Binomiali
Se dovessi disporre 5 oggetti in 3 posti come poteri calcolare il numero di disposizioni con i binomiali?
Risposte
le disposizioni di classe k di n elementi sono date da :$(n!)/((n-k)!)$
dal momento che il coefficiente binomiale $((n),(k)) = (n!)/(k!(n-k)!)$ , allora le disposizioni saranno date da :$((n),(k))*k!$
non vedo però il bisogno di passare attraverso il coefficiente binomiale, visto che nel tuo caso basta applicare la prima formula :
$(5!)/((5-3)!)$
dal momento che il coefficiente binomiale $((n),(k)) = (n!)/(k!(n-k)!)$ , allora le disposizioni saranno date da :$((n),(k))*k!$
non vedo però il bisogno di passare attraverso il coefficiente binomiale, visto che nel tuo caso basta applicare la prima formula :
$(5!)/((5-3)!)$
Il mio dubbio sta nel fatto che si dispongono k oggetti in n posti, con k al denominatore e n al numeratore (o posso scambiarli lo stesso?) stavolta però si ha [tex]n
le disposizioni di classe k di n elementi sono tutti i raggruppamenti che si possono formare con gli n elementi dati, quindi nel tuo caso $n=5$ è il numero degli elementi , e $k=3$ sta per il numero di elementi che deve contenere ogni raggruppamento
esempio classico : se ci sono in una corsa 10 cavalli, e vogliamo sapere quanti sono i possibili ordini d'arrivo nelle prime 3 posizioni, dobbiamo calcolare $(10!)/((10-3)!) = 8*9*10 = 720$
esempio classico : se ci sono in una corsa 10 cavalli, e vogliamo sapere quanti sono i possibili ordini d'arrivo nelle prime 3 posizioni, dobbiamo calcolare $(10!)/((10-3)!) = 8*9*10 = 720$
Grazie mille Nicole93 mi hai chiarito un bel dubbio, grazie ancora!

Prego!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.