Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema matematica (63570)
Miglior risposta
determina la pressione esercitata da un corpo che pesa kg 20 su una superficie piana di area 5 mq si ricorda che pr=P/S
a)lo stesso corpo viene posto su basi di appoggio aventi area di 1,2,4,10,20 mq.
calcola i valori corrispondenti della pressione.
b)compila una tabella indicando con x i diversi valori dell'area e con Y le pressioni corrispondenti.
c)scrivi la legge matematica che lega y a x e disegna il grafico corrispondente
Aggiunto 23 ore 30 minuti più tardi:
nel frattempo ho ...
Salve ho il seguente problema il cui risultato NON SO SE mi viene.
Indicare il verso della corrente indotta in una spira che giace sul piano x-y e concatenata un campo B diretto come -z e di modulo descrescente nel tempo.
Io ho considerato il vettore normale quello parallelo all'asse z, B è diretto nel verso opposto, ed è di modulo -tz dunque il flusso che è dato dal prodotto scalare tra B e il vettore normale sarà $tz \Sigma$ dato che l'angolo intercettato da B e n è ...
matematica:
ragazzi voi sapreste spiegarmi con una semplice frase il teorema di unicità del limite?
emhh.. perchè non riesco a spiegarlo con un calcolo senza dirlo a parole :(
grazie 1000
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa riguardo le equazioni parametriche. Quando per esempio si chiede [tex]x_1-x_2=3[/tex] lo posso risolvere sostituendo a [tex]x_2-x_1[/tex] le soluzioni generiche di un'equazione di secondo grado????
Problemi parabola
Miglior risposta
aiutoooo chi puo' aiutarmi..seguente probl.:
disegnare la parabola del tipo y=x^2+bx+c dopo aver determinato i coefficienti b e c in modo tale che: la parabola abbia il vertice nel punto (-3 ,-4); e che abbia fuoco nel punto (2,-15/4).
secondo probl: nell'equazione y=ax^2-4x+3,determinare a in modo tale che la parabola passi per il P(1, 15/2).
grazie in anticipo a chi mi aiutera'.
Salve credo di aver fatto confusione sui vari concetti di velocità.....in un quesito mi si chiede:
una particella con velocità costante .... a t=1 passa per x = -3m e a t=6 passa da x= 5m. Disegnare il grafico e stabilire la velocità partendo dal grafico.
A me il grafico viene come sotto ed è una retta .
Il problema dice che la velocità è costante (anche se è nel paragrafo velocità e accelerazione istantanea) se la velocità è costante dobrebbe essere la stessa in ogni pnto della retta?Per ...
Un saluto ed auguri a tutti di una serena Pasqua e Pasquetta.
Il problema nel quale mi sto imbattendo prende in considerazione un triangolo di perimetro $30 cm$ ed il lato medio è inferiore al maggiore di $4 cm$ e sempre di $4 cm$ è superiore al più piccolo. Devo trovarmi la misura delle 3 altezze.
Sono partito col trovarmi i tre lati che dovrebbero essere $6 cm, 10 cm e 14 cm$ e la formula per trovarmi le altezze dovrebbe essere il doppio dell'area diviso il ...
Un saluto a voi tutti ed una buona Pasqua e Pasquetta.
Il problema di oggi è composto da tre figure: un quadrato e due triangoli rettangoli isosceli esterno al quadrato formando così un esagono. Devo trovare il perimetro dell'esagono considerando che la sua area è $150 cm^2$
Sono partito con il dividere l'area per 2 e con la radice quadrata mi sarei dovuto tirare fuori il lato del quadrato $8.66$, a questo punto con le formule del triangolo rettangolo con angoli ...
Salve a tutti sono uno studente completamente digiuno di fisica e sto iniziando a studiarla adesso....ma fin dal principio non ho capito alcuni risultati del mio libro .
Il problema dice :
Un uomo corre su strada rettilinea dal punto A al B con una velocità costante di 5 m/s , poi torna indietro da B ad A con velocità costante di 3 m/s. Mi viene richiesto il valor medio del modulo della velocità.... come dati ho solo le velocità ....e il valor medio non è 4? Si parla di modulo... il libro ...
Ciao a tutti
mi trovo davanti a questo esercizio:
sapendo che la seria di Taylor di $e^{x}$ è:
$e^{x} = sum_(n = 0)^(oo) \frac{x^{n}}{n!}$
dimostrare che
$ \frac{d}{dx} e^{x} = e^{x} $
io ho pensato che, essendo la serie di Taylor, una serie di somme per definizione, allora la derivata di una somma non sarà altro che la somma delle derivate, quindi se prendo
$ e^{x} = 1 + x + \frac{x^{2}}{2} + \frac{x^{3}}{3!} + \frac{x^{4}}{4!} + \cdots + \frac{x^{n-1}}{(n-1)!} + \frac{x^{n}}{n!}$
allora la sua derivata mi da
$ \frac{d}{dx} e^{x} = 0 + 1 + x + \frac{x^{2}}{2} + \frac{x^{3}}{3!} + \cdots + \frac{x^{n-2}}{(n-2)!} + \frac{x^{n-1}}{(n-1)!}$
qui mi trovo in pochino in difficoltà.
Posso dire che, essendo che ...
Salve,
avendo una proposizione complessa... ad esempio:
A∧B→C
Se io voglio negare la proposizione, ovviamente non semplicemente mettendo tra parentesi il tutto e mettendoci la negazione davanti, bensí portando la negazione all’interno, che provedimento devo seguire?
Una possibilità sarebbe trascrivere la tavola di verità, vedere quando il tutto è falso e cercare di esprimerlo coi connettori di base. Però se la proposizione è molto complessa diventa molto laborioso. Ci sono altri ...
Mi serve aiuto in questi problemi.
Migliore risposta a chi mi risponde per primo grazie.
1) Un cilindro ha l’area della superficie totale di 936π cm²; sapendo che l’altezza è 9/4 del raggio d i base, calcola il volume. Risultato 12208,32 cm².
2) Un rettangolo, le cui sono una i ¾ dell’altra, ha l’area di base di 432 cm²; calcola l’area della superficie totale e il volume del cilindro che ha come base il cerchio circoscritto al rettangolo e come misura dell’altezza il semiperimetro del ...
Buon giorno a tutti,
nonostante abbia consultato tantissime altre pagine riguardo questo argomento, non riesco bene a risolvere questo esercizio:
traccia il grafico della funzione
$f: RR \to RR, f(x)= $ $x^2$ $ -1 $
e stabilisci se è suriettiva, iniettiva o biiettiva.
io sono partita calcolando subito il dominio, ma quì ho un dubbio: è $ RR $ o $[+1; \infty) $?
devo porre $x^2$ $ -1 $ $>=$ $ 0? $
per ...
Sia X1,X2,....,Xn uno schema di Bernoulli di parametro p. Indichiamo con T il tempo del primo
successo e con Sn il numero di successi nelle prime n prove.
1) Calcolare la probabilità che $X_2 = 1$, sapendo che $S_3 = 2$.
io ho fatto così
$P(X_2 = 1|S_3 =2)=(P(S_3 = 2|X_2 = 1)P(X_2 = 1))/(P(S_3 = 2)) = (P(X_1+X_2+X_3 = 2|X_2 = 1)P(X_2 = 1))/(P(X_1+X_2+X_3 = 2)) = (P(X_1+X_3 = 1|X_2 = 1)P(X_2 = 1))/(P(X_1+X_2+X_3 = 2))$
DA QUA COME CONTINUO? COME FACCIO A SAPERE SE SONO INDIPENDENTI?
2)Calcolare la probabilità che $S_4 = 2$, sapendo che $T = 1$.
$P(S_4 = 2|T=1)=(P(T=1|S_4 = 2)P(S_4 = 2))/(P(T=1))$
QUA HO LO STESSO PROBLEMA.. NON SAPREI ...
ho qualche difficoltà con un problema.
C1=10 F, C2ŋ= 5 ŋF, C3= 4 ŋF;
si supponga che C3 subisca un cortocircuito diventando quindi un conduttore. quale variazione nella carica e nella differenza di potenziale si avrà sul condensatore C1? si assuma V = 100 V.
mi potreste dare un aiuto?
nella condizione iniziale ho calcolato che la capacità equivalente è pari a 3,16 ŋF.
come proseguo?
Si consideri un cubo di lato 2,1 m e il flusso del campo elettrico attraverso questa superficie. Calcolare 1) il flusso del campo elettrico se il cubo contiene una carica di -3,71C, posta al centro del cubo; 2) il flusso del campo se il cubo contiene una molecola d'acqua posta a 2cm dal centro del cubo. (il momento di dipolo elettrico dell'acqua vale 6,17*10^(-30) C*m)
ho difficoltà sul punto 2. come si procede ?
Ho un altro dubbio da porvi e speriamo che possiate aiutarmi come per l'altro problema (siete grandiiiiiiiiiiii!!!):
Un corpo di massa 1 kg viene sospeso ad una molla con costante elastica di 400 N/m. Il blocchetto viene spostato verso il basso fino a quando la molla risulta allungata di 0.1m rispetto la sua lunghezza a riposo. Una volta lasciato, il blocco risale verso l'alto, per poi fermarsi e ricadere verso il basso. Determinare : la massima compressione della molla (che ho trovato!!!) e ...
ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto:
"vale il il viceversa del teorema di Fermat? se non vale fornisci un contro esempio."
io so già la dimostrazione del teorema di Fermat e il fatto che non vale il viceversa, ma non ho capito, col contro-esempio che ha portato il professore, il perchè!
spero abbiate capito. grazie e arrivederci.
Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi questo è il mio primo post.
Frequento un liceo scientifico, ma la mia domanda non ha niente a che vedere con la scuola. Stavo pensando... se avessi $ S = 7 + 2x $ indicando con S la somma delle cifre di un numero di due cifre, e indicando lo stesso numero con $ n = 19 - x $ , come potrei risalire all'incognita senza procedere per tentativi? Naturalmente nel mio caso $ x = 1 $ oppure $ x = -2 $ , ma mi chiedevo se esistesse ...
Ciao a tutti
non lasciatevi confondere dal titolo del topic, non sto parlando di un'ovvietà
mi trovo davanti al seguente esercizio e mi trovo in seria difficoltà.
Calcolare:
$\frac{d}{dx} \int_{0}^{x} \frac{sin(t)}{1+t} dt$
a meno che non mi sfugga una qualche trucco, la cosa più sensata da fare mi è sembrato fare l'integrale
$\int \frac{sin(t)}{1+t} dt$ e poi calcolarlo tra i due estremi.
Qui casca l'asino (IO!!!!)
per prima cosa ho provato l'integrazione per parti vedendo $sin(t) = f'(t)$ e ...