Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
several
Salve a tutti non ho capito quasi nulla del seguente problema. Mi dicono che U è l'insieme delle x, y, z, t appartenenti a R^4 : 2x+y-z=0, x-y+3t=0 e devo trovare le componenti di un vettore generico e i generatori di U. Io ho ragionato così: sistema tra i due piani e vettore generico trovato di componenti (x, x+3t, 3x+3t,t). Ho considerato le variabili libere x e t attribuendo loro alternativamente (1,0) e (0,1) da cui trovo due u1 (1,1,3,0) e u2 (0,3,3,1). A questo punto non capisco cosa ...
1
20 apr 2011, 14:08

matematicoestinto
Come si dimostra l'identità diferenziale? $(d^2y)/dx^2=1/2(dy/dx)^-1(d/dx)(dy/dx)^2$ ? Dove posso trovare delle pagine di DIDATTICA che spieghino questi argomenti di cui sono carente? Grazie

No_Rules1
Ragazzi sto studiando la prolungabilità di questa funzione e non riesco a districarmi con questo limite, non riesco a capire se effettuare qualche cambio di variabile o se mi serve utilizzare qualche teorema che al momento non ricordo. Per $x -> 0+$ mi trovo praticamente un prodotto fra un infinitesimo ed un infinito. $ lim[x -> 0+] (x^3sqrt(log^2(x))) $ Se avete suggerimenti vi sarei grato.
3
21 apr 2011, 16:39

henry87
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante l'analisi complessa di cui purtroppo non sono molto ferrato. Vorrei sapere se quando devo calcolare il modulo e la fase di una funzione razionale a variabile complessa valgono le seguenti regole: Modulo: [tex]\Bigr \vert \frac{\prod_{i=1}^m (s-z_i)}{\prod_{i=1}^n (s-p_i)} \Bigr \vert = \frac{\prod_{i=1}^m |(s-z_i)|}{\prod_{i=1}^n |(s-p_i)|}[/tex] Fase: [tex]arg(\frac{\prod_{i=1}^m (s-z_i)}{\prod_{i=1}^n (s-p_i)}) = arg(s-z_1) + arg(s-z_2) + \dots ...
3
18 apr 2011, 20:25

ciaccina19902001
UN TRIANGOLO ABC, HA UN ANGOLO ESTERNO CHE E' 13/23 DELL'ANGOLO INTERNO AD ESSO ADIACENTE. CALCOLA QUANTO MISURANO GLI ALTRI ANGOLI INTERNI. grazieeeeee

resaz
Come faccio a scrivere l'espressione: $(2^x*2^3^x)/(2^x^+^3)$ nella forma $2^p^(x)$ e l'espressione: $2^x(2^2^-x)^2$ sempre nella forma $2^p^(x)$ GRAZIE
5
21 apr 2011, 00:30

Vanzan
Buongiorno a tutti!! Volevo inserire la dimostrazione di proclo nella tesina di maturità, ma non sono sicuro di averla capita in pieno.. qualcuno potrebbe seguire il ragionamento e dirmi se è corretto? grazie mille:)! Il disegno della dimostrazione l'ho postato qui http://img813.imageshack.us/i/proclo.jpg/ (scusate beneficio di inventario) Allora proclo prese per assodato che per P passasse una sola retta parallela alla retta r e la chiama m. Quindi ogni altra retta diversa da m deve tagliare la ...
1
21 apr 2011, 10:15

SSmile
Ciao a tutti! Avrei bisogno che mi aiutaste a risolvere questa equazione differenziale $ A("d"H)/("d"t) = Q(t) - C* H(t)^(3/2) $ dove $A$ e $C$ sono due costanti $H$ e $Q$ sono funzioni del tempo $t$. Vi ringrazio! Silvia
2
21 apr 2011, 10:21

eli681
ciao a tutti, eccomi come sempre alle prese con la geometria argomento del giorno due parallelogrammi isoperimetrici per il quale mi necessitano le vostre preziosissime delucidazioni ecco il testo del problema: due parallelogrammi abcd e fghi sono isoperimetrici, il lato ab del primo misura cm.30 ed il consecutivo bc e' i 7/5 di ab. calcolare la misura della base fi del secondo parallelogramma sapendo che e' i 5/4 del lato ad esso consecutivo. dunque, io avrei pensato, per calcolare ...
6
16 apr 2011, 16:56

Lupo:
calcolo dell'area laterale e totale di un cilindro conoscendo il volume
1
22 apr 2011, 09:10

erika98
Perfavore aiutatemi, non riesco a risolvere questo problema. Le diagonali di un quadrilatero sono perpendicolari tra loro; una misura 1 m e viene divisa in due parti che sono una 7/18 dell'altra, la seconda è divisa in due parti che misurano 21 cm e 96 cm. Calcolate area e perimetro del quadrilatero. Grazie mille.... I risultati sono: area= 5.850 cm quadrati perimetro: 330 cm
1
21 apr 2011, 21:22

Maily!!
Ciao quest'anno ho gli esami di terza media e vorrei sapere se nell'orale c'è matematica.
1
21 apr 2011, 15:06

Gaussman
spero di non sbagliare sezione, nel caso spostate pure. Il dubbio che mi tormenta da un po' di tempo è: se una funzione è derivabile in un intervallo (aperto o chiuso che sia) la funzione derivata è continua? Se la risposta è si mi piacerebbe vedere la dimostrazione, se la risposta è no mi piacerebbe vedere il controesempio. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!
5
19 apr 2011, 17:01

Nausicaa912
non riesco a risolvere quest integrale... $int\ 1/(x log(x))dx$ qualche suggerimento??

tianigel
Sul mio libro di analisi matematica c'è la dimostrazione del teorema: ogni successione convergente è limitata. Si suppone che la successione $a_n$ converga ad $a$ e si sceglie un $\epsilon=1$. In base alla definizione di limite $EE \nu$ per cui $|a_n-a|<1$ per ogni $n>\nu$. Quindi utilizza la disuguaglianza triangolare: $|a_n|=|(a_n-a)+a|<=|a_n-a|+|a|<1+|a|, AAn>\nu$ Risulta che $AA n in NN$ si ha: $|a_n|<=M=max{|a_1|, |a_2|,...|a_\nu|, 1+|a|}$ Ecco, non riesco a capire perché M ...
5
21 apr 2011, 10:46

indovina
Ciao a tutti. Oggi ho cercato di svolgere un esercizio sulla gravitazione universale, e l'esercizio mi chiedeva esplicitamente di calcolare l'intensità del campo gravitazionale in un punto nello spazio. I miei dubbi sono venuti già nella visione della 'formula', in quanto vi sono parecchie discordanze. Sul libro è indicato come: $G = G*m r/r^3$ dove indico al primo membro vettor $G$ e al secondo membro al numeratore il versore $r$, su altri appunti ho trovato ...

milizia96
Salve, da qualche tempo ho installato sul mio PC il browser Opera, che uso regolarmente e senza problemi per navigare nel web. Ecco il problema: quando voglio creare un nuovo topic su questo forum, oppure semplicemente voglio rispondere a qualcuno, Opera si blocca e sono costretto ad aprire IE, che invece procede senza intoppi. Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema oppure la cosa dipende dal mio computer?
3
17 apr 2011, 11:18

Sk_Anonymous
salve avrei una domanda sulla definizione del teorema fondamentale dell'aritmetica in pratica questo teorema dice che: ogni numero naturale o è un numero primo, o si puo scrivere come prodotto di numeri primi e questa fattorizzazione è unica( a meno dell ordine e degli elementi associati) bhè quest'ultima cosa non ho capito, cosa si intende per: e questa fattorizzazione è unica( a meno dell ordine e degli elementi associati) grazie

Giuly191
Sto guardando la dimostrazione del fatto che una funzione differenziabile sia anche continua in quel punto (due passaggi): per la differenziabilità in $ul(a)$ : $|f(ul(a)+ul(h))-f(ul(a))|=|ul(L)*ul(h)+o(||ul(h)||)|<=|ul(L)*ul(h)|+|o(||ul(h)||)|<=||ul(L)||*||ul(h)||+|o(||ul(h)||)|$ che tende a $0$ se $ul(h)->ul(0)$. Non capisco a cosa mi serva la disuguaglianza di Schwartz nell'ultimo passaggio, non posso dire che tende a $0$ già dal penultimo? La risposta penso proprio sia no, ma non capisco perchè!
6
21 apr 2011, 18:38

kaia88
Salve sto trovando difficoltà con questo problema: Nello spazio $(x,y,z)$ si consideri il solido V ottenuto dal triangolo di vertici $(0,0,0)$ , $(0,1,1)$ e $(0,1,a)$, con $a>1$ per rotazione attorno all'asse z. Determinare $a>1$ in modo che il volume V sia uguale a $3$. Io avevo pensato essendo $y< z < a$ di calcolare l'integrale triplo $ int int ( int_(y)^(a) dz) dx dy $ così da ridurlo ad un integrale doppio ...
8
21 apr 2011, 12:13