Curva razionale
Provare che la curva piana $C$ di equazioni $(x^2+y^2)^2=xy$ è razionale.
Trovare delle equazioni parametriche non sono in grado... c'è un altro modo?
Trovare delle equazioni parametriche non sono in grado... c'è un altro modo?
Risposte
Cosa significa esattamente che una curva è razionale ? ogni punto della curva ha coordinate razionali ?
non lo so di preciso...
ho cercato un po' su internet e c'è poco.
Sui miei appunt si parla di "trasformata razionale di una curva piana", però la definisce partendo come parametrica
in $RR^3$
$L:\{(x=\theta_1(u,v)),(y=\theta_2(u,v)),(z=\theta_3(u,v)),(g(u,v)=0):}
ho cercato un po' su internet e c'è poco.
Sui miei appunt si parla di "trasformata razionale di una curva piana", però la definisce partendo come parametrica
in $RR^3$
$L:\{(x=\theta_1(u,v)),(y=\theta_2(u,v)),(z=\theta_3(u,v)),(g(u,v)=0):}
Una curva si dice razione se esistono $A(lambda,mu),B(lambda,mu),C(lambda,mu) in CC[lambda,mu]$ omogenei tali che ogni punto semplice di $C^n$ ha coordinate $(x^1,x^2,x^3)$ tali che $\{(rhox^1=A(lambda,mu)),(rhox^2=B(lambda,mu)),(rhox^3=C(lambda,mu)):}$ con $(A(lambda,mu),B(lambda,mu),C(lambda,mu)) ne (0,0,0)$.
In pratica si richiede che un punto $P$ si possa scrivere come $k(P)=phi_2(A(lambda,mu),B(lambda,mu),C(lambda,mu))$
Più utile hai tuoi fini è però questa proposizione:
Una curva è razionale se e solo se il suo genere è 0.
Dove il genere è il numero ottenuto in questo modo $((n-1)(n-2))/2 - delta - k$ ove $delta="punti doppi ordinari"$ e $k="punti doppi cuspidali di prima specie"$ ed $n$ il rango della curva, nel tuo caso 4. Osserva che un tacnodo corrisponde a 2 doppi ordinari, mentre un oxnodo a 3 doppi ordinari
In pratica si richiede che un punto $P$ si possa scrivere come $k(P)=phi_2(A(lambda,mu),B(lambda,mu),C(lambda,mu))$
Più utile hai tuoi fini è però questa proposizione:
Una curva è razionale se e solo se il suo genere è 0.
Dove il genere è il numero ottenuto in questo modo $((n-1)(n-2))/2 - delta - k$ ove $delta="punti doppi ordinari"$ e $k="punti doppi cuspidali di prima specie"$ ed $n$ il rango della curva, nel tuo caso 4. Osserva che un tacnodo corrisponde a 2 doppi ordinari, mentre un oxnodo a 3 doppi ordinari
con "rango" intendi "grado"?
e il genere non ha a che fare con questo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Genere_%28matematica%29
e il genere non ha a che fare con questo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Genere_%28matematica%29
Sisi intendevo il grado di una curva...
quanto al genere credo sia un concetto più generale, ma io l'ho studiato solo a proposito delle curve algebriche.
quanto al genere credo sia un concetto più generale, ma io l'ho studiato solo a proposito delle curve algebriche.