale espressa in serie complessa di \[4u'(x) + \frac{1}{2\pi} \int_{-\pi}^{\pi} f(x-t)u(t) dt + 2u(x-\pi) = g(x) \] iii) Inoltre se \(g \in \mathcal{C}^3(\mathbb{R}) \) e \(2\pi\) periodica, dimostra che la soluzione formale trovata in ii) è \( ...
3
Studente Anonimo
28 lug 2020, 15:45

getrekt12
Buon pomeriggio a tutti! Mi chiedevo se cortesemente poteste aiutarmi nel calcolo di un integrale doppio, esplicitamente richiesto in coordinate polari Sia D il dominio contenuto nel primo quadrante, delimitato dall'arco di circonferenza $y=sqrt(1-x^2)$ e dalle rette $y=2-x$, $y = 0$ e $x = 0$. Utilizzando le coordinate polari, calcolare: \[\iint_{D} \frac{2x+y}{x^2+y^2}dxdy\] Stavo procedendo in questo modo: Sia $x=\rho \cos(\theta)$, $y=\rho \sin(\theta)$, ...
12
31 ago 2020, 14:43

sofisofi3
Ciao a tutti, mi sono imbattuta in questo esercizio che non capisco proprio: Fissati tre punti distinti $ x_1, x_2, x_3 ∈ RR $ , si consideri la base di $ RR_2[x]^∗, {f1, f2, f3} $ dove $ f_j : RR_2[x] → RR $ è il funzionale definito da $ P |-> P(x_ j ) $ , per $ j = 1, 2, 3 $ . Scrivere la base di $ RR_2[x] $ duale di $ {f_1, f_2, f_3} $ . Purtroppo non saprei nemmeno da dove cominciare, se riuscite a darmi una mano ve ne sono grata!

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo perché non ho capito bene come calcolare il momento d'inerzia dei corpi inclinati rispetto agli assi. Vi mostro un esempio per spiegarmi meglio: Si consideri un triangolo isoscele. Per essere più precisi, una maglia triangolare isoscele formata da tre aste saldate tra loro. Dati -Massa totale = $m$ - Il lato $bar(BC)$ misura $l$ ed ha massa $m/5$ - I lati $bar(AB)$ e ...

DeltaEpsilon
Determinare l'andamento dell'intensità di corrente dell'induttore [size=85](d'ora in avanti ometterò le unità di misura per non appesantire la lettura, sottintendendo che rispettino quelle del Sistema Internazionale)[/size] Porto il condensatore al primario $C' = 8 \cdot 10^-5$ Per $t<0$ trovo che $i_L = 0$ quindi $i_L(0) = 0$ e che $v_C' = -1$ quindi $v_C'(0) = -1$ Per $t \geq 0$ studio il regime sinusoidale con il metodo dei fasori trovando che ...
30
27 ago 2020, 01:02

chiaramc1
Salve, ho il seguente quesito, riguardante l'energia potenziale: Quale delle seguenti affermazioni circa l’ energia potenziale è corretta? (a)L’ energia potenziale si conserva nel caso di forze conservative (b)L’ energia potenziale è sempre proporzionale alla massa della particella (c)L’ energia potenziale è sempre proporzionale alla carica della particella (d)L’ energia potenziale ha sempre la forma mgh (e)L’ energia potenziale è uguale a mv2/2 (f)L’ energia potenziale può essere ...

chiaramc1
Salve, una macchina ferma a un semaforo, parte quando scatta il verde, su una strada rettilinea con un moto tale che la sua distanza dal semaforo varia nel tempo secondo l'equazione: $x(t)=4t+0,5t^2$ Quali sono le dimensioni e le unità di misura delle costanti $4$ e $0,5$ Scrivere la velocità e l'accelerazione in funzione del tempo della macchina e disegnare il grafico delle due funzioni. Le dimensioni sono: $4=L/T$ $0,5=L/T^2$ Le unità di misura ...

axpgn
Siano $alpha, beta, gamma$ gli angoli interni di un triangolo. Mostrare che: a) $sin(alpha)+sin(beta)+sin(gamma)=4cos(alpha/2)cos(beta/2)cos(gamma/2)$ b) $sin(2alpha)+sin(2beta)+sin(2gamma)=4sin(alpha)sin(beta)sin(gamma)$ c) $sin(4alpha)+sin(4beta)+sin(4gamma)=-4sin(2alpha)sin(2beta)sin(2gamma)$ Cordialmente, Alex
16
28 ago 2020, 23:05

faby99s
buon pomeriggio ho dubbi nel calcolare la parte chiusa in questo esercizio: $\AA a, b \in ZZ_23$ $ a ⊕ b = a + b + 1$ $ a ◦ b = ab + a + b$ (iv) Sia $ V = {−2, 0} ⊆ ZZ_23$. V è una parte chiusa in $(ZZ_23, ◦)$? V è un sotto-anello di $ (ZZ_23, ⊕, ◦)$? Io mi sono calcolato: 1) $0◦0 \in {0,-2}\subseteq ZZ_23$ 2) $0◦-2\in {0,-2}\subseteq ZZ_23$ 3) $-2◦-2\in {0,-2}\subseteq ZZ_23$ Quindi V è una parte chiusa giusto??

CLaudio Nine
Ciao! Ho una domanda riguardo un semplice esercizio. Non riesco a capire come si arriva a capire che il numero di gradi di libertà $q$ del seguente sistema sono $2$. Io avrei detto $3$. Ve lo mostro : Io ho applicato la seguente formula che uso per i corpi rigidi: Numero di gradi di libertà ($M$)= Numero di coordinate*numero di corpi ($n*N$) - Numero di vincoli ($V$) $M= (n*N) - V$ E ho ...

Dyelo
Buonasera, vi pongo questa serie: $sum_1 sin(1/n^a -1/n^2) /log(n+1)$ con $a>1$. Io ho provato a risolvere così: se $a=2$ quindi se la serie si annulla a 0, se $a!=2$ ho posto $sin(1/n^a -1/n^2)> -1$ , da cui $sin(1/n^a -1/n^2) /log(n+1) > -1/log(n+1)$ , da cui si arriva a $1/n$, che diverge, e quindi la serie diverge. Può essere corretto?
11
1 lug 2020, 20:19

Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho una domanda che riguarda la stabilità dei punti di equilibrio. Consideriamo un sistema in cui ho dei corpi rigidi collegati tra loro. Ci sono solo forze conservative. Il sistema ha due gradi di libertà, il che significa che posso descrivere in maniera univoca lo stato del sistema con due coordinate, che chiameremo $s$ e $phi$. Ho che $vec(F)= gradU= -gradV$ Voglio trovare i punti di equilibrio e verificarne la stabilità 1) Trovo i punti di equilibrio ...
10
Studente Anonimo
28 ago 2020, 18:08

chi.co
HELPPPPPP PROBLEMA!!! Miglior risposta
Non riesco a capire questo problema!!! Aiutatemiii
2
31 ago 2020, 16:32

Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un esercizio. Dovrei scrivere l'allungamento di una molla in funzione di altre coordinate, mi sembra di non aver sbagliato nulla, eppure il risultato è sbagliato. Testo dell'esercizio: Figura: Io ho scritto l'energia potenziale del sistema nel seguente modo: $V= -mg sqrt(2)/2 lcos(phi) + 1/2 k (|(B-E)|)^2$ Io ho scritto $|(B-E)|^2 = (2l)^2 + l^2 - 2(2l)lcos(gamma)$ $gamma$ è l'angolo compreso tra $bar(AB)$ e ...
5
Studente Anonimo
31 ago 2020, 12:29

Studente Anonimo
Sia \(f \) la funzione \(2\pi\)- periodica definita su \( [-\pi,\pi[ \) da \[ f(x) = \left\{\begin{matrix} \frac{\pi-x}{2}& \text{se} &x \in ]0,\pi[ \\ 0&\text{se} &x=0 \\ \frac{-\pi-x}{2}& \text{se} &x \in [-\pi,0[ \end{matrix}\right. \] Calcolare la serei complessa di Fourier \(Ff(x) \) e comparare \(Ff(x) \) e \(f(x) \) per ogni \( x \in ]-\pi,\pi[ \), in particolare per \(f(0)\). Allora io ho trovato che la serie di Fourier complessa di \(f \) è data da \[ Ff(x) = \lim_{N \to \infty} ...
1
Studente Anonimo
29 lug 2020, 16:42