Disco in rotazione e forze di attrito

Avelyne
Salve,
volevo chiedere un aiuto nel visualizzare questo esercizio che non riesco a svolgere.

Un disco di massa $M$ e raggio $R$ ruota attorno al suo asse ortogonale, con una velocità angolare $omega_0$. Un treno spinge sul bordo a distanza $R$ con una forza $F$. Tra il freno e il disco c'è un coefficiente di attrito dinamico $mu$. Trovare l'angolo ruotato, in radianti, dall'inizio della spinta del freno a quando la sua velocità angolare si dimezza.

Io ho pensato:
Ho un disco che ruota. Sul bordo di questo disco viene applicata una forza che spinge verso l'interno(?) e che quindi mi fa rallentare il disco, poichè ho una forza di attrito.
Quindi avrei, una forza $F$ quella del freno, contrastata da una forza, uguale in modulo, nel verso opposto di questa(Visto che il disco non si deforma). Questa forza opposta è per caso $F = M*omega^2R + Rn$?
Da qui mi ricavo la $Rn$ che mi permette di trovare la forza di attrito, che va nel verso opposto del verso della velocità del disco.

Penso di aver detto un sacco di castronerie. Ma per favore non mi lapidate. :oops: :oops: :cry: :cry:
Non so come altro ragionare.

Risposte
axpgn
Inizia col trasformare il "treno" in "freno" :D

Avelyne
:/

axpgn
Hai perso il primo treno :-D

Comunque, la forza di attrito è analoga a quella che si ha in piano ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.