Integrale con i residui RISOLTO
Ciao a tutti, da diversi giorni sto provando a risolvere questo integrale, senza però riuscirci:
$ int_(0)^(+oo ) log (x)/(x^2-1) dx $
Ho provato in questo modo:

Uploaded with ImageShack.us

Ma a questo punto mi ritrovo di fronte a un vicolo cieco.
Sapreste darmi una mano?
Grazie
$ int_(0)^(+oo ) log (x)/(x^2-1) dx $
Ho provato in questo modo:

Ma a questo punto mi ritrovo di fronte a un vicolo cieco.
Sapreste darmi una mano?
Grazie
Risposte
Nessuno mi dà una mano???
Secondo me ti conviene fare la sostituzione $x=e^{t}$, e risolvere poi quell'integrale usando un opportuno cammino orientato. (Ti troverai poi da risolvere internamente anche un altro integrale sempre col metodo dei residui che ti risulterà $0$, il risultato finale dell'integrale è $\pi^2/4$)
"Ska":
Secondo me ti conviene fare la sostituzione $x=e^{t}$, e risolvere poi quell'integrale usando un opportuno cammino orientato. (Ti troverai poi da risolvere internamente anche un altro integrale sempre col metodo dei residui che ti risulterà $0$, il risultato finale dell'integrale è $\pi^2/4$)
Ciao e grazie per la risposta. Ho provato a risolverlo in un altro modo e mi viene $ -pi^2/4 $. Ad ogni modo la TI89 mi dà come risultato 1.072, che non è uguale a $ pi^2/4 $

Scusa forse la domanda banale, ma come hai calcolato il residuo di $f(z)$?
P.S.: L'ho risolto anche con Mathematica e mi conferma che il risultato è $\pi^2 / 4$
P.S.: L'ho risolto anche con Mathematica e mi conferma che il risultato è $\pi^2 / 4$
"Ska":
Scusa forse la domanda banale, ma come hai calcolato il residuo di $f(z)$?
Io proprio nel calcolare i residui ho molte difficoltà, comunque il procedimento è esposto nella pagina 1

Non so se è corretto....
Ok... ho capito... ho ricontrollato è mi torna... $z=-1$ è un polo semplice e il residuo è corretto, mentre $z=1$ è una singolarità eliminabile e dunque il suo residuo è $0$. Ho provato anche io ripercorrendo la strada che hai fatto tu e giungo anche io al tuo stesso risultato :/.
Probabilmente stiamo facendo lo stesso errore... se hai voglia prova a fare la sostituzione che ti avevo proposto $x=e^t$.
Probabilmente stiamo facendo lo stesso errore... se hai voglia prova a fare la sostituzione che ti avevo proposto $x=e^t$.
"Ska":
Ok... ho capito... ho ricontrollato è mi torna... $z=-1$ è un polo semplice e il residuo è corretto, mentre $z=1$ è una singolarità eliminabile e dunque il suo residuo è $0$. Ho provato anche io ripercorrendo la strada che hai fatto tu e giungo anche io al tuo stesso risultato :/.
Ciao ho provato a fare la sostituzione ,ma niente da fare....addirittura il risultato viene 0!!!
Comunque grazie lo stesso
No no no... come cavolo fa a risultare zero? I passaggi nell'integrale dopo la sostituzione sono semplicissimi dato che non si hanno problemi di funzioni polidrome.... che cammino complesso hai considerato?
"Ska":
No no no... come cavolo fa a risultare zero? I passaggi nell'integrale dopo la sostituzione sono semplicissimi dato che non si hanno problemi di funzioni polidrome.... che cammino complesso hai considerato?
Siccome il Log è in base 10, dovrei fare la sostituzione $ x=10^t $ ???? Oppure è corretta la sostituzione che mi hai suggerito tu?
In analisi con $\log$ ho sempre indicato il logaritmo naturale, e poi al più c'è solo un fattore di scala dato dal cambiamento della base del logaritmo.
Comunque io ho supposto implicitamente che la base fosse $e$, e se effettui la sostituzione e consideri come cammbino un circuito rettangolare $\gamma=[-R,R] \cup [R, R + i\pi]\cup[i\pi + \epsilon,i\pi + R]\cup[i\pi -R,i\pi - \epsilon]\cup[-R,-R+i\pi]\cup C_{\epsilon}^{-}(i\pi)$, percorso in senso antiorario, l'integrale curvilineo su $\gamma$ è zero, studiando l'integrale sui singoli pezzi al limite per $R\rightarrow +\infty$ e $\epsilon\rightarrow 0$ ottieni il risultato.
Comunque io ho supposto implicitamente che la base fosse $e$, e se effettui la sostituzione e consideri come cammbino un circuito rettangolare $\gamma=[-R,R] \cup [R, R + i\pi]\cup[i\pi + \epsilon,i\pi + R]\cup[i\pi -R,i\pi - \epsilon]\cup[-R,-R+i\pi]\cup C_{\epsilon}^{-}(i\pi)$, percorso in senso antiorario, l'integrale curvilineo su $\gamma$ è zero, studiando l'integrale sui singoli pezzi al limite per $R\rightarrow +\infty$ e $\epsilon\rightarrow 0$ ottieni il risultato.
Se lo hai fatto mi potresti postare l'intero esercizio, te ne sarei tanto grato. Con la sostituzione proprio non ci riesco.
Grazie
Grazie
Grazie, gli dò subito un'occhiata.Grazie ancora per la disponibilità
Ciao, stamattina sono stato dal Prof. e mi ha detto che il risultato esatto dell'integrale è $ pi^2 /4 $ . Non riusciamo a dare una spiegazione al fatto che sia la TI 89 che Mathematica 8 danno come risultato 1,072...comunque posto l'esercizio come l'ho risolto io