Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ^^
Chiedo a voi delucidazioni circa il seguente esercizio:
Verificare se i tre piani di equazioni assegnate appartengono o no ad uno stesso fascio:
[tex]p: X - Y + Z = 0 \\ p': - X + 3Y - 5Z + 2 = 0 \\ p'': Y - 2Z + 1 = 0[/tex]
Io Ho Svolto l'esercizio nel seguente modo:
So che dati due piani AX + BY + CZ + D = 0 e A'X + B'Y + C'Z + D' = 0 appartenenti ad uno stesso fascio, tutti gli altri piani appartenenti al fascio avranno equazione cartesiana:
[tex]\lambda (AX + BY + ...

Ciao a tutti,
ho risolto il seguente limite con de l'Hopital e mi viene $0$
subito dopo ho guardato il procedimento svolto ed ho notato che viene risolto in pochi passaggi:
$lim_ (n->+oo) 2^n*sin(1/3^n)$
lo riscrive in questo modo:
$2^n*sin(1/(lim_ (n->+oo) 3^n))$
e conclude che fa $0$
Non riesco a capire il perchè.
Scritto in quel modo non è una forma indeterminata $+oo*0$ ???

mi spiegate come si risolve questa pikkola espressione?
( 5/2-3/4 )-3/4+ (4- 6/4 )
Ragazzi sto cercando di fare questo integrale...ma probabilmente mi manca qualcosa
$ int (e^(t^2)(t+t^3)) dt $
Allora all'inizio ho fatto così:
$ int (e^(t^2)t) dt + int (e^(t^2)t^3) dt $
Il primo ottengo il risultato
$ (e^(t^2))/2 $ ma il secondo? Ho provato ad usare l' integrazione per parti ma non mi riesce!!!

Salve a tutti..
Stavo guardando il mio eserciziario di analisi e mi sono soffermata su un esercizio risolto.. Esattamente il seguente
Risolvere l'equazione $x^2+(3-2i)x+5-i=0$
niente di sconvolgente insomma.. Inizio applicando la formula classica risolutiva, ossia $x= [-b + sqrt(b^2-4ac)]/(2a)$ e ottengo
$x= [-3+2i+sqrt((3-2i)^2-4(5-i))]/2 = [-3+2i+sqrt(-15-8i)]/2$ Adesso procedo calcolando le radici quadrate del numero $-15-8i$ scrivendo prima il numero complesso in forma trigonometrica e ottengo che $\rho=17$ e quindi il ...

Per favore vi chiedo gentilmente di rispondere in fretta...domani ho la verifica di matematica finanziaria e non ho capito molto bene la spiegazione dell'ammortamento francese. Ho capito che è quello a rate costanti e so fare il piano di ammortamento (francese) però il mio problema è quando oltre al tasso che c'è all'inizio dell'esercizio, subentra un secondo tasso, da corrispondersi magari agli ultimi due anni. Questo è per me un problema, perchè con 1 tasso sono capace, con 2 mi perdo. Come ...
Le divisioni sono queste:
(2x^4+5x^3y-6x^2y^2+2xy^3+3y^4): (2x+3y)
(6a^3-8a^2b^2+5ab^2-8b^3): (2a-b)
(8a^2+2ax-20x^2): (3a-5x)
Basta anche che me ne risolviate una ma l'importante è che mi spiegate bene il metodo perché non so proprio come farle.Grazie!!!!
Aggiunto 22 ore 32 minuti più tardi:
# BIT5 :
La prima divisione
[math] (2x^4+5x^3y-6x^2y^2+2xy^3+3y^4) : (2x+3y) [/math]
l'esercizio ti chiede di svolgere la divisione prima in una variabile poi nell'altra.
Questo significa che dovrai ...

Ciao ragazzi,
se avete tempo, mi date una mano a capire se questa equazione che ho svolto è corretta? Non c'è soluzione nel testo.
$x+(6-x)/(2) = 2 + x/2$
Trovo il m.c.m e lo moltiplico per tutti i numeratori e interi:
$2*x+2*(6-x)/(2) = 2*2 + 2*x/2$
$2x+12-2x = 4+2x$
Sposto tutte i termini con le incognite nel primo membro:
$2x-2x-2x = -12+4$
$-2x = -8$
$x = 4$
Non è verificata perché andando a provare con $x = 4$, nel primo membro mi viene $+5$, ...

Buongiorno a tutti!!!
Avrei bisogno di una risoluzione del seguente problema:
Una certa quantità di fieno è sufficiente a nutrire 9 cavalli per 18 mesi. Dopo 8 mesi quattro cavalli vengono venduti; per quanto tempo sarà sufficiente la quantità di fieno rimasta?!
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

si consideri $f: RR -> RR$ un omeomorfismo di $RR$ con ordine finito, ad esempio $f^p=Id$.
Mostrare che $f$ ha almeno un punto fisso.
Note:
Onde evitare dubbi, quello indicato con $f^p$ non è elevamento a potenza, ma composizione, ovvero
$f^2(x)=(f \circ f)(x)=f(f(x))$
e in generale
$f^p(x)=(f \circ ... \circ f)(x)=f(f(...f(x)))$
quindi $f^p=f \circ ... \circ f$ fatto $p$ volte
domanda extra, gli esempi!
Allora, a me l'unico esempio è un omeomorfismo di ordine 2, ...

La domanda è la seguente (visto che non c’è corrispondenza con gli esempi) e riguarda il calcolo dell'integrale curvilineo, non riesco a capire perchè il valore del calcolo non dipende, cioè lo $ int f(phi(t))│phi' (t)│dt$ è indipendente dalla rappresentazione parametrica considerata e DAL VERSO da essa indotto su gamma. I testi riportano che questo discende da come è definito tale integrale, aspetto tutt'altro che chiaro per me (almeno per me). Elenco successivamente una serie di tentativi di spiegazioni ...

Ciao! ho due domande da porvi su questa benedetta divergenza:
1) Il lavoro è una divergenza secondo la prof., io non riesco a vedere questa cosa, sapete spiegarmela?puo essersi sbagliata?
2) Il teorema della divergenza, come posso vederlo graficamente?come posso descrivere cio che sto eguagliando?ovvero il l'integrale curvilineo su una curva chiusa del flusso e uguale all integrale doppio sul dominio della divergenza del campo (temo delle imprecisioni sull enunciato infatti posto la ...
Ciao a tutti mi sono iscritto adesso al forum perchè sono davvero in difficoltà e ho bisogno di aiuto.Domani ho un orale di matematica e dato che mi faranno correggere lo scritto,avrei bisogno di un aiuto su come risolvere questi due problemi:
1) Determinare il perimetro del triangolo [tex]ABC[/tex] sapendo che detta [tex]H[/tex] la proiezione del vertice [tex]A[/tex] sull'ipotenusa [tex]BC[/tex] si ha [tex]AH=180 \text{cm}[/tex] e il coseno dell'angolo [tex]\angle ACB[/tex] è uguale a ...

Ciao a tutti, avrei bisogno che mi deste una mano per i seguenti esercizi, alcuni si tratta solo di vedere se sono corretti:
1) Sia $ G $ l'insieme $ RR xx RR xx RR $ . Definiamo in $ G $ l'operazione
$ (a,b,c)*(x,y,z)=(a+x, b+y, ay+c+z) $
Calcolare il centro $ Z(G) $ e trovare un sottogruppo normale non banale in $ G $
Allora il centro è l'isieme degli elementi tali che $ (a,b,c)*(x,y,z)=(x,y,z)*(a,b,c) $ quindi ho che
$ (a+x, b+y, ay+c+z)=(a+x,b+y,xb+z+c) $ ovvero $ xb=ay $
che per ...

[tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) }\frac{xy^2}{x^2+y^2}[/tex]
[tex]0\leq \frac{y^2}{x^2+y^2}*|x|\leq 1*|x|[/tex]
Per il teorema del confronto dovrebbe fare 0....
[tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) }xy\log(x^2+y^2)[/tex]
[tex](x-y)^2=x^2+y^2-xy\geq 0[/tex]
[tex]xy\leq x^2+y^2[/tex]
[tex]xy\log(x^2+y^2)\leq(x^2+y^2)\log(x^2+y^2)[/tex]
Il secondo è un limite notevole, dunque fa 0, e per il teorema del confronto anche il primo...
[tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) } ...

Un triangolo equilatero ed uno isoscele hanno lo stesso perimetro. Ciascuno dei lato obliqui del triangolo isoscele è quadruplo della base ed il lato del triangolo equilatero misura 10,5 cm. Calcola la lunghezza di ciascun lato del triangolo isoscele.
Difficile vero?

Buongiorno. Stamani mi sono imbattuto in questo integrale triplo. $ int int int_(D)y dx dy dz $ con $ D={(x,y,z)in RR^3 | x^2+(y-1)^2+z^2<=4} $ io ho fatto così ho riportato tutto in coordinate sferiche così facendo $ {x=rho costheta sin phi,y-1=rhosinphi sin theta,z=rho cos phi} $ a questo punto gli intervalli di integrazione sono i seguenti: $ 0<=rho<=2 , 0<=theta<=2pi ,0<=phi<=pi $ e quindi l'integrale diventa $ int int int rho sinphi sintheta+1 rho^2sin phi dphi d theta drho $ . Ora per fubini posso spezzare l'integrale e moltiplicare i vari integrali.Domanda presupposto che per ora abbia fatto bene. Quell'uno come lo metto? Qualcuno mi può dare ...

Salve.
Ho trovato un esercizio del quale ho solo i risultati, non ho dubbi sullo svolgimento, ma sulla traccia.
Siano $U$ e $W_h$ due sottospazi:
$U = L { (x,y,z,t) | x+y-2z=0, 2x-y-t=0}$
$W_h = L {(-2,0,h,h),(-2,0,h,-h)}$
a) Dire per quali valori di $h$ risulta $U + W_h$ = $U$ ⊕ $W_h$ .
b) Dire per quali valori di $h$ risulta $R^4$ = $U$ ⊕ $W_h$ .
Ma i due quesiti non sono speculari? Cioè se ...

Aiuto... me ne sto andando un po' sotto:
questa è la funzione: $f(x) = x-2/3log(x^3+1)$
Allora io inizio, trovo il dominio ($= ]-1,+oo[$), mi studio i miei due bei limiti, valgono $+oo$ entrambi, cerco un eventuale asintoto obliquo che non c'è (il limite per l'intercetta è $-oo$), trovo l'intersezione con l'asse delle y ($f(0) = 0$) e poi che faccio? Decido di studiare il segno di $f$.
Qui arrivano i primi problemi. Mi trovo davanti ad una ...

Salve a tutti, sto svolgendo dei semplici esercizi di struttura della materia e sono "assalito" da una difficoltà.
Finora ho sempre seguito la regola grafica di Klechkowsky per il riempimento degli orbitali atomici, la classica regola... 1s2s2p3s3p4s3d4p5s ............
Con il Potassio, però, mi trovo in difficoltà.
Atomo alcalino, configurazione elettronica ( )4s
I successivi livelli eccitati, secondo la regola canonica, sarebbero...
4s 3d 4p 5s 4d 5p
Invece dalle tavole spettroscopiche ...