Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon pomeriggio a tutti
sono Cristina e sono un disastro in matematica...
Ho mia figlia in seconda media e sto provando a spiegarle i problemi con le frazioni ... ma mi sa che sono io quella che ha bisogno di spiegazioni
Ho provato a leggermi tutto il vostro forum ma... non ne vengo fuori.
Chiedo cortesemente una mano:
1) in una classe ci sono
$5/12$ che legge avventura
$1/6$ che legge gialli
$1/3$ che legge fantascienza
2 non ...
Domani ho la verifica di matematica, dove la prof. metterà anche dei teoremi da dimostrare. Personalmente la parte dei teoremi (che vale parecchi punti) non riesco mai a risolverla. Per teoremi, intendo che devo dimostrare qualcosa utilizzando le regole studiate il classe.
Avete qualche consiglio generare per risolvere questi teoremi?
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi aiuto per la risoluzione degli esercizi sul calcolo del campo di esistenza di fz a due variabili.
Negli esercizi che ho visto, nella maggior parte dei casi ci sono log, radici o frazioni.
ad esempio:
$ f(x;y) =sqrt(x^2+y^2+a) ln (xy-1) $
le varie condizioni da porre comunque si riconducono sempre alle solite più o meno:
$ x+y<a $
$ xy<a $
$ x^2+y^2<a $
$ x^2+y+a<a $
potete dirmi come studiare queste condizioni?? non ho mai svolto ...
Determinare l'immagine della funzione $ f:V->RR $ con
$ V={(x,y) in RR^2 |x^2+4y^2=4}, f(x,y)=x+4y $
Non so da dove cominciare . Non conosco il procedimento per calcolare l'immagine e nemmeno quale sia il ragionamento da fare !! HO dato un occhiata su internet ma non riesco a trovare nulla !
Salve a tutti, questo è il primo argomento che apro spero di non fare errori...
comunque ho inserito di seguito alcuni quesiti che ho da porvi poichè non trovo soluzione, e spero in quelche aiuto da parte vostra.
1) dovrei dimostare con il principio di induzione la seguente equazione:
[tex]\[
\sum_{k=1}^n \ { k } =
\frac{\ n(n+1)}{2}
\][/tex]
potete aiutarmi con il secondo passaggio di questo procedimento?cioè dimostrare che è vera per n+1!
2)la funzione f(x)=1/|n+1| è biiettiva o ...
Una piccola sfera metallica di massa m inizialmente ferma prima scende lungo un piano inclinato liscio di altezza 5/2R e poi, raggiunta la base del piano, rotola lungo la faccia interna di un cerchio liscio di raggio R completando infine il suo percorso in volo libero. Determinare: la reazione vincolare della pista quando la pallina raggiunge la parte piu bassa del cerchio [6mg]; la reazione vincolare della pista quando la pallina è A META' strada prima di raggiungere la parte piu alta del ...
Salve a tutti, poichè non ho frequentato il corso di analisi T-B quindi sono un autodidatta, vorrei sapere come si classificano i punti critici per funzioni di tre o più variabili. Da ciò ke ho letto su wikipedia la classificazione di 3 o più variabili è differente da quella di 2 variabili (che riesco a svolgere tranquillamente), per cui, una volta trovati i punti in cui si annulla il gradiente, come si procede????
Salve a tutti. Io ho un circuito in cui sono presenti un generatore di corrente ed un generatore di tensione + 2 resistenze. Mi viene chiesto di misurare la potenza assorbita da ogni resistenza, fin qui non ho trovato difficoltà perchè la R1 è in serie con il generatore di corrente, quindi mi è bastato fare $ R1*i^2 $ mentre la seconda resistenza è in parallelo con il generatore di tensione, quindi ho fatto $ V^2 / (R2) $ .
Adesso mi viene richiesta la potenza che dissipa ogni ...
Ciao a tutti, nel mio libro di algebra c'è scritto che per ogni permutazione $ sigma in Sn $ si ha $ sigma @ pi @ sigma^-1 $ = ( $ sigma $ (x1),..., $ sigma $ (xr)) , con $ pi $ =(x1,...,xr) ciclo in Sn. La dimostrazione viene data banale, ma io non saprei neank come iniziare! Grazie a chi mi vorrà aiutare
Ciao a tutti..devo verificare che il gruppo di klein è un sottogruppo normale A4(gruppo alterno di S4).
Per verificarlo ho operato così: il gruppo di klein contiene cicli del tipo (ab)(cd) e prendendo $ g in S4 $ si ottiene g(ij)(g^-1)=(g(i)g(j)) che appartiene al gruppo di klein, con (ij) elemento di quest'ultimo.Quindi il gruppo di klein è un sottogruppo di S4 e poichè questo contiene A4,si ha che il gruppo di klein è sottogruppo normale di A4.
Volevo sapere se questa dimostrazione ...
1
11
21
1211
....
Chi sa continuare?
Non fatevi ingannare dal layout....potevano essere tutti allineati a destra o al centro.
salve a tutti
volevo un chiarimento sulle condizioni di esistenza dei radicali che ppi mi chiariscono anche altre cose
dunque,per esempio in una cosa del genere: $sqrt((x-1)/(x+3))$
deve essere:$(x-1)/(x+3)>=0$
e cioe': $\{(x-1>=0),(x+3>0):}$ cioe' $x>=1$
$\{(x-1<0),(x+3<0):}$ cioe' $x<-3$
ora...non ho postato lo schema perche' non lo so ancora fare,ma comunque...la mia domanda e' come capire quando mettere il segno $>=$ oppure solo ...
Ho un problema con questa funzione: $(x+5)^sqrt(x*(x+5))$
Ne ho trovato il dominio: $x<=-5$ $uu$ $x>=0$
Ora stavo cercando gli asintoti orizzontali, ma non riesco a risolvere $lim_(x->-infty)((x+5)^sqrt(x*(x+5)))$
Qualche idea per questo limite?
Io ho provato a trasformarlo in logaritmo e sono arrivato a: $lim_(x->-infty)(e^(x*sqrt(1+5/x)*log(x+5)))$
ma il limite dell'esponente rimane una forma indeterminata...
vorrei porvi questa domanda: se sto in $RR^3$ e volessi calcolare l'equazione del piano che contiene i punti $(1,0,0)$ $(1,1,0)$ e $(0,0,1)$ appliclo la formula e risulta $x+z=1$.
adesso se volessi generalizzare ad $RR^n$ quindi considerare i seguenti $n$ punti.
fisso $s<n$
e siano i punti
$(1,0,0,..,0)$
$(1,1,0,...,0)$
$(1,0,1,0,...,0)$
$\vdots$
$(1,0,0,..,1,0,0...0)$ dove il secondo 1 è nella ...
dopo essermi imparato + e meno bene i numeri relativi e le varie regole, ho tentato di farmi qualche espressione, ma già alla prima ho trovato difficoltà:D
come al solito visto che sono breve, elenco tutte le proprietà utili per risolvere l'espressione, sperando di non dimenticarmene qualcuna, evito le proprietà commutativa distributiva ecc.. che oltre a non averci tanta dimestichezza non penso serva a tal proposito.
SOMMA e regole dei segni.
$(-5)+(+10)=+5$ se i segni sono ...
l'esercizio è questo:dire per quali valori di a la seguente serie converge:
$ sum_(n = 1)^(+ oo) (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) * cos(pin) $
allora il problema per me è la variabile a... non so come procedere.
io faccio così applico il criterio di Leibniz, essendo $ cos(pin) = (-1)^n $ riscrivo così:
$ sum_(n = 1)^(+ oo) (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) * (-1)^n $
ora se
$ (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) $ è decrescente e se $ lim_(n -> +oo) (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) = 0 $ allora la serie di partenza è convergente.
il mio problema è come fare a stabilire per quali valori di a converge? come devo ragionare per ...
Salve a tutti, volevo proporre questo quesito
Si raccolgono i dati relativi alle ultime 100 partite di due squadre e risulta:
Squadra1: 40 Vittorie , 35 Pareggi, 25 Sconfitte
Squadra2: 45 Vittorie , 25 Pareggi, 30 Sconfitte
Se queste due squadre giocano un match, Squadra1 VS Squadra2, come si può calcolare la probabilità che vinca la squadra1, o che pareggino, o che vinca la squadra2, tenendo conto dei dati precedenti dei risultati statistici di entrambe le squadre?
Ad esempio se ...
salve a tutti...
volevo chiedere qual è il procedimento per trovare la funzione inversa di una data funzione, ammesso che sia invertibile. ad esempio come trovo la funzione di inversa di y=x+1?
Ciao a tutti.
Vi riporto il testo di un problema che mi affligge da qualche giorno...
Una segmento omogenea di massa M e lunghezza L è in quiete su un piano orizzontale liscio. Su un estremo della sbarretta è applicata una forza istantanea con impulso di modulo P perpendicolarmente al segmento e parallelamente al piano. Determinare all'istante immediatamente successivo alla percussione:
1) la velocità del centro di massa;
2) la velocità angolare della sbarretta;
3) la distanza ...
Ciao a tutti, mi trovo a studiare meccanica razionale senza avere grosse nozioni di Geoemtria differenziale e quindi ho un po' di problemi nell'interpretare correttamente questo principio.
Siamo in uno spazio euclideo tridimensionale. Il principio di D'Alambert afferma che i moti dinamicamente possibili sono quelli che che soddisfano questa legge: $\{(-m ddot P(t)+F(P(t),dotP(t))=Phi(t)),(Phi(t)*deltaP=0 AAdeltaP in T_(P(t))Q):}$ ove ho indicato con $Q$ lo spazio delle configurati, con $Phi(t)$ la reazione vincolare (o forse dovrei ...