Problema sui parallelogrammi 1^ media

eli681
:) :)
ciao a tutti,
eccomi come sempre alle prese con la geometria argomento del giorno due parallelogrammi isoperimetrici per il quale mi necessitano le vostre preziosissime delucidazioni ecco il testo del problema:
due parallelogrammi abcd e fghi sono isoperimetrici, il lato ab del primo misura cm.30 ed il consecutivo bc e' i 7/5 di ab.
calcolare la misura della base fi del secondo parallelogramma sapendo che e' i 5/4 del lato ad esso consecutivo.
:roll: dunque, io avrei pensato, per calcolare la misura di bc, di suddividere il lato ab di 30 cm per 12 parti ???????
ma poi non riesco proprio a proseguire....
Help
Grazie come sempre anticipatamente
Cordialmente
Eli68

Risposte
_prime_number
Non proprio: se $BC=7/5 AB$ e $AB=30$, significa che devi dividere $AB$ per $5$ per avere il valore di "una parte". Dopo di che moltiplichi per $7$, per ottenere $BC$.
Prova a proseguire così.

Paola

eli681
:lol: grazie Paola,
ho trovato BC che e' 42 cm. poi dato che i due parallelogrammi sono isoperimetrici le misure di AB e di BC (relative alprimo parallelogramma) sono valide anche per il secondo ?
grazie
elisa

_prime_number
No, isoperimetrici significa che hanno lo stesso perimetro, ma non è assolutamente detto che abbiano i lati congruenti. In quel caso i parallelogrammi si dicono congruenti.

Paola

eli681
Gentile paola,
grazie ancora per l'ulteriore chiarimento ma non riesco proprio a risolverlo! Potresti cortesemente darmi un altro piccolo aiutino?

Grazie

_prime_number
Chiamo il primo parall. $ABCD$ e il secondo $A'B'C'D'$.
Ti metto in spoiler i vari passaggi, tu dopo ogni indizio che ti do prova prima da sola e se non riesci guardi lo spoiler successivo.

Paola

laura xD1
:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.