ODE - Equazione di Riccati

Lorin1
Sul programma del corso di equazioni differenziali ordinarie ho trovato "Legame tra l'equazione di Riccati e le equazioni lineari del secondo ordine", ma praticamente negli appunti del corso è trattatato in modo molto superficiale. Mi potreste spiegare bene in cosa consiste questo legame!? O al limite indirizzarmi verso qualche documento o testo che posso trovare anche nel web, perchè mi piacerebbe approfondire l'argomento. Grazie

Risposte
gugo82
Provato già su WIKIpedia? :-D

poncelet
Sul Pagani-Salsa "Analisi Matematica Vol. 2" ne fa un rapido accenno. Se non hai il testo, ti posso riportare quello che scrive.

Lorin1
No vabbè, quello che mi serviva per l'esame orale l'ho preso da wikipedia, e mi so accorto che bastava. Grazie per le risposte!

Fioravante Patrone1
"Lorin":
No vabbè, quello che mi serviva per l'esame orale l'ho preso da wikipedia, e mi so accorto che bastava. Grazie per le risposte!
Dobbiamo essere lieti per come si è alzato il livello di wikipedia o tristi per come si è abbassato il livello dei nostri Atenei? :shock:

gugo82
"Fioravante Patrone":
[quote="Lorin"]No vabbè, quello che mi serviva per l'esame orale l'ho preso da wikipedia, e mi so accorto che bastava. Grazie per le risposte!
Dobbiamo essere lieti per come si è alzato il livello di wikipedia o tristi per come si è abbassato il livello dei nostri Atenei? :shock:[/quote]
Molto più probabilmente dobbiamo essere lieti perchè uno studente di Matematica è stato tanto bravo da riuscire ad adattarsi un materiale scadente come quello di WIKI per sostenere un esame universitario di buon livello.

Lorin1
"Fioravante Patrone":
[quote="Lorin"]No vabbè, quello che mi serviva per l'esame orale l'ho preso da wikipedia, e mi so accorto che bastava. Grazie per le risposte!
Dobbiamo essere lieti per come si è alzato il livello di wikipedia o tristi per come si è abbassato il livello dei nostri Atenei? :shock:[/quote]

A prescindere dall'oggetto del topic, io penso che, in generale, il livello di preparazione dei nostri Atenei sia sceso parecchio in questi ultimi anni...e non parlo solo del CdL in matematica, ma in generale.

Per quanto riguarda le informazioni di WIKI, è vero, come diverse volte è stato fatto notare, sono molto superficiali e se non si fa attenzione può capitare anche di trovare informazioni o riferimenti sbagliati, ma tutto sommato trovo che non sia proprio da buttare come risorsa. Nel mio caso specifico come ha detto Gugo ho adattato un attimo le informazioni ricavate da WIKI per alcuni passaggi che mi servivano per collegare l'equazione di Riccati alle equazioni lineari del secondo ordine. Poi per come sono fatto io, anche se avessi avuto tutte le informazioni a disposizione, avrei sempre avuto la voglia di approfondire il discorso, tanta è la passione e l'amore che provo quando studio questo tipo di cose... :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.