Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arado90
Mi sono bloccato su un punto che magari non è troppo complicato, ma proprio non mi vengono idee su come svolgerlo. La questione è ottenere una tabelle con la distribuzione di frequenze assolute e/o relative condizionate. Il mio problema è proprio quel "condizionate"! Tanto per fare un esempio, ho a disposizione un file in txt con una tabelle con due variabili, $X$ che sono le classi di un istituto dalla prima alla quinta ed $Y$ che sono le materie. Le frequenze ...
4
2 set 2010, 20:19

babyessa
Ciao a tutti! vi scrivo per chiedervi una mano, devo calcolare la tangente di flesso della seguente funzione: x"+ lnx x"-> x alla seconda io mi fermo a questa risoluzione... f'(x)= 2x+1/x f"(x)= 2-1/x" f"(0)= come si risolve?? sostituisco lo zero alla x....e poi?Help!:D grazie mille!
5
2 set 2010, 20:14

beck_s
Spero che questa sia l'ultima volta che debba chiedere il vostro aiuto. Ma sono sbattuto su un'altro muro! Vi pongo l'esercizio: Sia $G$ un gruppo abeliano $H={g^4 | g in G} (={x in G | esiste g in G con x = g^4})$ si dimostri che $H$ è un sottogruppo di $G$. Calcolare i possibili ordini degli elementi del gruppo quoziente $G$$/$$H$. Dare un esempio di un gruppo non abeliano nel quale l'insieme degli elementi definito sopra non è un ...

youngholden87
salve,ho un problema con un esercizio,potreste aiutarmi a svolgerlo? Calcolare la matrice di inerzia del simbolo YIN YANG,sapendo che: 1)la parte nera ha densità doppia di quella bianca 2)il raggio del cerchio grande è R 3)il raggio del cerchi piccolo è R/4 4)la distanza tra i centri del cerchio grande e quello piccolo è R/2 ovviamente il prof intende sia da calcolare la matrice che rispetto un opportuno s.d.r sia diagonale grazie davvero a tutti coloro che vorranno darmi una mano

francyluna91
CIao a tutti allora il mio professore ha fatto una dimostrazione su come arrivare a dire che $ sum_(n = 0)^(oo )(x)^(n) = 1/(1-x) $ lo ha dimostrato per induzione Allora $ AA n in NN (f(x))^(n) = (n!)/(1-x)^(n+1) $ per $ n=0 $ è vera e risulta $ 1/(1-x) $ supponendo che $(f(x))^(n) = (n!)/(1-x)^(n+1) $ sia vera allora anche $ (f(x))^(n+1) = (n+1!)/(1-x)^(n+2) $ deve essere vera dopo di che ha fatto la derivata $ (f(x))^(n+1) = [(n!)(n+1)(1-x)^n]/(1-x)^[2(n+1)] $ non ho capito questo passaggio potreste spiegarmelo? ho capito che ha fatto la derivata del termine (n+1)esimo ...

borriello89
chi mi puo aiutare con questo problema? una sfera conduttrice di raggio R=5cm reca una carica Q=1mC. La sfera è ricoperta da un guscio di dielettrico omogeneo di spessore d=0.5cm e costante dielettrica relativa ε=5. Calcolare il valore della densità di carica di polarizzazione sulla superficie interna ed esterna del dielettrico. non riesco a capire bene come si dispongono le cariche interne cioè una parte si disporranno lungo la superficie della sfera R e le altre? sull'altra superficie?

educcio
Sono dati i seguenti vettori di R4: u1 = (0, 1, 0, 1), u2 = (1, 1, 2, 1), u3 = (1, 0, 1, 0),u4 = (0, 0, 0, 1) provare che esiste un solo endomorfismo f di R4 tale che f(u1) = 2u1, f(u2) = u2, f(u3) = u2, f(u4) = u2 e trovare la matrice associata ad f rispetto alla base (u1, u2, u3, u4); Come matrice io ho trovato 0 1 1 1 2 1 1 1 0 2 2 2 2 1 1 1 Che si può ridurre a 0 1 1 1 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 è giusto? COME DIMOSTRO L'esistenza dell'endomorfismo?? e ...
8
2 set 2010, 17:57

Sk_Anonymous
Trovare la radice terza del numero complesso $ 1-i $ Trasformo in forma trigonometrica: $ sqrt2*(cos(-pi/4)+i*sin(-pi/4)) $ calcolo la radice terza: $ 2^(1/6)*(cos(-pi/12)+i*sin(-pi/12)) $ invece il risultato deve essere $ 2^(1/6)*(cos(7/12pi)+i*sin(7/12pi)) $ Cosa sbaglio????

bius88
Salve a tutti, non ho ben capito l'esecuzione di questo programma: public static int esercizio1A (int v[]) { int c=0; if(v.length % 2!=0) c=-1; else for (int i=0; i
43
2 set 2010, 16:06

gtsolid
ciao a tutti. l'esercizio è questo http://img820.imageshack.us/img820/9559/immagine1t.jpg il punto a) è a posto l'ho fatto partiamo dal punto b) dunque. ho considerato un generico vettore $v=(x,y,z)$ e ne ho fatto il prodotto vettoriale con un vettore $(0,0,3)$, ottenendo $(3y,-3x,0)$ a cui sono andato a sottrarre due volte il vettore $v$. al che mi è venuto $f(x,y,z)=(3y-2x,-3x-2y,-2z)$ Da qui dovrei trovare la matrice associata che a me viene $ ( ( -2 , -3 , 0 ),( 3 , -2 , 0 ),( 0 , 0 , -2 ) ) $ è giusto?
18
2 set 2010, 16:01

numeria1
ragazzi potete aiutarmi un attimino?? sto facendo ripetizioni di mate a un ragazzo di 2^ media. nel ripasso per l'estate la prof ha messo "problemi di ripartizine semplice". esattamente non so in cosa consistono..... sicuramente li abbiamo fatti durante l'anno, ma non so a quali problemi di riferisce, perchè il programma del ripasso prevede solo poche cose, quelle cose che magari potranno servirgli in 3^, e non voglio sprecare tempo a fare cose non richieste. credo che i problemi di ...
1
2 set 2010, 15:38

francyluna91
Ciao a tutti vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :p Determinare tutte le circonferenza del piano $ y=0 $ tangenti all'asse z nel punto $ P(0,0,-1) $ Allora io avevo pensato ti intersecare il piano $ y=0 $ con il piano ortogonale all'asse z passante per P e con il piano appartenente al fascio di z e passante per P. E' corretto? In ogni caso c'è una regola generale per determinare il centro di una circonferenza/sfera sapendo una sua tangente il punto di ...

miik91
Ciao a tutti. Ho un piccolo problema con un esercizio. L esercizio è risolto praticamente, ma mi manca solo una piccola parte finale che non riesco a svolgere. L esercizio è il seguente: Data la matrice: [math]A= \begin{bmatrix} 0&-3&-1\\6&11&3\\10&15&7 \end{bmatrix}[/math] dire se è diagonalizzabile e eventualmente trovare la matrice diagonale associata all endomorfismo definito da A. Io ho trovato gli autovalori, che sono 2(doppio) e 14, e i corrispondenti autovettoti. Tali autovettori formano una base di R3 e quindi la matrice A è ...
1
2 set 2010, 15:23

Andre224
ciao!! Sia $ S:RR^3 rarr RR^3 $ l'applicazione lineare $ S: (x,y,z)=(2x+y,2x+y,z) $ discutere al variare di $ K $ il sistema $ S: (x,y,z)=(K^2,K,0) $ Il sistema è impossibile per............. Il sistema ammette un'unica soluzione per................ Il sistema ammette $ oo ^1 $ soluzioni per............... Il sistema ammette $ oo ^2 $ soluzioni per............... (senza ridurre a scala la matrice) Inizio così: $ { ( 2x+y=K^2 ),( 2x+y=K),( z=0):} rArr | ( 2 , 1, 0),( 2, 1, 0),( 0, 0, 1) || ( x ),( y),( z) |=| ( K^2 ),( K),( 0) | $ La matrice ...

pitrineddu90
Ho un'equazione del tipo: $z^2 * bar(z)^4=-8i$ Allora sapendo che $z=(x+iy)$ e che $bar(z)=(x-iy)$ ho : $(x+iy)^2 *bar((x-iy))^4=-8i$ Quindi sviluppando $z^2$ ho $(x^2 -y^2 +2ixy)*bar((x-iy))^4=-8i$ Adesso per continuare devo ragionare con la forma esponenziale o devo necessariamente svilupparmi $bar((x-iy))^4$ ? Grazie

Sk_Anonymous
Devo trasformare in forma trigonometrica il numero complesso $ (-1+2i)/(4i) $ Trasformo numeratore e denominatore ottenendo: $ |-1+2i|=sqrt5 $ poi $ x=-1,y=2 $ per cui $ tg(t)=2/(-1)=-2 $ da cui $ t=-arctg2+pi $ ho aggiunto $ pi $ perchè $ x<0,y>0 $ La forma trigonometrica del numeratore è: $ sqrt5*(cos(-arctg2+pi)+isin(-acrtg2+pi)) $ Traformo il denominatore: $ |4i|=sqrt16=4 $, $ tg(t)=4/0=+oo $ da cui $ arctg(+oo)=pi/2 $ ma non sono sicurissimo della tangente. Comunque continuando ottengo ...

marygrazy
1. Un circuito costituito da un induttore (L=30mH) ed un capacitore C=8$\mu$ F viene chiuso all’istante t=0. La tensione iniziale ai capi del condensatore è 24V. Calcolare: a) la frequenza$\nu$ delle oscillazioni b) l’ampiezza $i_0$ delle oscillazioni di corrente. 2. Un circuito costituito da un’induttanza L=10mH, da una resistenza R=3ohm e da un condensatore C=1.2$\mu$F, collegati in serie, viene chiuso all’istante t = 0. a) ...

furiaceka
Ragazzi ho provato a risolvere il seguente problema: Allora per prima cosa ho pensato di utilizzare la legge di Newton: $F=ma$ sull'asse x ottenendo: $mgsin\theta-F_s=ma_(cm,x)$ dove $F_s$ è la forza di attrito statica e $a_(cm,x)$ è l'accelerazione lineare lungo x sul centro di massa Ora siccome ho due incognitte $F_s$ e $a_(cm,x)$ non posso risolvere l'equazione alchè introduco la legge di Newton in forma angolare(è corretto chiamarla così??) ...

Darèios89
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}n^{-2^{n}}[/tex] Ho applicato il corollario al criterio della radice e ho come limite: [tex]n^{-\frac{2^n}{n}}[/tex] Avrei una forma indeterminata,ho pensato che [tex]-\frac{2^n}{n}\leq-2[/tex] Quindi dovrei avere n elevato ad un esponente sempre negativo, e il limite dovrebbe fare 0, quindi la serie converge. [tex]\sum_{n=1}^{+\infty}2^n\sin^2(\frac{n\pi}{2})[/tex] Ho pensato che il seno sarà periodico, siccome è sen quadrato dovrei avere come termini ...
10
2 set 2010, 13:01

Darèios89
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{(\cos(x))^n}{n+\log(n)}[/tex] Dovrebbe essere a termini di segno variabile. Ho pensato che: [tex]|\frac{(\cos(x))^n)}{n+\log(n)}|\leq |(\cos(x))^n|[/tex] E allora è maggiorata da una serie geometrica, quando [tex]-1